Crea sito

Cosa vedere nell’isola di Cebu e dintorni

Iniziamo questo viaggio descrivendo cosa vedere nell’isola di Cebu e dintorni per poi spostarci nelle altre isole vicine e finire questo viaggio a Cebu city.

Cosa vedere nell’isola di Cebu e dintorni – Malapasqua

L’isola di Malapasqua si trova a nord dell’isola di Cebu ed è un posto praticamente fantastico, spiaggia bellissima come da cartolina, vita notturna inesistente, lungo la sua spiaggia ci sono alcuni ristorantini dove puoi mangiare dell’ottimo pesce ad un prezzo decisamente economico, con la presenza anche di un ristorante italiano gestito da una ragazza di rimini che si chiama Angelina e si mangia davvero bene.

L’unico modo per arrivare a Malapasqua è prendere l’autobus giallo della Ceres Line alla North Terminal Station di Cebu city direzione Maya, con circa 4/5 ore di viaggio e 250 peso di biglietto (5 euro circa) si arriva al porto di Maya oppure si può prendere anche un van privato, sempre alla stazione degli autobus, ad un prezzo di 500/600 peso (10/12 euro circa).

Poi dal porto di Maya si prende un barca e con circa 30 minuti e circa 50/100 peso (1/2 euro circa) si arriva all’isola di Malapasqua.

Si può alloggiare nei numerosi bungalow che si trovano lungo la spiaggia ad un prezzo che varia tra i 1000 e i 1500 peso a notte (20/30 euro circa) con aria condizionata o ventilatore, alcuni,  ma non tutti i bungalow hanno la colazione inclusa nel prezzo, domandare sempre prima di prenotare, io ho alloggiato al Dano Beach Resort per una settimana a dicembre del 2011 e pagato 1200 peso (24 euro cica) con colazione inclusa e camera con aria condizionata e piccola terrazza con vista sul mare, posto fantastico e molto tranquillo adatto a coppie che vogliono prendersi un periodo di relax e stare lontano dalla vita di città.

Oppure si può scegliere di alloggiare nell’interno dell’isola, ma sempre vicino al mare, in diverse abitazioni e camere che gli isolani affittano per i turisti al prezzo di 500/600 peso a notte (10/12 euro circa) ma senza aria condizionata e prima colazione, impossibile prenotarle su internet, da vedere solo sul posto.

La vita a Malapasqua scorre tranquilla ci si rilassa moltissimo, si prende il sole tutto il giorno, possibilità di affittare uno scooter e girare l’isola scoprendo delle spiagge isolate e di una bellezza straordinaria, si cena la sera per poi fare una passeggiata lungo la spiaggia e poi si va a dormire.

Da passarci al massimo una settimana e poi andare via, è un posto bellissimo ma non c’è praticamente niente ci si rilassa e basta, ma ogni tanto fa bene alla salute perché si respira un’aria molto più pulita se si vive in una città come Cebu city o Manila.

Spiaggia di Malapasqua

Cosa vedere nell’isola di Cebu e dintorni – Bantayan

L’isola di Bantayan si trova a nord di Cebu e ci si arriva sempre prendendo un autobus direzione Hagnaya, alla North Terminal Station di Cebu city, con un costo più o meno di 150 peso (3 euro circa) ed una durata di circa 4 ore per poi prendere una barca nel porto di Hagnaya al costo di 180 peso (3,6 euro circa) ed una durata di circa 1 ora di barca.

Non sono mai stato a Bantayan ma ho saputo che è un’isola bellissima tipo Malapasqua ma leggermente più cara per quanto riguarda la sistemazione e il mangiare, ma stiamo parlando di poche decine di euro in più, quindi il problema non esiste ricordando che le Filippine è ancora uno dei posti da vedere che sono rimasti economici nel corso degli anni senza subire eccessivi aumenti.

Cosa vedere nell’isola di Cebu e dintorni – Camotes

Le Camotes Island che si trovano tra l’isola di Cebu e l’isola di Leyte, sono costituite da 3 isole: Pacijan Island, Poro Island e Ponson Island, dove due di queste, Pacijan e Poro, collegate da un ponte.

Ci si arriva prendendo una barca dal porto di Danao, che si trova a circa 1 ora di taxi da Cebu city a seconda del traffico, di solito si prende la barca che va nel porto di Consuelo, nella città di San Francisco a Pacijan Island al costo di circa 200 peso (4 euro circa) e 2 ore di tragitto.

Ci sono diversi resort dove alloggiare ad un prezzo che può variare dagli 800 ai 1500 peso (16/30 euro circa) e conviene prenotare online prima di arrivare alle Camotes, spiagge bellissime stile Bantayan e Malapasqua.

