Berlino segreta: Gemeindepark Lankwitz

Proseguiamo il nostro tour fotografico di Berlino andando a sud, nel distretto di Steglitz. Lankwitz non è uno dei quartieri più conosciuti della città, eppure un salto da queste parti per godere del Gemeindepark è necessario, soprattutto se siete amanti della natura. Berlino è una città molto verde e la presenza di numerosi parchi come il Tiergarten, i vari Volkspark, il Grünewald ed il Viktoriapark sono lì a dimostrarlo. Quanti di voi però hanno mai sentito parlare del Gemeindepark Lankwitz prima d’ora?

Un’oasi verde nascosta nel tessuto urbano, dove molte specie animali convivono a stretto contatto con l’uomo: cerbiatti, capre, uccelli selvatici… un luogo molto apprezzato dai bambini e dalle giovani mamme che popolano quotidianamente il parco. Anche per gli anziani il Gemeindepark Lankwitz è un luogo perfetto per la passeggiata quotidiana.

La presenza di un laghetto di 4750 m² soddisfa la ricerca di frescura durante l’estate, ma il Gemeindepark Lankwitz è un luogo da vivere tutto l’anno. Di autunno si colora di bellissime tinte rosso fuoco che invitano a passeggiate romantiche, d’inverno la neve ed il ghiaccio creano un universo magico molto amato dai più piccoli, che qui vengono a lanciarsi dalla collinetta del parco con delle slitte improvvisate. La primavera, con i suoi mille fiori colorati e le temperature miti, invita a riposini sull’erba, al picnic o a delle classiche passeggiate sotto il sole.

A photo posted by hellomissnana (@hellomissnana) on

A photo posted by Mauricio Vargas (@kcby25) on

All’interno del parco si trova anche un monumento ai caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale, che momentaneamente è chiuso al pubblico a seguito dei molti atti di vandalismo di cui è stato vittima. Il parco di per sé ha una storia controversa, molto amato e ben tenuto dai cittadini, ma necessario di interventi di restauro per il comune. Camminando per i sentieri del Gemeindepark Lankwitz non si trovano criticità che necessitano un intervento. Forse a Berlino hanno una concezione ben diversa da quella italiana del verde pubblico.

Dal 2 settembre 1911 (data di inaugurazione) ad oggi, il Gemeindepark Lankwitz ne ha viste tante. Cambio nome, campi da tennis, bagni pubblici, eventi, pista di slittino, minigolf… tante cose sono state fatte e poi cambiate nel corso degli anni. Quel che importa è che il parco è molto amato dalla popolazione del quartiere e dai berlinesi più anziani, che ancora ricordano le gite fuori porta quando Lankwitz non faceva ancora parte della Grande Berlino.

Potete raggiungere il parco comodamente con la S-Bahn. Le fermate più vicine sono Lankwitz, Südende e Attilastrasse. In alternativa i bus M82 e Bus X83 collegano il parco con il capolinea della U9 Rathaus Steglitz.

NON PERDERTI GLI ALTRI ARTICOLI DELLA SERIE “BERLINO SEGRETA”

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.