Cala Cecata è una delle calette più belle e meno frequentate di Ponza, nonostante sia raggiungibile anche a piedi.
Indice dei contenuti
Cala Cecata
Cala Cecata non è una spiaggia, non ci sono né sabbia né ghiaia, come in altre cale di Ponza. La scogliera in questo angolo di Le Forna crea una specie di cala naturale in cui le rocce sono piatte e gli scogli comodi per sdraiarsi ed anche per sistemare gli ombrelloni. L’accesso al mare è semplice anche se l’acqua è subito alta.
Il fondale roccioso è strabiliante e l’acqua popolatissima. Non ci sono servizi e stabilimenti balneari. In estate è in ombra all’incirca dalle 19:00.
Com’è Cala Cecata?
Come mai Cala Cecata è meno affollata di altri posti di Ponza anche in agosto? Probabilmente perché non c’è niente di tutto ciò che i turisti cercano (lidi, bar, comodità), ma soprattutto perché la cala non è segnalata. Raggiungerla però, se avete un po’ di fantasia e tempo a disposizione per trovarla, non è difficile.
I 100 gradini che portano a Cala Cecata sono facili da percorrere (almeno in discesa) e sono adatti a chiunque indossi scarpe adatte (vecchi o bambini).
Vicino alla cala c’è un’altra baietta piccola e poco frequentata. Si chiama Cala Cavone e si raggiunge con una strada sterrata poco distante dal sentiero che porta alla Cecata. Qui trovate le altre Spiagge di Ponza raggiungibili a piedi.
GUARDA ANCHE: LE FOTO DI PONZA
Come arrivare
Il sentiero che porta alla cala non è segnalato. Il consiglio migliore è di chiedere in località La Piana indicazioni precise per raggiungere la caletta. Potrete raggiungerla in macchina o in motorino parcheggiando nello spiazzo da cui parte la gradinata. Il sentiero è molto bello ed allestito con materiali di recupero e vale la pena percorrerlo anche in bassa stagione.
Mappa
Di seguito trovate la mappa dell’isola di Ponza con la posizione precisa di Cala Cecata sulla cartina:
Foto
GUARDA ANCHE: LE 19 SPIAGGE DI PONZA
Aggiornato il