Cala Cecata a Ponza

TEMPO DI LETTURA: 3 minuti

Cala Cecata è una delle calette più belle e meno frequentate di Ponza, nonostante sia raggiungibile anche a piedi.

Cala Cecata

Cala Cecata non è una spiaggia, non ci sono né sabbia né ghiaia, come in altre cale di Ponza. La scogliera in questo angolo di Le Forna crea una specie di cala naturale in cui le rocce sono piatte e gli scogli comodi per sdraiarsi ed anche per sistemare gli ombrelloni. L’accesso al mare è semplice anche se l’acqua è subito alta.

Il fondale roccioso è strabiliante e l’acqua popolatissima. Non ci sono servizi e stabilimenti balneari. In estate è in ombra all’incirca dalle 19:00.

Com’è Cala Cecata?

Come mai Cala Cecata è meno affollata di altri posti di Ponza anche in agosto? Probabilmente perché non c’è niente di tutto ciò che i turisti cercano (lidi, bar, comodità), ma soprattutto perché la cala non è segnalata. Raggiungerla però, se avete un po’ di fantasia e tempo a disposizione per trovarla, non è difficile.

I 100 gradini che portano a Cala Cecata sono facili da percorrere (almeno in discesa) e sono adatti a chiunque indossi scarpe adatte (vecchi o bambini).

Vicino alla cala c’è un’altra baietta piccola e poco frequentata. Si chiama Cala Cavone e si raggiunge con una strada sterrata poco distante dal sentiero che porta alla Cecata. Qui trovate le altre Spiagge di Ponza raggiungibili a piedi.

GUARDA ANCHE: LE FOTO DI PONZA

Come arrivare

Il sentiero che porta alla cala non è segnalato. Il consiglio migliore è di chiedere in località La Piana indicazioni precise per raggiungere la caletta. Potrete raggiungerla in macchina o in motorino parcheggiando nello spiazzo da cui parte la gradinata. Il sentiero è molto bello ed allestito con materiali di recupero e vale la pena percorrerlo anche in bassa stagione.

Mappa

Di seguito trovate la mappa dell’isola di Ponza con la posizione precisa di Cala Cecata sulla cartina:

Foto

 

#CalaCecata 😯💙

Un post condiviso da Jessica Mantuano 💕 (@jesfy_) in data:

 

#ponza#island#calacecata#wood#rope#protection#sailor#rifuge#red#lifepreserver#rock#horizon#blue#sky#sea#summer#sun#igerslatina

Un post condiviso da GIUSEPPE MARINO (@gppmrn.architect) in data:

 

#lapacedeisensi #lasciatemiqui #lamiacalettapreferita #calacecata #ponzaisland #ilparadisoallimprovviso

Un post condiviso da Flavia Fiorini (@flaviafio8) in data:

 

Cala cecata #calacecata #ponza #ponzesiperscelta #confinatoaponza #mare #sea #peace

Un post condiviso da @gfv14 in data:

 GUARDA ANCHE: LE 19 SPIAGGE DI PONZA

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?