Vaccini per le Filippine – benvenuto nel blog di Vivere Filippine, oggi parlerò dei vaccini da fare per una vacanza nelle Filippine.

Vaccini per le Filippine – Molte persone mi hanno scritto chiedendomi quali sono i vaccini da fare per una vacanza nelle Filippine, se sono obbligatori e quanto tempo prima bisogna farli prima di partire per il viaggio.

Cominciamo col dire che per le Filippine non è obbligatorio fare alcun vaccino ma è consigliato solo su scrupolo personale di fare il vaccino per l’epatite A, l’epatite B ed il tifo.

Per quanto riguarda la mia esperienza personale non mi è mai capitato di prendere nessun tipo di queste malattie ma ci tengo a sottolineare che la cosa è un pò soggettiva.

Nel senso che se si ha dei dubbi o paure nel partire per la propria vacanza sprovvisti di vaccini per le Filippine allora è meglio fare tutta la profilassi.

Bisogna recarsi al più vicino centro di analisi della propria città almeno 30/40 giorni prima di partire per il vostro viaggio per fare tutti i vaccini per le Filippine richiesti ma non obbligatori che vi sentite di fare per stare tranquilli durante la permanenza nel paese.

L’unico vaccino obbligatorio per le Filippine è quello della febbre gialla per tutti i viaggiatori provenienti da un paese in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione e per tutti i viaggiatori che hanno anche solo transitato in un aeroporto di un paese in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione.

Questo a noi non interessa perchè se partiamo dall’Italia per andare nelle Filippine, facciamo scalo sempre in paesi dove la febbre gialla non è a rischio di trasmissione.

Adesso andiamo a vedere l’unica cosa di cui prendere precauzioni durante il nostro soggiorno nelle Filippine.

La malattia da virus Zika, conosciuta meglio nelle Filippine come Dengue, trasmissibile dalla puntura di una zanzara.

mappa zanzara dengue in vaccini per le filippine
Mappa Dengue Sud Est Asiatico

Purtroppo non è disponibile alcun tipo di vaccino al momento, ma possiamo prevenire questa malattia portando con noi dei repellenti anti zanzare da applicare sulle parti del corpo scoperte ed evitare i momenti della giornata in cui le zanzare sono maggiormente presenti.

Nelle Filippine non c’è un elenco preciso di zone dove questo tipo di zanzare sono presenti ma io consiglio di evitare posti tipo giungla, dove la vegetazione è molto più presente, stare lontani da zone dove l’acqua è stagnante ed evitare il periodo più umido per visitare il paese (da Aprile a Luglio).

Ci sono stati anche casi che conosco in cui la zanzara a colpito nelle maggiori città come Cebu e Manila, ma qui ci sono centri apposta che ti curano dopo essere stati punti, oppure basta andare al più presto al più vicino ospedale.

I sintomi che si accusano dopo essere stati punti da questa zanzara, sono febbre molto alta, mal di testa, dolori muscolari in tutto il corpo molto intensi da non alzarsi dal letto e stanchezza cronica.

Per maggiori informazioni sul Dengue visitate il sito di “Viaggiare Sicuri” cliccando QUI.

Per saperne di più sulle Filippine leggi questo ARTICOLO.

Con questo articolo è tutto ci sentiamo presto e buon viaggio.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.