Come prenotare un volo online internazionale usando i migliori motori di ricerca disponibili sul web.

Come prenotare un volo online –  Oggi vedremo quali sono i migliori motori di ricerca sulla prenotazione online di voli internazionali per quanto riguarda il prezzo, i migliori giorni per prenotare e quanto tempo prima bisogna prenotare il nostro volo per la nostra destinazione.

Questo è un elenco dei migliori motori di ricerca su come prenotare un volo online:

A mio avviso questi in elenco sopra sono le migliori forme per prenotare online un volo, in quanto confrontano centinaia di compagnie aeree permettendo di poter scegliere una lista di voli che va dal più economico al più costoso, dal più veloce al più lungo evidenziando anche il miglior volo, cioè il rapporto tra il prezzo e la durata del volo.

una vista dell'aeroporto naia a manila in come prenotare un volo online
Aeroporto NAIA, Manila, Filippine

Quando utilizziamo questi strumenti per cercare un volo che sia nelle nostre esigenze iniziamo inserendo il paese di partenza, la destinazione, le date di andata e ritorno o solo andata e il numero delle persone, premendo poi il tasto “cerca” e il gioco è fatto, ecco che compare una bella lista di voli sui cui poter scegliere il nostro preferito, quando clicchiamo sul volo da noi scelto ecco che veniamo trasferiti su un altro sito su cui effettuare la nostra prenotazione.

Di solito si tratta di Travelgenio, Volagratis, Lol travel, Mytrip, Travel2be, Tripair, Tripsta, ecc. ecc. questo vuol dire che questi motori di ricerca sono il mezzo per trovare e confrontare i migliori voli per quello che riguarda il prezzo su una miriade di siti che si occupano di prenotazioni online.

Alcuni dicono che cercando prima su un motore tipo Skyscanner, per citarne uno, e poi vedere sul sito della compagnia aerea lo stesso volo i prezzi sono più bassi rispetto se lo si prenota su Skyscanner, questa è una leggenda metropolitana perchè questi motori di ricerca sono convenzionati con quasi tutte le compagnie aeree e prendono anche una percentuale su ogni prenotazione che noi facciamo online, quindi è nel loro interesse mantenere il prezzo più basso rispetto se lo si prenota con la compagnia aerea.

Ho fatto alcune ricerche su come risparmiare ancora un pò di più prenotando con questi motori di ricerca e ho scoperto che se partiamo la domenica e ritorniamo la domenica, per molte compagnie i prezzi sono un pò più bassi rispetto se si parte e si ritorna in giorni diversi.

I migliori secondo una mia personale prova sono Skyscanner e Cheap O Air, sono molto simili e le ricerche sui prezzi sono identici, unica differenza che rende Cheap O Air il migliore è che quando si giunge al momento di pagare non si paga le solite tasse della carta di credito con cui acquistiamo il volo.

Se possediamo una carta di credito con circuito Maestro pagheremo meno tasse rispetto se possediamo un carta di credito con circuito Visa, Mastercard, American Express ecc. ecc. e la differenza del prezzo finale incide sui 40€, ovviamente si parla di voli internazionali con almeno 2 settimane di durata, dopo i voli low cost sono un’altra storia.

Il periodo in cui prenotare un volo per la nostra amata vacanza, cioè quanto tempo prima, una domanda molto comune tra i viaggiatori, indubbiamente se lo si prenota in anticipo di qualche mese, tipo 3 o 4 mesi prima, si risparmia anche una cifra considerevole, ma ha volte può capitare anche che prenotando 20 giorni prima o massimo un mese prima, si possono trovare dei voli più bassi rispetto se si prenota 3 o 4 mesi prima, questo vale solo se si è in partenza nei mesi di bassa stagione, cioè tutti i mesi tranne Luglio/Agosto e Dicembre/Gennaio.


Inizia subito a fare una prova cercando il tuo volo nel motore di ricerca di Skyscanner che trovi qui sotto, se prenoti da questo sito riceverai un ulteriore sconto sulla tua prenotazione già compreso nel prezzo finale.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.