Guida ai birrifici di Berlino: Pfefferbräu

Il Pfefferberg prende il nome dal birraio bavarese Joseph Pfeffer, che nel 1841 fondò qui il suo birrificio, alle porte di Berlino. Prenzlauer Berg all’epoca era un comune fuori le mura della città prussiana e grazie alla sua conformazione collinosa e ai prezzi molto bassi dei terreni, si trasformò alla fine del XIX secolo nel luogo preferito dai birrifici che qui a Berlino stavano nascendo come funghi. Un luogo quindi da sempre legato alla produzione di birra. Se sul finire del 1800 qui venivano prodotte le birre della Brauerei Pfefferberg, da qualche anno il luogo è tornato alla sua funzione originaria grazie a Pfefferbräu, uno dei tanti birrifici di Berlino di recente fondazione.

Mastro birraio è il signor Schoppe, lo stesso di Südstern e dell’omonimo birrificio craft. Da Pfefferbräu quindi è facile trovare oltre a stili classici come pils, helles, märzen e dunkel, anche pale ale e stout. Le birre vengono prodotte in loco e servite a rotazione nella locanda annessa.

Da mangiare i classici della tradizione tedesca: schnitzel, blutwurst, gulasch di cervo. Ma anche insalate, hamburger e varianti per vegetariani/vegani come il gulasch vegano ed il risotto di quinoa. Se non vi piace la birra troverete anche vini e liquori.

Il posto in sé merita una visita. Una locanda con birrificio annesso in uno dei luoghi più suggestivi di Berlino. Specialmente d’estate è bello sedersi nel biergarten esterno e godersi una birra in santa pace. Il locale apre relativamente tardi, alle 16, e chiude relativamente presto, a mezzanotte. Il lunedì è riposo settimanale.

Tutte le info del caso le trovate sul sito ufficiale del birrificio: http://www.pfefferbraeu.de

Vi siete persi le puntate precedenti della Guida ai birrifici di Berlino? Nessun problema.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.