Cosa vedere e come arrivare a Siquijor island

Cosa vedere e come arrivare a Siquijor Island – Da Dumaguete ci sono voli regolari da Manila, una volta arrivati ​​all’aeroporto di Dumaguete, è possibile noleggiare un triciclo per portarvi direttamente al porto al costo di circa 100 peso.

Una volta al porto puoi andare in fastcraft (barca veloce) o in traghetto, i traghetti sono più lenti ma più economici, un biglietto di sola andata costa circa 130 peso e il viaggio può durare circa un’ora e mezza o due ore.

La barca più veloce costa da 250 a 380 peso a seconda della classe e impiega circa un’ora per raggiungere Siquijor, la maggior parte dei visitatori arriverà a Siquijor, ma c’è anche un altro traghetto che porta a Larena, che è un’altra città dell’isola.

Questo percorso costa 170 peso e devi anche pagare una tassa terminale di 25 peso prima di lasciare il porto di Dumaguete.

I traghetti partono alle 5:30 del mattino e la maggior parte degli ultimi viaggi parte alle 18:00; una volta raggiunto Siquijor, puoi noleggiare una moto, noleggiare un taxi per motociclette o noleggiare un triciclo per raggiungere il tuo alloggio.

Da Cebu city devi andare fino alla punta più estrema dell’isola, verso sud ed arrivare al porto di Liloan, puoi arrivare fino a qui con un autobus dalla South Terminal Bus di Cebu al costo di circa 400 peso.

Una volta al porto di Liloan per arrivare a Siquijor devi prendere il traghetto per Dumaguete al costo di circa 100 peso con terminal fee incluso e il viaggio potrebbe durare un’ora mezza circa a seconda del tempo.

Una volta arrivato a Dumaguete sai perfettamente quello che devi fare perchè l’hai già letto sopra.

Se ti trovi a Bohol devi andare al porto di Tagbilaran city e prendere un traghetto che ti porterà a Larena altra città dell’isola di Siquijor, costi e durata del tragitto da vedere in loco.

Cosa vedere a Siquijor Island – 5 luohi da visitare

Siquijor è una piccola isola delle Visayas, una destinazione pittoresca, bucolica e magica che è cresciuta lentamente in popolarità nel corso degli anni.

Sabbie bianche fiancheggiano le sue coste, acque color acquamarina che invogliano i visitatori a fare un tuffo e un’atmosfera rilassata che ti consente di rilassarti e distendersi, queste sono solo alcune delle cose che ti aspettano.

“Isla De Fuego” (Isola del Fuoco) era il nome dato a Siquijor dagli spagnoli quando arrivarono nella provincia, hanno dato questo nome all’isola perché quello che hanno visto per la prima volta era un’isola addobbata con lucciole luminose , ciò ha dato a Siquijor un’atmosfera fantastica.

In una nota diversa ma correlata, i film horror degli anni ’90 sono stati spesso girati in questa provincia, l’isola è stata sinonimo di tikbalang, kapre e engkanto, creature della mitologia filippina.

È forse il motivo per cui la maggior parte del popolo filippino vede l’isola con un pizzico di misticità, eppure nonostante questa reputazione, oltre ad essere la terza provincia più piccola del paese, Siquijor è fiorente ed è ora considerato un hotspot turistico.

Se hai intenzione di visitare questa isola mistica, ecco alcune delle cose che puoi fare.

Nuota e fai snorkeling nelle spiagge incontaminate

  • Salagdoong Beach è la spiaggia più visitata di tutta l’isola, i più avventurosi possono provare le immersioni in scogliera in uno dei due punti: uno è alto sette metri e l’altro a circa dieci metri da terra, oltre alle scogliere, ci sono scivoli d’acqua che ti mandano giù, direttamente al mare.
  • Paliton Beach, nel frattempo, è una distesa di sabbia bianca nascosta nella pittoresca cittadina di San Juan, non è così nota come Salagdoong, quindi potresti avere difficoltà a trovarla da solo. Non ci sono mezzi pubblici che ti porteranno direttamente in questa spiaggia quasi nascosta, ti consiglio di noleggiare un triciclo, assicurarti che l’autista conosca la strada per questa spiaggia e di fare un viaggio dedicato lì. Le acque cristalline ti accoglieranno in questo quasi paradiso, puoi provare a fare snorkeling qui, non mancano i bellissimi coralli sui suoi fondali marini.
  • Kagusuan Beach è un altro paradiso nascosto, anche la gente del posto non ha molta familiarità con questa spiaggia; assicurati di assumere un conducente di triciclo che sappia dove si trova la spiaggia, questo posto è perfetto per chi desidera un pò di pace e tranquillità.

