Puerto Princesa, Palawan, Filippine

Puerto Princesa è la capitale dell’isola di Palawan e la maggior parte dei turisti si affrettano a passare questa città per recarsi sulle destinazioni più famose come Coron ed El Nido, sottovalutando quello che questa città può offrire.

Ha una popolazione di circa 230000 abitanti e rimane una delle città più vivibile di tutte le Filippine, molto più economica rispetto a città come Manila e Cebu.

Cosa fare e cosa vedere

Da visitare il Palawan Butterfly Eco-Garden e Tribal Village, questo parco è situato a circa 30 minuti dal centro della città ed offre la vista di numerose specie di farfalle che volano libere all’interno del parco, ma non solo, ci sono molte altre specie locali come i gechi, “toko” in tagalog, il gatto orsino, gli insetti stecco e lo scolopentes.

Dietro il giardino troverai uno scenario di villaggio tribale con i suoi abitanti che ti mostreranno il modo tradizionale di accendere un fuoco o di sparare con una cerbottana e ti mostreranno anche i loro animali domestici, come i serpenti boa constrictor.

farfalla dell'eco garden a puerto princesa
Alcune farfalle dell’Eco Garden

Altra tappa da vedere, e sicuramente il posto più bello, è fare il tour dell’Underground River, fiume sotterraneo.

In realtà questo fiume non si trova a Puerto Princesa ma nel piccolo villaggio di Sabang, situato a circa 80 km a nord della città, per arrivarci dovrai prendere un furgone o un van e fare il tour di un giorno con un dei tanti tour operator che organizzano questa escursione.

Il fiume sotterraneo è diventato una delle destinazioni turistiche della città e dal 2012 è stato riconosciuto come una delle nuove 7 meraviglie della natura.

Quando si è arrivati a Sabang si prende una barca e si arriva fino all’ingresso del fiume sotterraneo, una volta entrati dentro la grotta puoi ammirare le sue imponenti formazioni di stalagmiti e stalattiti presenti all’interno di essa.

Al ritorno dal fiume si passa Per Ugong Rock, piccola “montagna”, dove salirai camminando per arrivare in cima e goderti la splendida veduta dall’alto per poi riscendere con una discesa vorticosa prendendo la zip-line.

Una cosa che non ti devi perdere è quella di fare il tour delle isole di Honda Bay.

Con circa 40 minuti di auto dal centro della città potrai imbarcarti su una piccola barca i dirigerti verso le isole Corwie, Starfish, Luli e Pandan.

Corwie Island è la più famosa di tutte e quindi la più popolare tra la gente del posto, Starfish Island è famosa per la grande popolazione di stelle marine, Luli Island ha un bellissimo banco di sabbia che affonda durante l’alta marea e si alza durante la bassa marea, poi c’è Pandan Island posto perfetto per godersi il pomeriggio facendo pranzo a base di pesce alla griglia e trascorrere il resto della giornata praticando snorkeling o prendendo il sole.

Fare l’escursione alle Olangoan Falls situate a circa 45 minuti dal centro della città, precisamente a Barangay Binduyan.

Da qui c’è da camminare per circa un’ora, è un trekking abbastanza facile con alcune ripide salite e alcuni passaggi sul fiume per arrivare alle splendide cascate di Olangoan.

Per visitare questo sito è meglio chiedere informazioni alla gente del posto dato che non è una meta molto conosciuta dai turisti, troverete solo gente locale o addirittura sarete da soli.

Per concludere la giornata a Puerto Princesa visita il fiume Iwahig.

Un tour vi porterà su questo posto incantevole su una piccola barca a remi lungo il fiume fiancheggiato da mangrovie in cui riposano le lucciole.

Nel buio della notte sentirai solo la voce della tua guida e la pagaia nell’acqua e tutto quello che vedrai sarà il plancton che brilla sotto la superficie del fiume e le migliaia di lucciole che illuminano le mangrovie.

C’è anche un tour che ti porta alla scoperta della città di Puerto Princesa visitando diversi luoghi come il Baywalk, il Palawan Wildlife Rescue & Conversation Center, la prigione Iwahig e la Penal Farm, il Santa Monica Rancho ed altri ancora.

Dove mangiare e dove uscire

Ci sono diversi posti dove andare la sera ed alcuni di questi si trovano lungo la Rizal Avenue, vicino all’aeroporto, che è una delle vie più lunghe e sicuramente più attive della città.

Qui troverai numerosi bar come il Kataboom, locale in stile reggae con band dal vivo, il bar Tiki che è il più grande della città, E-Republic che fa spettacoli comici con musica, Kinabuchs bar e riatorante all’aperto e molti atri ancora.

La maggior parte di questi posti offrirà anche cibo, ma dove ci sono band dal vivo il livello della musica è spesso o quasi sempre (fidati) molto alto, quindi se stai cercando un posto più tranquillo dove poter anche parlare ti consiglio La Terrasse Restaurant, situato in Rizal Avenue, offre cibo internazionale e la classica cucina filippina con un servizio impeccabile.

Se stai cercando un ristorante filippino più tipico frequentato da gente del posto devi assolutamente provare il Balinsasayaw Restaurant, ce ne sono due, uno in Rizal Avenue e un altro in Manalo Street.

Dove alloggiare


Ecco un elenco delle migliori sistemazioni secondo gli utenti di Agoda, prenota dal mio sito e riceverai un ulteriore sconto sul prezzo finale, clicca sull’immagine per controllare il prezzo e la disponibiltà

Fersal Hotel
Isalnd Stay Hotel
Ipil Suites
Go Hotel
Hue Hotel and Resort
Microtel by Wyndham

PER PIU’ OPZIONI CERCA QUI: PUERTO PRINCESA HOTEL


Inizia da qui e scegli qual’è l’attività più adatta a te da fare a Puerto Princesa con le famose guide di GetYourGuide, clicca sulla relativa immagine per i dettagli


Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.