Salve e benvenuti nel blog di Vivere Filippine, oggi andremo a parlare di tutto quello che riguarda il costo della vita per vivere nelle Filippine.

Costo della vita – ristorazione

In questo articolo parlo del costo della vita nella città di Cebu, che più o meno è uguale per il resto delle Filippine ad eccezione di alcuni posti dove la vita è ancora più economica rispetto se si vive nella città.

Ho girato le Filippine in lungo e in largo ma ho scelto di vivere nella città di Cebu per convenienza, anche perché c’è un discreto numero di italiani dove sono rimasto particolarmente legato.

la città di cebu vista dal view top 35 in costo della vita
Vista della città di Cebu

Il costo della vita per vivere nelle Filippine è ancora economico, anche se qualcosa è cambiato rispetto a quando sono andato lì per la prima volta nel lontano 2006.

Per quanto riguarda i ristoranti ce ne sono a migliaia sparsi per la città di Cebu, ma quelli più economici li si può trovare nei vari centri commerciali come Ayala mall, SM mall, Robinson mall, Gaisano mall, J mall e tanti altri ma i più famosi direi che sono questi.

Nel centro commerciale Ayala mall ci sono diversi ristoranti dove poter mangiare, alcuni economici ed altri un po’ meno, parliamo di un massimo di spesa di circa 1000 peso (20 euro) a persona per mangiare in un buon ristorante.

I ristoranti da evitare nel centro commerciale Ayala sono: Italiannis, T.G.I. Friday’s, Siam, La Tegola, Idea Italia, The Social, dove per un antipasto, un primo o un secondo, birra o vino, la spesa totale è di circa 800/1200 peso (16/24 euro circa).

I ristoranti consigliati sempre nel centro commerciale Ayala sono: Gerry Grill, the Suite Room, Casa verde, Persiane Palate, Moon Cafe, dove per le stesse cose si può spendere dai 400/800 peso (8/16 euro circa).

C’è anche la scelta del Food Choise che sono tipo delle bancarelle che fanno di tutto, dal pesce alla carne, con una spesa di 200/300 peso (4/6 euro circa).

Ci sono anche numerosissimi ristoranti sparsi nella città di Cebu, come Lola Saling , dove si mangia del pesce fresco come ostriche grigliate, gamberoni grigliati, polipo grigliato, 2 birre con una spesa di soli 500 peso (10 euro circa).

Ci sono diversi ristoranti italiani come Pizzeria Michelangelo, ristorante Vienna, la Vecchia Osteria, gestiti da italiani, dove si mangia bene ma i prezzi sono un po’ sopra la media, parliamo di circa 700/900 peso (14/18 euro circa) per un pasto completo.

Si può scegliere di mangiare negli ottimi ristoranti filippini, dove si mangia benissimo e si spende relativamente poco, si può scegliere tra pollo, pesce, maiale e manzo e ovviamente il riso che non manca mai, viene cucinato tutto molto bene con una spesa di circa 150 peso (3 euro circa) per una porzione di mezzo pollo.

Si può mangiare anche nelle varie Carenderie (luoghi a conduzione familiare dove puoi mangiare la cucina tipica filippina) con una spesa che si aggira intorno ai 50/100 peso (1/2 euro circa) si mangia discretamente e devo dire che io ci ho mangiato speso quando facevo pranzo.

il pesce lapu lapu bollito in costo della vita
Pesce Lapu Lapu

Volete andare a farvi una birra con gli amici? Il prezzo standard in un locale tipo bar o discoteca  varia tra i 60/120 peso (1,2/2,4 euro circa) ma si può trovare anche ad un prezzo più basso come 30/50 peso (0,60/1 circa) nei vari Metro, Family Mart o Seven Eleven (che sono dei supermercati) sparsi nella città e nei centri commerciali.

In questi supermercati potete trovare di tutto, dai prodotti locali, che sono più economici, ai prodotti importati, che sono un po’ più cari come ad esempio mezzo chilo di pasta che costa 60/80 peso (1,2/1,6 euro circa) ma sappiamo benissimo che se vogliamo i nostri prodotti italiani anche quando viviamo all’estero, dobbiamo pagarli un po’ di più.

Da considerare che i prodotti locali filippini sono ottimi da mangiare, come la frutta, che è una delle cose che nelle Filippine ce né in abbondanza (guyabano, rambutan, jack fruit, marang, lanzones, santol, guava, durian) e ad un costo decisamente basso, io consiglio di andare a prenderla nel mercato di Carbon (zona della città vecchia di Cebu).

Spero che queste informazioni vi sia state utili, se ho dimenticato qualcosa aggiornerò l’articolo, per il momento è tutto e ci al prossimo articolo dove parlerò dei visti per i pensionati e per chi va solo in vacanza e altre informazioni utili.


Costo della vita – Hotel e Resort nelle Filippine

Ecco alcuni dei migliori hotel che puoi trovare nella città di Cebu secondo gli utenti di Agoda, clicca sulla relativa immagine per controllare il prezzo e la disponibilità.