Cosa vedere nell’isola di Cebu e dintorni – Bohol

L’isola di Bohol si trova a sud di Cebu, per arrivarci bisogna andare al porto di Cebu city e fare un biglietto con la barca veloce (fast ferry) al costo di 500 peso (10 euro circa) con 2 ore si arriva al porto di Tagbilaran city, la città più grande dell’isola di Bohol, poi dirigersi verso Alona beach a Panglao Island con un tricycle al costo di 100 peso (2 euro circa) ma trattare sempre per il prezzo con i driver dei tricycle perchè sparano sempre delle cifre spropositate.

Una volta  arrivati ad Alona beach si può alloggiare dove si vuole grazie ai numerosi resort che ci sono nell’isola, più si è vicino alla spiaggia e più costa, conviene prendere un resort verso l’interno dove si può risparmiare qualche euro, ma restano sempre vicino alla spiaggia, circa 400/500 metri di distanza, i prezzi dei resort variano dai 1000 ai 2000 peso (20/40 euro circa).

Alona beach è una spiaggia abbastanza tranquilla con una discreta vita notturna, ottimi ristoranti dove puoi mangiare del pesce fresco ad un prezzo decisamente economico, ottima spiaggia ma non come quella di Malapasqua.

Alona Beach

Ci sono diversi centri diving per chi è appassionato alle immersioni, possibilità di numerose escursioni all’interno dell’isola di Bohol, come le meravigliose Chocolate Hills, che sono numerose colline verdi che si trovano in un’enorme pianura dove la loro cima è più gialla, oppure visitare il museo delle farfalle o il bosco dove ci sono delle piccolissime scimmie (tarsier).

Si può vedere tutto questo in una giornata prendendo un autista privato che vi porta in tutti i posti al costo di 1500 peso (30 euro circa) oppure affittando uno scooter al costo di 700 peso (14 euro circa) e fare il giro da soli.

cosa vedere nell'isola di cebu e dintorni le chocolate hills
Chocolate Hills

Cosa vedere nell’isola di Cebu e dintorni – Moalboal

Moalboal piccolo centro turistico che si trova nel sud dell’isola di Cebu, ci si arriva ma questa volta andando alla South Terminal Station prendendo il bus giallo della Ceres Liner al costo di 120 peso (2,5 euro circa) con 3 ore di tragitto.

Quando si è arrivati a Moalboal si prende un tricycle e ci si sposta verso Panagsama beach, trattare sempre sul prezzo con i driver dei tricycle, comunque non più di 50 peso (1 euro circa).

Ci sono diversi resort dove alloggiare ad un costo che varia dai 1000 ai 1500 peso (20/30 euro circa) si può mangiare dell’ottimo pesce fresco nei numerosi ristorantini che si trovano lungo la via principale di Panagsama oppure prendersi qualcosa da bere nei diversi bar lungo la via.

white beach in cosa vedere nell'isola di cebu e dintorni
White beach

Possibilità di fare diving e per andare al mare bisogna spostarsi alla white beach di Moalboal prendendo un tricycle o affittando uno scooter, si può fare un’escursione alle Water Fall, nuotare sotto la cascata e farsi massaggiare dall’acqua prendendo una zattera, ne vale la pena.

Kawasan Falls

Spero che questo articolo vi sia di aiuto se volete visitare o vivere nelle Filippine, nel prossimo articolo parlerò di Cebu City, la città dove il sottoscritto passa 6 mesi all’anno.


Ecco alcune delle migliori sistemazioni che puoi trovare in questi posti descritti in questo articolo secondo gli utenti di Agoda, clicca sulla relativa immagine per controllare il prezzo e la disponibilità

Garden Resort, Malapasqua
Sunshine Garden Resort, Bantayan
Flying Fish Resort, Camotes
Tropics Resort, Moalboal
Positano Resort, Alona Beach
Gecko Inn, Alona Beach

PER PIU’ OPZIONI CERCA QUI: MOALBOAL HOTEL

5 thoughts on “Cosa Vedere nell’Isola di Cebu e Dintorni”

    • Ciao Lorella,
      mi dispiace ma la guida di Vivere Filippine è disponibile solo online come ebook (libro elettronico) in formato pdf.

      Marco

  1. Ciao Marco, grazie per i tuoi preziosi consigli. Io e mia moglie partiremo a cavallo tra Mar/Apr 2017, per un periodo dai 24 ai 30 gg. Vorremmo vedere quanto più possibile. Siccome dobbiamo decidere un budget, volevo chiederti, visto che parli spesso di ristoranti dove si mangia pesce a prezzi economico, puoi tradurre in cifre per favore? Potresti descrivere le portate e bevande con relativo prezzo? Sarebbe interessante conoscere anche i prezzi della frutta e che variietá della stessa esistono.
    Grazie ancora

    • Ciao Fabry
      dai un’occhiata al sito ufficiale di Vivere Filippine, nella guida che ho scritto parlo di tutto, c’è anche una lista delle cose più comuni che si può comprare in un supermercato e anche tutta la varietà di frutta che esiste nelle Filippine.

      Marco

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.