Spiagge libere a San Felice Circeo: quali, le più belle e dove

TEMPO DI LETTURA: 6 minuti

Il lungomare di San Felice Circeo brulica di stabilimenti balneari e lidi di residence. Chi ama il mare selvaggio, la privacy e soprattutto odia la calca non li troverà di suo gradimento. Ma ci sono comunque alternative, magari non sempre deserte, ma decisamente belle e selvagge. Scopriamo tutte le spiagge libere più belle di San Felice Circeo.

Spiagge libere a San Felice Circeo

Il lungomare di San Felice Circeo offre una spiaggia sabbiosa per la gran parte occupata da stabilimenti privati. Il tratto di lungomare che corrisponde al Lungomare Circe è il tratto più bello, sia dal punto di vista paesaggistico che dal punto di vista della qualità dell’acqua. Qui le spiagge libere sono piccole, ma graziose e di solito poco affollate.

  • SPIAGGIA DEL PORTO

Delle spiagge di sabbia di San Felice Circeo la spiaggia del Porto è in assoluto la mia preferita. Purtroppo recentemente una parte della spiaggia, quella a ridosso di Torre Fico, è stata chiusa per pericolo di caduta massi. Nonostante la vicinanza al porto l’acqua è pulita e ha un colore verde intenso. È affollata nei weekend, ma niente paura, da qui si può partire agevolmente con maschera e boccaglio alla scoperta della scogliera del Promontorio del Circeo. Ci sono anche degli scogli abbastanza piatti e comodi a ridosso del molo dove ci si può stendere se la spiaggia è affollata. Attenzione: l’abbonamento dei parcheggi di San Felice Circeo non è valido nel parcheggio del porto. Ci sono però dei parcheggi con disco orario e sosta limitata alle 2 ore.

Si trova oltre il molo del portoturistico dfi San Felice Circeo davanti al Ristorante la Taverna del Porto. Qui trovate la mappa.

  • SPIAGGIA LIBERA TRA LA CONCHIGLIA E BAIA FELIX

Una spiaggetta piccola con acqua trasparente e qualche scoglio affiorante. Questa soluzione è la più adatta a chi alloggia nel centro storico. Scendendo a piedi da Via Cristoforo Colombo infatti è la prima che si incontra. Gli stabilimenti della Conchiglia e di Baia Felix accanto offrono chioschi attrezzati, bagni e docce.

  • SPIAGGIA LIBERA TRA BAIA FELIX E IL CARRUBO

Altra spiaggetta libera vicina al centro storico con acqua trasparente un piccolo arenile circondato dagli stabilimenti. Questa zona quando c’è vento è frequentata dagli amanti del windsurf e surf.

  • LA SPIAGGIA DEL PESCATORE

Sul Lungomare Circe, tra lo Stabilimento da Lisa e La Stiva, c’è uno stretto varco pedonale che porta ad una spiaggia libera con una casa bianca e azzurra che ha come giardino la spiaggia stessa. La casa è stata un tempo di un pescatore e, tra i locali, dà il nome alla spiaggia. Questa spiaggetta è molto stretta, poco conosciuta e raramente affollata.

  • SPIAGGIA TRA LIDO ELISA E LA BUSSOLA

L’ultima delle spiaggette del Lungomare Circe spostandosi in direzione di Terracina. Ancora più piccola delle altre. Da qui in poi le strisce di spiaggia libera sono separate dalla riva dai frangiflutti apposti per evitare che le mareggiate mangiassero ulteriormente l’arenile.

  • SPIAGGIA LIBERA TRA IL LIDO DA FRANCO E IL CORMORANO

La spiaggia è stretta ed a ridosso della strada. E’ adatta ad un bagno veloce, da raggiungere magari in bicicletta. Sulla strada davanti alla spiaggia c’è un furgonicino che affitta ombrelloni e sdraio a un prezzo modico.

  • LA FRATTA

Sul lungomare Viale Europa, c’è un unico tratto di spiaggia più grande e con accesso al mare, senza i frangiflutti. I locali la chiamano La fratta. Vicino alla strada infatti c’è un albero di tamerice con qualche cespuglio intorno (fratta in dialetto). In questo pezzo di spiaggia libera l’estate si organizzano una tantum grandi concerti.

  • SPIAGGIA DI TORRE OLEVOLA

Alla fine di Viale Europa, in direzione di Terracina, c’è una torre costiera che si chiama Torre Olevola. Proseguendo da qui a piedi si raggiungono spiagge libere separate tra loro dai residence di via Terracina. Le spiagge non sono ampie ma di solito sono poco affollate. Non sono bellissime, ma decisamente comode.

