Cala Feola a Ponza

TEMPO DI LETTURA: 2 minuti

Cala Feola è l’unica spiaggia di sabbia di Ponza. Ha anche un fondale basso e sabbioso ed è quindi la più adatta alle famiglie con i bambini.

Cala Feola

Nei periodi di bassa stagione è un posto facilmente raggiungibile via terra ed è un paradiso per tutti. Nei mesi più caldi risulta invece molto affollata e non è adatta a chi cerca una natura più slevaggia.

A Cala Feola infatti c’è un bar che affitta lettini ed ombrelloni che mette musica e che potrebbe infastidire chi cerca un po’ di tranquillità.

GUARDA ANCHE: SPIAGGE DI PONZA A PIEDI

Dove si trova

Cala Feola si trova nella Costa Occidentale di Ponza, proprio accanto alle Piscine Naturali del Fontone.

La baia di Cala Feola è protetta dalle colline di Capo Bosco e della Montagna della Corte. Appena sopra alla baia, sul costone roccioso, sono ancora visibili le così dette case tartufo. Si tratta di case ricavate nel tufo friabile a cui negli anni sono stati aggiunte stanze in muratura. Oggi sono colorate con i tipici colori pastello di Ponza e hanno tutte il tetto tradizionale a cupola.

Fino agli anni 40, quando Ponza doveva essere un assoluto paradiso, Cala Feola era ancora popolata dalle foche monache che venivano a svernare sulle spiagge assolate di Ponza.

GUARDA ANCHE: COSA FARE A PONZA

Come arrivare a Cala Feola

La spiaggia di Cala Feola si raggiunge via terra percorrendo a piedi un sentiero che culmina con 265 scalini che portano direttamente al mare.

Nonostante i gradini (specie a ritorno) siano parecchi la spiaggia è facilmente raggiungibile e la discesa è adatta anche ai bambini.

Spiaggia adatta ai bambini, fondale basso, noleggio di lettini, ombrelloni, canoe e pedalò. C’è anche un chiosco per pranzare con servizi annessi. Di fronte alle cala c’è un porticciolo, ma le imbarcazioni sono piccole e distanziate dalla zona balneare.

Mappa e Cartina

Qui sotto trovate la mappa di Cala Feola:

GUARDA ANCHE: LE 19 SPIAGGE DI PONZA

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?