Dove parcheggiare a Sabaudia al mare

TEMPO DI LETTURA: 3 minuti

Il lungomare di Sabaudia è la via d’accesso alle spiagge più belle della costa pontina. Da Torre Paola alla Bufalara è un instancabile susseguirsi di chioschi, spiagge libere e dune selvagge profumate dalla macchia mediterranea.

Durante i weekend estivi (e tutti i giorni in agosto) il lungomare di Sabaudia è trafficato e trovare parcheggio può trasformarsi in un’estenuante ricerca, a passo d’uomo in un’auto rovente.

Ma c’è un modo per evitare traffico e giri interminabili a caccia di un posto libero (e risparmiare anche po’ di Euro).

Dove parcheggiare a Sabaudia

Nei pressi del lungomare di Sabaudia ci sono dei parcheggi privati economici dove è facile parcheggiare, senza doversi avventurare sul lungomare di Sabaudia e trovarsi costretti a guidare nel traffico. Qui sotto trovate 2 modi alternativi e consigliati per parcheggiare comodamente a Sabaudia al mare!

PS: parcheggiare fuori dalle strisce blu nelle aree del lungomare di Sabaudia e dintorni non è consigliato, perché, soprattutto il sabato e la domenica, le multe e le rimozioni sono garantite.

Parcheggio Riva del lago (nel 2019 è chiuso)

In via Caterattino c’è un parcheggio che si trova a soli 100 metri dal mare. Si parcheggia in riva al lago in un paesaggio silenzioso e bucolico, evitando di infilarsi nel traffico e nel caos del lungomare.

Il parcheggio è aperto tutti i weekend estivi e tutti i giorni da metà luglio a fine agosto dalle ore 7:30 alle ore 20:30. Lasciare l’auto costa solo 5 euro al giorno.

Prima di andare via, dopo una bellissima giornata di mare, prendetevi 5 minuti per guardare il panorama sul lago. Proprio di fronte a voi c’è il piccolo santuario di Santa Maria della Sorresca.

Come raggiungere il parcheggio Riva del Lago

Via degli Artiglieri parte dal centro storico di Sabaudia. Proseguite su via degli Artiglieri che ad un certo punto diventa via Caterattino e raggiunge il mare sbucando sul Lungomare Pontino poco più a nord dell’Hotel Oasi di Kufra. Percorrete via Caterattino in direzione del lungomare di Sabaudia. Sulla sinistra, poco prima di sbucare al mare, di fronte al Bar da Carinci, c’è il parcheggio Riva del Lago, opportunamente segnalato con un cartello.

Parcheggio della Darsena di Paola

Alla Darsena di Paola (su via dei Casali di Paola) c’è un parcheggio grande, con angoli di ombra, dove c’è sempre posto. La sosta fino al 2016 costava 5 euro per l’intera giornata. Dal 2017 purtroppo il prezzo si allineato a quelli, ahimé, sempre un po’ elevati della zona: 10 euro per tutto il giorno.

Dal parcheggio parte un sentiero nella macchia mediterranea che odora di pini e ginepri e che porta direttamente al mare. Il percorso è semplice e breve, pulito e facilmente percorribile in meno di 5 minuti.

Eccolo:

dove parcheggiare a sabaudia
dove parcheggiare a torre paola
dove parcheggiare sabaudia sul lungomare

Quando si torna dal mare e si sbuca di nuovo al lago attraverso il sentiero, la sensazione è impagabile.

Un mondo silenzioso, argentato come le acque del lago, calmo e liquido vi aspetta. I canali della darsena scorrono placidi al cospetto degli antichi casali.

Il parcheggio custodito e a pagamento si trova poco prima di Ponte Rosso (sulla mappa).

Il parcheggio è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:30.

Come raggiungere il parcheggio della Darsena

Mare a Sabaudia

La spiaggia di Sabaudia è una striscia di sabbia che separa il mare dal lago di Paola. È orlata dalla duna che delimita i laghi costieri del Parco Nazionale del Circeo. Qui trovate le spiagge libere più belle di Sabaudia e qui un posto speciale dove portare i cani al mare a Sabaudia.

Clicca QUI per seguire Cose che ti faranno amare il Circeo su Facebook

Aggiornato il

 
COME VISITARE, SPIAGGE

Informazioni su Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Vado in canoa, adoro la bicicletta e sono una guida ambientale escursionistica. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici, a piedi o sulle pagine del mio blog!

Precedente Fogliano Successivo Tour guidato sul Promontorio del Circeo

10 commenti su “Dove parcheggiare a Sabaudia al mare

  1. FEDERICO il said:

    Ma è una dritta pazzesca! Domani provo subito.. Quindi da via torre Paola si gira a destra in quella stradina,e si parcheggia a Ponte Rosso – Private beach Club?
    Grazie, e grande zingarate!

     
    • Sara il said:

      Sì, il parcheggio si trova poco prima del ristorante Ponte Rosso: si supera il ponte, si entra attraverso il cancello di Ponte Rosso beach Club e Waterlife e lo si trova dopo pochi metri sulla sinistra.

       
  2. Larissa il said:

    che sito interessante, grazie! volevo sapere se ilsentiero dalla darsena alla spiaggia è adatto a un bimbo di meno di due anni, trasportato in passeggino. Secondo te, si può fare?

     
    • Sara il said:

      Ciao Larissa, il sentiero è di sabbia battuta. Non è l’ideale per un passeggino e la parte finale ha una salita in cui sarebbe necessario sollevarlo. Il sentiero però è corto e con passeggino chiuso e bimbo in braccio credo si faccia benissimo!

       
      • Larissa il said:

        Magnifico! Sarà fatto. Grazie
        Sara e complimenti per questo sito stupendo e di facile uso. è a diro poco un miracolo trovare siti informativi a cui non bisogna registrarsi per forza.

         
  3. Anonimo il said:

    Scusate io ci devo andare a Sabaudia e mi hanno detto che gli ombrelloni con sdraio costano un botto !!! ,dato che ho 2 bambini mi consiglieresti questo tragitto?… auto, parcheggio e poi spiaggia ?!?!

     
    • Sara il said:

      Ciao, non so dirti di preciso quanto costano gli ombrelloni. Di certo Saporetti è molto caro mentre gli ombrelloni del chiosco Torre Paola sono più economici. Considera però che non è un vero e proprio stabilimento attrezzato, non ci sono passerelle e servizi, solo ombrelloni e lettini. Se cerchi uno stabilimento andrei più verso Sabaudia. Nella zona di Sant’Andrea i prezzi diventano un po’ più alla portata!

       
      • Ciao a tutti,questo forum è veramente interessante,complimenti Sarà.Sono della zona,ci sono molti stabilimenti sul lungomare,ti consiglierei lo stabilimento “I Gemelli”,sono dei maniaci della pulizia,puliscono la spiaggia tutti i giorni con macchinari specifici.Il prezzo è di 5€ a pezzo…

         
  4. Veramente un grazie per le info. Oltre alla Darsena ci sono però parcheggi, immagino a pagamento,anche lungo la strada arrivando presto?

     
    • parconazionaledelcirceo il said:

      Lungo la strada ci sono parcheggi a pagamento e si parcheggia arrivando presto. Si spende circa 1 euro l’ora quindi per stare al mare tutto il giorno si risparmia parcheggiando per 5 euro al giorno in un parcheggio provato.

       

Lascia un commento