GUARDA ANCHE: LE MIGLIORI SPIAGGE DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO

Spiagge rocciose e libere a San Felice Circeo

Se vi piace andare al mare in scogliera siete a cavallo. La scogliera del Promontorio del Circeo è bellissima e quando il mare è calmo e c’è la giusta corrente, che assicura limpidezza e trasparenza, è un paradiso. In questo tratto del mare di San Felice Circeo non ci sono spiagge di sabbia, ma scogliera, terrazze in cemento e calette di grandi ciottoli.

  • LE BATTERIE

Alle Batterie ci sono 3 calette di massi e ciottoli. L’accesso è libero, l’acqua stupenda, esclusi i giorni di maggiore affluenza turistica. L’ideale è frequentarle nei giorni della settimana, oppure approcciarle in canoa. Qui trovate le info su come raggiungere le Batterie.

  • LA RINASCENTE

Si trova subito prima della Grotta delle Capre (la prima discesa cementata sulla destra percorrendo via della Grotta delle Capre). Il cemento è più comodo degli scogli e l’accesso al mare è agevole, compresa la possibilità di fare tuffi.

Alla fine di Via della Grotta c’è un piazzale dove si può parcheggiare. Da qui scende il sentiero segnato che arriva alle grotte. Davanti alla più grande, la Grotta delle Capre, c’è una piattaforma liscia di scogli dove l’accesso al mare è meraviglioso. Purtroppo recentemente l’accesso alla grotta è stato chiuso da un cancello che impedisce anche l’accesso agevole alla scogliera sottostante. Poco lontano potrete esplorare a nuoto la Grotta Azzurra e il Fossellone. Qui trovate le grotte più belle del Circeo.

Tutte le spiagge di San Felice Circeo

Quali sono le spiagge di San Felice Circeo?

  • La lunga e sottile spiaggia alle spalle dei residence di via Terracina è accessibile solitamente solo a chi abita le case sul mare. Alcuni dei cancelli dei residence hanno però un passaggio pedonale sempre aperto. La spiaggia non è delle più belle ma ha il vantaggio di essere tranquilla e poco affollata anche in agosto.
  • Il lungomare di Viale Europa, subito dopo proseguendo in direzione del Monte Circeo, è occupato soprattutto da stabilimenti balneari con strisce esili di spiaggia libera tra l’uno e l’altro, di solito affollate e con gli scogli frangiflutti davanti al mare.
  • Il tratto di Lungomare Circe è il più bello: anche qui ci sono soprattutto stabilimenti balneari ma le strisce di spiaggia libera si affacciano su un mare smeraldo con una bellissima vista sulla montagna e sul centro storico. Purtroppo sono strisce sottilissime quasi sempre con gli scogli di fronte.
  • Lungo la scogliera del Promontorio ci sono calette ad accesso libero. Ogni punto della scogliera, esclusa l’inaccessibile zona del Precipizio, può essere un posto perfetto per andare al mare.
  • Oltre il Promontorio inizia la Spiaggia di Sabaudia con la spiaggia di Torre Paola e la Bufalara che sono le spiagge libere più belle e selvagge del Parco Nazionale del Circeo.

Mappa delle spiagge libere di San Felice Circeo

Qui sotto trovate la mappa delle spiagge libere di San Felice Circeo con la costa rocciosa e quella sabbiosa:

Elenco delle spiagge libere

NOME SPIAGGIA LIBERAIndirizzo
Spiaggia del portoPorto Turistico di San Felice Circeo
Spiaggia alla destra della ConchigliaLungomare Circe
Spiaggia libera tra la Conchiglia e Baia Felix Lungomare Circe
Tra Baia Felix e il Carrubo Lungomare Circe
Tra lido Andromeda e Eredi Pagliaroli Amedeo Lungomare Circe
Tra Eredi Pagliaroli Amedeo e Lido Elisa Lungomare Circe
Tra Lido Elisa e la Bussola Lungomare Circe
Tra Bussola e Lido Beach Lungomare Circe
Tra Viva Beach e il Cormorano Lungomare Circe
Tra il Cormorano e Lido da Franco Lungomare Circe
La Fratta: tra la Lucciola e la SirenaViale Europa
Tra la Sirena e l’Oasi Viale Europa
Tra Bora Bora e il Veliero Viale Europa
Tra Eos e l’Ancora Viale Europa
Tra l’Ancora e Europa Beach Viale Europa
Tra Europa Beach e il Gabbiano Viale Europa
Tra il Delfino e Poseidon Viale Europa
Lido 42 POLIFEMO: spiaggetta sotto Torre PaolaVia di Torre Paola
Elenco delle spiagge libere a San Felice Circeo

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Una risposta a “Spiagge libere a San Felice Circeo: quali, le più belle e dove”

  1. Spiagge sporchissime a San Felice Circeo. Chiunque fumi seppellisce il proprio mozzicone nella sabbia e resta impunito sebbene sia un reato. Nessuno controlla né pulisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?