Le Piscine Naturali di Ponza

TEMPO DI LETTURA: 2 minuti

A Ponza c’è un posto unico dove il mare e il vento hanno formato delle meravigliose piscine naturali. Sono raggiungibili a piedi e meritano assolutamente una visita.

Piscine Naturali

Le Piscine Naturali di Ponza sono conosciute anche come il “Fontone” e sono formate da roccia vulcanica, scavata nei millenni dall’erosione naturale e dai pescatori, che hanno creato anfratti riparati e depositi per le loro barche.

GUARDA ANCHE: SPIAGGE DI PONZA A PIEDI

Piscine naturali a Ponza

Purtroppo durante l’alta stagione e soprattutto nei weekend le piscine naturali sono molto frequentate.

Dallo stabilimento balneare il Falco si possono però, oltre a lettini ed ombrelloni, affittare anche canoe e pedalò per andare a caccia della propria tranquillità e di posti meno affollati.

Come sono le Piscine Naturali di Ponza?

Al Fontone ci sono due piscine naturali. Una è completamente circondata dalle rocce e sarà la prima che vedrete scendendo le scale che portano alle piscine. La seconda piscina dà direttamente sul mare e anche questa vanta acqua trasparente di un azzurro intenso.

La prima piscina, essendo chiusa, è adatta anche ai giorni in cui il mare è mosso e l’accesso dalla scogliera non è sicuro.

Come arrivare

Le piscine di Le Forna si raggiungono via terra con un sentiero a gradoni scavati nella roccia. Sono circa 300 gradini ed il sentiero è facile ed adatto a tutti. Nelle ore più calde della giornata è meglio munirsi di acqua fresca e cappello per ripararsi dal sole. Le scarpe comode sono ovviamente d’obbligo.

Navette per le Piscine Naturali

Il sentiero inizia in località Le Forna dove c’è una fermata della navetta del servizio locale ed è ben segnalato con cartelli e scritte a terra (qui trovate il sito con gli orari dell’autobus per le piscine naturali, ovvero la navetta Le Forna-Punta Incenso che da Santa Maria impiega 18 minuti per arrivare).

In alternativa c’è il boat taxi che parte dal porto di Ponza. Le Piscine Naturali di Ponza si trovano praticamente accanto alla Baia di Cala Feola dove si possono affittare canoe e pedalò

Spiaggia privata e spiaggia libera

Troverete uno stabilimento balneare che affitta ombrelloni, lettini, canoe e pedalò ed offre un servizio di taxi boat (Stabilimento il Falco). Ci sono anche un bar ed un ristorantino nella zona privata della spiaggia.

GUARDA ANCHE: LE 19 SPIAGGE DI PONZA

Mappa e Cartina

Qui sotto c’è la mappa delle piscine in zona Le Forna:

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?