Dove parcheggiare a Sabaudia al mare

TEMPO DI LETTURA: 5 minuti
Home » COME VISITARE » Dove parcheggiare a Sabaudia al mare

Il lungomare di Sabaudia è la via d’accesso alle spiagge più belle della costa pontina. Da Torre Paola alla Bufalara è un instancabile susseguirsi di chioschi, spiagge libere e dune selvagge profumate dalla macchia mediterranea.

Durante i weekend estivi (e tutti i giorni in agosto) il lungomare di Sabaudia è trafficato e trovare parcheggio può trasformarsi in un’estenuante ricerca, a passo d’uomo in un’auto rovente.

Ma c’è un modo per evitare traffico e giri interminabili a caccia di un posto libero (e risparmiare anche po’ di Euro).

Dove parcheggiare a Sabaudia al mare

Nei pressi del lungomare di Sabaudia ci sono dei parcheggi privati economici dove è facile parcheggiare, senza doversi avventurare sul lungomare di Sabaudia e trovarsi costretti a guidare nel traffico. Qui sotto trovate 2 modi alternativi e consigliati per parcheggiare comodamente a Sabaudia al mare!

PS: parcheggiare fuori dalle strisce blu nelle aree del lungomare di Sabaudia e dintorni non è consigliato, perché, soprattutto il sabato e la domenica, le multe e le rimozioni sono garantite.

Parcheggio Riva del lago (nel 2020 non sappiamo se sarà aperto)

In via Caterattino c’è un parcheggio che si trova a soli 100 metri dal mare. Si parcheggia in riva al lago in un paesaggio silenzioso e bucolico, evitando di infilarsi nel traffico e nel caos del lungomare.

Il parcheggio è aperto tutti i weekend estivi e tutti i giorni da metà luglio a fine agosto dalle ore 7:30 alle ore 20:30. Lasciare l’auto costa solo 5 euro al giorno.

Prima di andare via, dopo una bellissima giornata di mare, prendetevi 5 minuti per guardare il panorama sul lago. Proprio di fronte a voi c’è il piccolo santuario di Santa Maria della Sorresca.

Come raggiungere il parcheggio Riva del Lago

Via degli Artiglieri parte dal centro storico di Sabaudia. Proseguite su via degli Artiglieri che ad un certo punto diventa via Caterattino e raggiunge il mare sbucando sul Lungomare Pontino poco più a nord dell’Hotel Oasi di Kufra. Percorrete via Caterattino in direzione del lungomare di Sabaudia. Sulla sinistra, poco prima di sbucare al mare, di fronte al Bar da Carinci, c’è il parcheggio Riva del Lago, opportunamente segnalato con un cartello.

Parcheggio della Darsena di Paola

Alla Darsena di Paola (su via dei Casali di Paola) c’è un parcheggio grande, con angoli di ombra, dove c’è sempre posto. La sosta fino al 2016 costava 5 euro per l’intera giornata. Dal 2017 purtroppo il prezzo si allineato a quelli, ahimé, sempre un po’ elevati della zona: 10 euro per tutto il giorno.

Dal parcheggio parte un sentiero nella macchia mediterranea che odora di pini e ginepri e che porta direttamente al mare. Il percorso è semplice e breve, pulito e facilmente percorribile in meno di 5 minuti.

Eccolo:

Quando si torna dal mare e si sbuca di nuovo al lago attraverso il sentiero, la sensazione è impagabile.

Un mondo silenzioso, argentato come le acque del lago, calmo e liquido vi aspetta. I canali della darsena scorrono placidi al cospetto degli antichi casali.

Il parcheggio custodito e a pagamento si trova poco prima di Ponte Rosso (sulla mappa).

Il parcheggio è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:30.

Come raggiungere il parcheggio della Darsena

Parcheggi a pagamento sul lungomare di Sabaudia

Il parcheggio sulle strisce blu del lungomare di Sabaudia costa 1 euro all’ora e 50 centesimi per la mezz’ora. Il ticket giornaliero per il lungomare è di euro 8, con possibilità di acquisto di un biglietto settimanale per non residenti al costo di 35 euro.

Abbonamenti annui e mensili

Dal 3 giugno è attivo il servizio per il rilascio degli abbonamenti presso gli uffici della ditta S.I.S. (Segnaletica Industriale Stradale) in via Carlo Alberto 95, al Centro Saudia. Gli uffici sono aperti dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 16.30.

Gli abbonamenti vengono rilasciati dopo l’avvenuto pagamento tramite versamento su conto corrente postale n.13790068 o Iban IT84I0760103000000013790068 intestato a S.I.S. Segnaletica Industriale Stradale S.r.l. riportando nella causale la tipologia di abbonamento, il Comune e la targa dell’autovettura.

Mare a Sabaudia

La spiaggia di Sabaudia è una striscia di sabbia che separa il mare dal lago di Paola. È orlata dalla duna che delimita i laghi costieri del Parco Nazionale del Circeo. Qui trovate le spiagge libere più belle di Sabaudia e qui un posto speciale dove portare i cani al mare a Sabaudia.

Clicca QUI per seguire Cose che ti faranno amare il Circeo su Facebook

[Form id=”10″]