Cala Fonte è una delle cale più belle di Ponza. La roccia gialla e bianca è stata scavata nei secoli dai pescatori dell’isola che vi hanno creato piccole piscine per le aragoste e per il pescato e rifugi per le loro barche e le reti da pesca.
GUARDA ANCHE: 19 SPIAGGE DI PONZA
Cala Fonte
Cala Fonte è un po’ meno frequentata di altre cale ed è un po’ appartata. Sullo scoglio di fronte c’è un mini stabilimento balneare che affitta lettini ed ombrelloni. Per arrivarci si sfrutta il passaggio di Caronte che con 1 euro vi porta da una riva all’altra (anche se è così vicino che se siete attrezzati per il bagno e sacchetta impermeabile per il telefono si può fare a nuoto).
Ha un fondale basso che, anche se roccioso, è adatto anche ai bambini.
A dicembre 2018 c’è stato un crollo di grandi massi causato dal mal tempo e la cala è al momento transennata. Vi aggiornerò presto sulle evoluzioni e sulle sorti di una delle spiagge più belle di Ponza.
GUARDA ANCHE: PONZA CON I BAMBINI
Come arrivare
Come arrivare a Cala Fonte? Dal porto di Ponza partono le navette che portano alla cala ogni 20 minuti (andata e ritorno). Dalla fermata dell’autobus si prosegue a piedi per la scalinata che è comoda ed accessibile anche con i bambini.
A piedi o con il motorino si va in direzione delle Piscine Naturali e dopo il benzinaio Total si imbocca la discesa sulla destra. Dopo 200/300 metri troverete una piccola rotonda dove parcheggiare. Da qui parte la scalinata che porta a Cala Fonte in pochi minuti.
GUARDA ANCHE: SPIAGGE DI PONZA A PIEDI
Aggiornato il