Guida ai birrifici di Berlino: Georgbräu

Berlino, città dalle molteplici sfaccettature, custodisce tesori nascosti che raccontano la storia della sua rinascita dopo la caduta del Muro. Uno di questi gioielli è il birrificio Georgbräu, situato nel suggestivo Nikolaiviertel, di fronte alla famosa statua di San Giorgio che sconfigge il drago.

Da quando ha aperto le sue porte nel 1992, Georgbräu ha rappresentato il ritorno alla tradizione birraria nel cuore della capitale tedesca. Essendo il primo birrificio privato a sorgere dopo l’unificazione, ha segnato un momento di rinascita nella storia della birra berlinese.

La sua posizione nel Nikolaiviertel non è casuale. Questo quartiere storico, con le sue stradine acciottolate e gli edifici medievali restaurati, offre il contesto perfetto per immergersi nella cultura birraria tradizionale. E non c’è modo migliore per farlo che sedersi agli accoglienti tavoli all’aperto del Georgbräu, con vista sul fiume Spree, godendosi una birra fresca e le prelibatezze culinarie della casa.

Parlando di birra, il Georgbräu offre una selezione di birre tradizionali tedesche, tra cui spiccano la Helles e la Dunkel, che sono tra le migliori nel loro stile a Berlino. Ma non temete, gli appassionati di birra più avventurosi troveranno piaceri nuovi con le varietà stagionali come la Weizen, la Bock o la Pale Ale, che porta un tocco di stile angloamericano alla tradizione tedesca.

 

Georgbräu
Georgbräu

Ma il Georgbräu non è solo un paradiso per gli amanti della birra. La sua cucina delizierà anche i palati più esigenti, con piatti tradizionali come le polpette alla berlinese della casa, che si sposano perfettamente con la fresca birra di produzione locale.

Ciò che rende il Georgbräu un luogo unico a Berlino è la sua autenticità. Non si tratta di una trappola per turisti, ma di un luogo dove ci si ritrova tra amici, famiglie e appassionati di birra per condividere momenti di convivialità e scoprire le tradizioni birrarie tedesche.

Quindi, se vi trovate a Berlino in primavera o estate, non perdete l’occasione di fare una sosta al Georgbräu. Lasciatevi trasportare dalla magia di questo luogo, dove la storia e la tradizione si mescolano con il gusto della birra e della buona cucina. Sia che siate appassionati di birra o semplicemente in cerca di un’esperienza autentica a Berlino, il Georgbräu è un luogo da non perdere.

Vi siete persi le puntate precedenti della Guida ai birrifici di Berlino? Nessun problema.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.