Come raggiungere Sabaudia con i mezzi pubblici

Sabaudia
TEMPO DI LETTURA: 3 minuti

Sabaudia è la città razionalista nel cuore del Parco Nazionale del Circeo. È un ottimo punto di appoggio per visitare il Parco Nazionale del Circeo e per godersi le spiagge più belle della costa del Lazio. Qui trovate tutte le info sulle spiagge libere e selvagge della duna di Sabaudia e le info per parcheggiare senza impazzire nel traffico dei weekend caldi d’estate.

Come arrivare a Sabaudia

Chi viaggia in macchina da Roma deve percorrere la via Pontina per arrivare a Sabaudia.

La via Pontina è nota come una delle strade meno sicure della zona ed è molto trafficata in estate. Partendo il venerdì sera tardi oppure il sabato mattina presto il viaggio diventa piacevole e in meno di un’ora e mezza si raggiunge Sabaudia. Attenzione agli Autovelox: ce n’è uno (sia all’andata che al ritorno) nei pressi di Aprilia.

Chi viene da Napoli percorre l’A1 fino all’uscita Frosinone e da Frosinone, passando per la strada marittima Priverno-Terracina arriva a Sabaudia. La via Mediana all’altezza di San Vito è interrotta. Seguite il navigatore che attraverso una deviazione vi permette di raggiungere la via Litoranea.

Come arrivare a Sabaudia con i mezzi pubblici

Diciamolo: Sabaudia non è ben collegata attraverso i mezzi pubblici, ma è comunque possibile raggiungerla con mezzi propri.

  • IN TRENO

La stazione dei treni più vicina è quella di Priverno-Fossanova raggiungibile con Trenitalia sia da Roma che da Napoli con treni molto frequenti (circa 2 ore di percorrenza da Napoli e 1 da Roma). I treni partono ogni ora.

Una volta arrivati alla stazione di Priverno-Fossanova bisogna affidarsi agli autobus della Cotral. Per conoscere gli orari scaricate l’app Cotral che è molto più affidabile e funzionante del sito internet. Gli autobus sono purtroppo scarsi la domenica e più frequenti al sabato.

Il capolinea degli autobus di Sabaudia si trova in centro. Da qui il mare è distante circa 20 minuti a piedi in una piacevolissima passeggiata che attraversa il Ponte sul Lago di Sabaudia.

All’autolinea troverete affissi gli orari delle navette che fanno la spola dal centro di Sabaudia al mare e che sono molto frequenti in estate e permettono di tornare in centro dal mare a qualunque orario.

  • IN AUTOBUS

Gli autobus della Cotral che collegano Roma a Sabaudia partono dalla stazione Laurentina. Se vi trovate in questa zona di Roma può quindi valere la pena prendere l’autobus invece del treno, ma considerate che gli autobus fanno innumerevoli fermate e sono soggetti al traffico, specialmente in estate. Considerate 2 ore/2 ore e 30 di percorrenza.

Mappa e cartina

Aggiornato il

Pubblicato da parconazionaledelcirceo

Sono cresciuta al Circeo e ci torno ogni volta che posso. Lavoro per un magazine di viaggio, vado in canoa, in bicicletta e viaggio a piedi. Adoro il mare e ho un cane ridico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?