Lugnason Waterfalls – Le cascate si trovano a circa 18 metri ed è un luogo che si potrebbe considerare come una destinazione fuori dai sentieri battuti, fai un tuffo nelle fresche acque delle cascate di Lugnason e se stai cercando solitudine e privacy, questo è il posto migliore dove stare.

Potresti anche voler continuare l’esplorazione alle cascate di Cambugahay, sono più popolare delle cascate di Lugnason, quindi aspettatevi di trovare la compagnia dei numerosi turisti.

Le cascate cadono in tre livelli che si aprono sulla baia di Lazi e a differenza delle acque gelide di Lugnason, il bacino sotto Cambugahay è sorprendentemente caldo.

Visita il Santuario delle farfalle di Siquijor – Ti connetterai con la natura e le sue meraviglie quando esplori il Siquijor Butterfly Sanctuary, è una terra di crca 200 metri quadrati che ospita circa 20 diverse specie di farfalle.

Qui puoi assistere a tutte le fasi del ciclo di vita di una farfalla, a partire dall’uovo fino all’età adulta, l’obiettivo principale del santuario è educare i giovani alla biodiversità e alla conservazione.

La grotta di Cantabon – Non è per i deboli di cuore, ma se visit5i questa grotta verrai accolto con magnifiche formazioni minerali che normalmente vedi su NatGeo, vale sicuramente la pena di vivere questa bavventura.

La visita alla Grotta di Cantabon può richiedere circa tre ore di cammino, di piegarsi e scivolare in fessure strette, ma difficilmente, una volta che vedi cosa c’è dentro, ti dispiacerà di essere venuto fino a qui.

Le rocce giganti, le stalattiti e le stalagmiti creano un riflesso nell’acqua che è sia affascinante che inquietante; più in basso nella grotta, troverai una piccola pozza d’acqua dove puoi immergere i tuoi piedi stancati dal tragitto.

S e c’è un’attrazione a Siquijor che non dovresti saltare è propro Cantabon Cave, è faticoso ma per il mio modesto parere da vedere assolutamente in quanto una delle grotte più belle di tutte le Filippine, se non la prima.

Pedala attraverso le pendici del Monte Bandilaan – Ci sono diversi tour operator di mountain bike a Siquijor ed offrono esperienze diverse adatte a tutti i livelli di abilità, da hobbisti e professionisti a coloro che vogliono solo provare un diverso tipo di brivido.

La maggior parte delle biciclette disponibili per il noleggio sono biciclette da enduro di classe mondiale, perfette per una discesa attraverso il sentiero Bandilaan.

L’avventura inizia sul retro di un camion, un giro accidentato fino alla cima del monte Bandilaan, per poi scendere fino ai piedi del Maite; ci sarà una guida per aiutarti a navigare lungo il sentiero e durante il percorso godrai le migliori vedute dell’isola, delle case del villaggio e delle risaie.

Cosa vedere e come arrivare a Siquijor Island

Dove alloggiare a Siquijor Island

L’aumento della popolarità di Siquijor ha portato a un mini boom turistico e con esso un aumento di ostelli, pensioni e resort che punteggiano l’isola.

Molti visitatori probabilmente rimarranno da qualche parte a San Juan, lungo la costa, qui troverai molti posti sulla spiaggia (o almeno vicino ad essa) dove soggiornare e resta in questa parte dell’isola per un facile accesso alla spiaggia.

Puoi trovare un alloggio qui indipendentemente dal tuo budget, ci sono prezzi bassi, economici e di fascia alta e prenota in anticipo, soprattutto durante l’alta stagione come l’estate e le festività nazionali.

Puoi trovare altre sistemazioni vicino al porto di Siquijor, Lazi e Larena, sono buone alternative per coloro che vogliono allontanarsi dalla folla che soggiorna a San Juan.

Spero che questo articolo su cosa vedere e come arrivare a Siquijor Island ti sia stato utile per la tua prossima vacanza, se ti va condividilo con social network per renderlo vilsibile anche ad altre persone.


Se non hai ancora deciso, ecco un elenco delle migliori sistemazioni che puoi trovare nell’isola di Siquijor secondo gli utenti di Agoda a partire da febbraio 2019, clicca sulla relativa immagine per controllare il prezzo e la disponibilità.

Siquijor Eastern Garan Seaview Resort
Toris Backpackers Paradise
Tropicasa Siquijor
Blue Wave Inn
Hanna’s Place
White Villa Resort

PER PIU’ OPZIONI CERCA QUI: SIQUIJOR HOTEL

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.