Coron Palawan, Filippine

Le isole comunemente conosciute come Coron Palawan è uno dei miei posti preferiti in tutte le Filippine, più viaggio e più guardo indietro al tempo trascorso qui e più mi rendo conto di quanto questo posto sia speciale.

Coron è sede di una serie di luoghi unici e mozzafiato, ciò che rende più noto questo posto è la manciata di relitti della seconda guerra mondiale che sono permanentemente sepolti in questa zona.

Sopra la superficie, Coron è altrettanto maestosa e ospita uno degli spot più fotografati di tutte le Filippine.

Ci sono tecnicamente due Coron nell’isola di Palawan, una in realtà è il nome della città più grande sull’isola di Busuanga e un’altra è un’isola più piccola a 30 minuti al largo di Coron Town.

Coron Town è un piccolo villaggio di pescatori con una popolazione con poco più di 40000 abitanti, ma sta diventando sempre più una popolare destinazione turistica.

Come arrivare a Coron Palawan

Il modo più veloce per raggiungere l’isola è volare con Cebu Pacific o Philippines Airlines, queste compagnie effettuano voli giornalieri da Manila e Cebu city.

Importante prenotare il volo durante il giorno perchè l’aeroporto di Coron (Busuanga) non ha luci di pista e i voli non possono atterrare dopo il tramonto.

Per risparmiare sul volo conviene sempre, se ne hai la possibilità, di prenotare almeno tre settimane prima, anche online, sui siti delle compagnie aeree.

C’è anche un traghetto che va da Manila e Puerto Princesa a Coron.

Il traghetto che va da Manila a Coron impiega 15 ore e corre due volte a settimana, quello che va da Puerto Princesa a Coron impiega più o meno 15 ore.

La stessa compagnia navale corre poi da Coron a Manila o Puerto Princesa, che è la via per El Nido, ti consiglio vivamente di includere El Nido al tuo piano di viaggio per le Filippine.

Cosa fare e cosa vedere a Coron Palawan

Le immersioni a Coron potrebbero richiedere settimane di tempo ed i siti principali sono una flotta di navi giapponesi affondate in 20/35 metri d’acqua.

I siti di immersione sono a circa un’ora di viaggio dal porto di Coron Town, ci sono diversi tour preimpostati dove ti unirai ad altri viaggiatori per vedere alcuni dei migliori posti delle isole vicino Coron.

I prezzi dei tour vanno da 650 a 1200 peso incluso il pranzo e la maggior parte di questi ritornano dopo le 16.00.

Scegli la barca “Corto Divers” per fare le tue immersioni, hanno delle barche ben allestite ed il loro staff è molto preparato e ben informato, fidati non rimarrai deluso di questa scelta.

Ecco alcuni dei posti che non ti devi assolutamente perdere quando ti troverai in vacanza a Coron Palawan.

Kayangan Lake – Conosciuto come uno dei laghi più limpidi di tutta l’Asia, questo gioiello e l’isola che lo ospita è uno dei luoghi più belli del pianeta.

Il punto di vista principale che molte persone conoscono non è in realtà il lago, ma la baia dall’altra parte dell’isola di Coron, da non perdere le gite in zattera di bambù offerte da questo splendido lago.

Il lago Kayangan e il vicino belvedere sono uno dei luoghi più splendidi e fotografati di tutte le Filippine.

Malcapuya Beach – Splendida spiaggia raggiungibile con una breve corsa in barca partendo da Coron Town.

Ci sono pochi e piccoli hotel su questa spiaggia ed uno splendido scenario di acqua blu e verde con una sabbia bianca in un immagine perfetta per goderti al meglio questa fantastica spiaggia.

Possibilità di raggiungere questa spiaggia facendo una visita giornaliera prenotando uno dei numerosi tour disponibili a Coron Town.

Maquinit Springs – E’ possibile rilassarsi e fare il bagno su queste sorgenti di acqua calda con una temperatura di quasi 38 °C.

Situato fuori città è possibile raggiungere questo sito organizzando una gita con una guida locale o noleggiare un autista privato per portarvi a destinazione.

Barracuda Lake – E’ un altro lago simile al Kayangan Lake forse con un acqua ancora più limpida, per un’esperienza più tranquilla visita questo lago che non è molto affollato di turisti.

Questo lago ha anche alcune caratteristiche interessanti come le sorgenti calde e le montagne sottomarine.

Hike Mount Tapyas  – Se stai cercando qualche avventura che non coinvolge la barca allora fai la scalata fino alla cima del Monte Tapyas.

Anche se probabilmente non è tecnicamente una montagna, la vista dall’alto vale la salita, qui sarai ricompensato da una veduta mozzafiato della città di Coron e dell’isola di Coron in lontananza.

Consigli

A Coron non ci sono molte scelte riguardo al cibo occidentale, quindi se ti piace mangiare filippino sei nel posto giusto.

Fai le immersioni con “Corto Divers”, le loro barche sono ben allestite ed il loro staff è molto informato e in più il pranzo è incluso con le immersioni e devo dire che era davvero buono.

Ci sono almeno tre bancomat a Coron e la commissione per ogni prelievo è di 200 peso a transazione.

Evita di prendere l’ultimo volo per arrivare a Coron, specialmente quelli che partono tardi, puoi rischiare che il tuo volo sia cancellato perchè gli aerei dopo il crepuscolo non atterrano all’aeroporto di Busuanga Coron.

Molte persone mettono a confronto Coron con El Nido, la risposta è semplice bisogna visitarli entrambi, metti nel tuo programma di viaggio tutte e due le tappe perchè ne vale veramente la pena.

Dove alloggiare a Coron Palawan


Ecco un elenco delle migliori sistemazioni secondo gli utenti di Agoda, prenota dal mio sito e riceverai uno sconto sul prezzo finale, clicca sulla relativa immagine ed effettua la prenotazione

Sunz En Resort
Westown Resort
Underwater Garden Resort
Paradise Bed & Breakfast
Two Season Bayside Hotel
Soleil Garden Resort

PER PIU’ OPZIONI CERCA QUI: CORON HOTEL


Inizia da qui e scegli qual’è l’attività più adatta a te da fare a Coron con le famose guide di GetYourGuide, clicca sulla relativa immagine per i dettagli

2 thoughts on “Coron Palawan – Tutto Quello Che Devi Sapere”

  1. Siccome arrivero il 30 agosto,Vi sono restrizioni particolari per via della pandemia o si può entrare tranquillamente in questo momento? grazie

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.