Come arrivare a Sperlonga con i mezzi

TEMPO DI LETTURA: 2 minuti

Sperlonga si trova a 118 km da Napoli e a 128 km da Roma. Il paesino bianco, sospeso sul piccolo promontorio è circondato da spiagge bellissime. Venendo da nord si incontrano le ampie spiagge che precedono il centro storico e proseguendo verso sud, verso Formia e Gaeta, si incontrano alcune delle baie più belle del Lazio e d’Italia.

Lo sapevano gli antichi romani che in questa zona hanno costruito ville sontuose, tra cui la villa di Tiberio.

Come raggiungere Sperlonga

Come si raggiunge Sperlonga? L’auto è il mezzo più comodo per spostarsi nel Lazio meridionale. I trasporti pubblici non sono molto frequenti e l’auto permette di visitare dintorni e di spostarsi liberamente.

  • IN AUTO DA ROMA

In auto da Roma di percorre la via Pontina che arriva a Latina. Da Latina si prosegue per Terracina sulla via Mediana e da Terracina si imbocca la via Flacca che costeggia il mare fino a Sperlonga.

  • IN AUTO DA NAPOLI

Da Napoli si percorre la E45 fino a Capua e da qui si prosegue sull’Appia passando per Minturno e Gaeta. La strada costeggia la costa ed è molto panoramica, anche se piuttosto trafficata in estate. Percorrendo l’autostrada del Sole Roma-Napoli l’uscita più vicina a Sperlonga è Cassino.

Fermatevi per un tuffo alla Spiaggia dei 300 gradini a Gaeta.

Come arrivare a Sperlonga con i mezzi pubblici

Come arrivare a Sperlonga con i mezzi? Sperlonga si trova sulla direttrice Roma Napoli e tutti i  treni regionali che percorrono questa tratta fermano alla stazione di Fondi-Sperlonga.

I treni che partono da Roma impiegano 1 ora e 10 minuti per raggiungere la stazione e circa 1 ora e mezza da Napoli. I treni sono molto frequenti. Ce ne è più o meno uno ogni ora. Sul sito di Trenitalia trovate tutti gli orari.

La stazione di Fondi-Sperlonga si trova a 12 km dal centro storico di Sperlonga. Da qui partono le navette del trasporto pubblico che collegano Sperlonga alla stazione all’arrivo dei treni. Qui trovate gli orari degli autobus e qui le Spiagge più belle di Sperlonga che vi sarà molto utile conoscere 😉

Mappa e cartina di Sperlonga

Qui sotto c’è la mappa di Sperlonga con i percorsi stradali e pedonali per arrivare a Sperlonga e muoversi nel borgo e dintorni:

Aggiornato il

Pubblicato da parconazionaledelcirceo

Sono cresciuta al Circeo e ci torno ogni volta che posso. Lavoro per un magazine di viaggio, vado in canoa, in bicicletta e viaggio a piedi. Adoro il mare e ho un cane ridico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?