Premier City Suites, Cebu City
Uncle Tom’s Cabin Hotel, Cebu City
Red Planet, Cebu City
Holiday Plaza, Cebu City
Crimson Hotel, Manila
Belmont Hotel, Manila

PER PIU’ OPZIONI CERCA QUI: CEBU CITY HOTEL

19 thoughts on “Costo Della Vita – il reale e il più economico”

  1. Ciao sono Maurizio,ho 53 anni vorrei trascorrere il resto della vita nelle Filippine con mia moglie . Attualmente Vivo in Italia,con 1500 euro al mese come si vive

  2. Ciao mi sono imbattuto in questo blog perchè sto pensando seriamente a lasciare l’Italia per ragioni che ormai tutti sappiamo. Anche se interessante questo articolo, però non mi dà la possibilità di capire a pieno quanto veramente costi stare nelle Filippine. Io ci sono stato 2 volte negli ultimi 2 anni da turista e sinceramente anche quelle occasioni ho cercato di capire ma non ci sono riuscito. La mia intenzione sarebbe quella di vivere in un posto dove possa contare sui servizi essenziali e relativamente vicina a luoghi dove svernare e finalmente non pensare più ai problemi di tutti i giorni (es. Moalboal, Panglao, ecc.). Faccio una domanda secca: con 1500 euro al mese si vive ?? In che modo si vive ?? Rinchiusi in casa per non dover spendere oppure posso permettermi qualche cena, svaghi e più che altro non lavorare ?? Un saluto a tutti

    • Ciao Luigi
      nelle Filippine con 1500 euro al mese fai una vita da signore anche in città come Manila o Cebu, quindi figuriamoci in posti come Moalboal o Panglao, ti consiglio di iscriverti alla mia newsletter a questo indirizzo per leggere GRATIS i primi 4 capitoli della guida di Vivere Filippine, una guida su tutto quello che c’è da sapere sulle Filippine.
      Questo è il link: http://www.viverefilippine.altervista.org/iscrizioni

  3. ciao ragazzi , ottima recensione
    non ho visitato cebu ……….. mi sono fermato sull’isola di Panay , dove ho conosciuto e sposato mia moglie . ho vissuto ad Iloilo e poi a Barbaza , villaggio nella provincia di Antique .
    ora sono in Italia , sto lavorando per il mio futuro progetto di trasferimento definitivo laggiù .
    vi lascio i miei saluti
    ciao

    • Buon giorno Valter. Sono Giovanni, ho 53 anni, e siamo’ pensando di trasferirci io, e la mia famiglia, nelle Filippine. Mio figlio parte in vacanza a Dicembre per Panay. Siccome principalmente ho lavorato nei servizi turistici,il mio progetto futuro prevede un’ attivita’ in questo campo. Ti chiedo,puoi consigliarmi-se ne hai- qualche “gancio” in loco,che sò: agenzie immobiliari, uffici,amici,ecc…per poterli contattare una volta in loco.Grazie Giovanni.

  4. Ho letto con piacere queste interessanti notizie.
    Io, da poco pensionato , vorrei passare almeno 2-3 mesi all’anno in posti caldi e non troppo cari. non ho ancora deciso dove. Sto cercando…

    Mi farebbe piacere una Tua lettera,

    Grazie mille.
    Sergio

    • Ciao sono Claudio di Milano, 49 anni ed ho già passato diversi mesi per vacanza nelle Filippine, in questi ultimi anni. E’ un posto meraviglioso e con tutte le caratteristiche ideali per vivere.
      Ora sto costruendo una grande casa vicino al mare, a Puerto Galera Mindoro; ci passerò le vacanze estive per ancora un paio d’anni e poi mi trasferirò definitivamente là.
      Sarò felice di intraprendere una corrispondenza con chiunque abbia intenzione di visitare o trasferirsi in zona.

      • Salve Claudio,sono molto interessato a trasferirmi e avrei bisogno delle tue preziose informazioni. Qui si può lasciare la e-mail?Grazie.Saluti

      • Ciao Claudio
        Siamo una coppia di amici ai quali piacerebbe molto visitare il paese e capire le opportunità che ci sono x lavorare e vivere a Puerto Galera. Ci dai due dritte?

      • Ciao, sono un ragazzo di 51 anni, vivo in Italia, conosco una ragazza che vive in Italia ed è filippina, sono stato 4 volte nelle Filippine e recentemente gennaio 2023, sto pensando di andare anche gennaio 2024,conosco la famiglia di lei, ho visto il tuo post del 2016,per caso hai già fatto il passo? Ho intenzione di fare qualcosa in filippine e per poter passare due mesi d’inverno e acquistare qualcosa in località turistica tipo molboal, ti lascio mia email, se ci possiamo sentire e se mi puoi dare consigli e altro, ti ringrazio e spero di sentirti presto, ciao sono devis di Rimini, auguri di buone feste a te e famiglia

  5. ciao Marco, mi chiamo Giovanni e veorrei trasferirmi nelle filippine, sono un pensionato con la mia compagna e sua figlia di 38 anni, ma una sola cosa mi lascia un po pensare: c’e’ eventualmente possibilita’ di lavoro x la ragazza? ha una bella presenza ed e’ alta circa !, 80, dovrei affittare un appartamento di circa 2 camere piu’ un angolo cottura e vorrei sapere anche per il soggiorno a lungo tempo. Ti r ingrazio anticipatamente ,ciao.

  6. ciao Marco!
    sono Sandro ho 54 anni ho viaggiato in centro e sud america ultimi due anni Thailandia, sto pensando di andare un 2 mesi e mezzo nelle filippine ,ho due domande da fai
    la prima riguarda i visti, ho letto il tua articolo su questo,
    posso prendere 3 mesi di visto al consolato filippino? nel mio caso a quello di Milano.
    e cosa sai dirmi del isola Mindanao leggo pericolosa per turisti, ho un appoggio di una professoressa d inglese che vive a Mindanao la prof filippina sei in grado di dirmi la reale pericolosità dell isola?
    grazie
    sandro

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.