Guida ai birrifici di Berlino: Brewbaker

Partí tutto nel 2005, quando in Germania nessuno era a conoscenza della “moda” delle birre craft. Sembra un secolo fa, eppure all’epoca chi come Brewbaker produceva stout o birre con zucca era considerato un folle, almeno a queste latitudini. Eppure con costanza (e grazie ad un ottimo lavoro, va detto) il birrificio di Moabit ancora oggi si pone come uno dei migliori produttori in città. Al momento l’unico con il certificato bio.

Dopo aver lasciato i piccoli locali sotto la Sbahn a Bellevue, il birrificio si è spostato all’interno dell’Arminius Markthalle, ed ora ha aperto la sua produzione nei pressi dei mercati generali di Beusselstrasse, sempre a Moabit. Il birrificio può essere visitato ogni giorno in orario di ufficio, il team di Brewbaker sarà ben lieto di mostrarvi come le birre vengono prodotte. Inoltre – cosa non di poca importanza – potete acquistare le birre a “prezzo di fabbrica”.

Le birre appunto, la cosa più importante. Come sono le birre di Brewbaker? Semplici, senza fronzoli, e molto legate alla città. I nomi infatti rimandano a Berlino, al territorio. E quindi abbiamo la Bellevue Pils, la Berliner Blut, la Berliner Nacht, la Berlin Ipa etc etc. Tra le birre prodotte da Brewbaker emerge la Berliner Weiss. Se lo stile oggi è in grande spolvero, con molti birrifici (anche esteri) che ne vanno alla riscoperta, è anche grazie a chi – come Brwebaker appunto – ha fatto di tutto per riportare in auge un prodotto caduto nel dimenticatoio. Questo amore per Berlino, questa voglia di produrre birra per Berlino e per i berlinesi è molto apprezzata in città.

Potete infatti trovare le birre di Brewbaker non solo nei pub di settore, ma anche lì dove non immaginereste mai, come ad esempio la pasticceria Buchwald. Sicuramente il luogo migliore dove gustare le birre prodotte da Brewbaker è il Mauerwerk, pub a 1300 metri dal birrificio. Il locale infatti dedica largo spazio al birrificio del quartiere, che qui può essere apprezzato in tutta la sua freschezza. Un altro luogo è proprio il Bierbar all’interno dell’Arminius Markthalle, dove troverete regolarmente pils, red lager e india pale ale.

Brewbaker
Sickingenstr. 9-13
10553 Berlin
sito ufficiale

Vi siete persi le puntate precedenti della Guida ai birrifici di Berlino? Nessun problema.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.