Cala Feola è l’unica spiaggia di sabbia di Ponza. Ha anche un fondale basso e sabbioso ed è quindi la più adatta alle famiglie con i bambini.
Indice dei contenuti
Cala Feola
Nei periodi di bassa stagione è un posto facilmente raggiungibile via terra ed è un paradiso per tutti. Nei mesi più caldi risulta invece molto affollata e non è adatta a chi cerca una natura più slevaggia.
A Cala Feola infatti c’è un bar che affitta lettini ed ombrelloni che mette musica e che potrebbe infastidire chi cerca un po’ di tranquillità.
GUARDA ANCHE: SPIAGGE DI PONZA A PIEDI
Dove si trova
Cala Feola si trova nella Costa Occidentale di Ponza, proprio accanto alle Piscine Naturali del Fontone.
La baia di Cala Feola è protetta dalle colline di Capo Bosco e della Montagna della Corte. Appena sopra alla baia, sul costone roccioso, sono ancora visibili le così dette case tartufo. Si tratta di case ricavate nel tufo friabile a cui negli anni sono stati aggiunte stanze in muratura. Oggi sono colorate con i tipici colori pastello di Ponza e hanno tutte il tetto tradizionale a cupola.
Fino agli anni 40, quando Ponza doveva essere un assoluto paradiso, Cala Feola era ancora popolata dalle foche monache che venivano a svernare sulle spiagge assolate di Ponza.
GUARDA ANCHE: COSA FARE A PONZA
Come arrivare a Cala Feola
La spiaggia di Cala Feola si raggiunge via terra percorrendo a piedi un sentiero che culmina con 265 scalini che portano direttamente al mare.
Nonostante i gradini (specie a ritorno) siano parecchi la spiaggia è facilmente raggiungibile e la discesa è adatta anche ai bambini.
Spiaggia adatta ai bambini, fondale basso, noleggio di lettini, ombrelloni, canoe e pedalò. C’è anche un chiosco per pranzare con servizi annessi. Di fronte alle cala c’è un porticciolo, ma le imbarcazioni sono piccole e distanziate dalla zona balneare.
Mappa e Cartina
Qui sotto trovate la mappa di Cala Feola:
GUARDA ANCHE: LE 19 SPIAGGE DI PONZA
Aggiornato il