Come arrivare a Ponza da San Felice Circeo

TEMPO DI LETTURA: 4 minuti

L’isola di Ponza, una delle più belle isole delle Pontine, si raggiunge dai porti di Formia, Terracina, Anzio e San Felice Circeo. Il porto di San Felice Circeo è il più vicino a quello di Ponza ed il servizio di trasporto passeggeri è offerto solo in estate.

Come arrivare a Ponza da San Felice Circeo

Dall’11 giugno al 2 ottobre parte la motonave che dal Porto Turistico di San Felice Circeo raggiunge quello di Ponza.

La motonave impiega un’ora di navigazione per arrivare a Ponza e parte tutti i giorni (mare permettendo) alle 8 e 50.

Il rientro è previsto al porto di San Felice Circeo alle ore 19 (partenza da Ponza alle 18).

A partire da aprile la motonave Hipponion Princess effettua la traversata nei fine settimana e durante i giorni festivi.

Per accertarsi dell’effettiva presenza del servizio in bassa stagione è consigliato chiamare lo 0773 544157 oppure Cell. +39 338 2125225.

Prezzi dei biglietti

Il biglietto per andare a Ponza in motonave partendo dal Porto turistico di San Felice Circeo, comprensivo della tassa di soggiorno di 2 euro e 50) costa:

  •  € 50, 00 a/r 
  • € 25, 00 per la singola tratta

I bambini sotto i 2 anni non pagano.

Per trasportare bombole per le immersioni, biciclette o altro genere di equipaggio è consigliato telefonare allo 0773544157 oppure scrivere a info@circeoponza.it.

La motonave non trasporta auto o altri mezzi a motore.

Come comprare i biglietti

I biglietti della Motonave Hipponion Princess per la tratta San Felice Circeo – Ponza possono essere acquistati comodamente online senza file in porto e rischi di trovarli terminati.

Potete cliccare qui per acquistare i biglietti per Ponza online. In alternativa di acquistano alla biglietteria del porto di San Felice Circeo (di fronte all’imbarco sul molo meridionale del porto, sul lato opposto rispetto a Torre Fico).

Come raggiungere il porto di San Felice Circeo

Il Porto turistico di San Felice Circeo si trova proprio sotto il centro storico e si raggiunge percorrendo il lungomare di San Felice seguendo le indicazioni per il porto.

Qui la mappa:

Il molo di Hipponion Princess è il molo più grande, quello sul lato Sud che delimita il porto (lato opposto a Torre Fico ed al Monte Circeo). La motonave attracca alla fine del molo.

Dove parcheggiare al porto di San Felice Circeo

Il parcheggio al porto è a pagamento. I parcheggi del porto sono esclusi dall’abbonamento mensile per residenti e turisti.

Se si è deciso di dormire a Ponza e di lasciare la macchina per qualche giorno al porto potrebbe essere utile  parcheggiare in una zona non a pagamento di San Felice Circeo e raggiungere il porto con le navette.

La linea 2 passa per il Lungomare Circe da dove si prosegue a piedi per un breve tratto fino al porto.

Ponza San Felice Circeo motonaveTraghetti per Ponza

Esclusa l’Hipponion Princess non ci sono altri traghetti che effettuano la tratta Circeo – Ponza. L’unica partenza è quella delle 8 e 50 da San Felice Circeo con rientro al porto di San Felice Circeo alle ore 19.

Come arrivare a Ponza 

Per altri orari o necessità fate riferimento ai porti di Formia, Anzio (solo in estate) e Terracina. Da Anzio la navigazione dura 1 ora e 45 minuti con aliscafo, da Formia e  da Terracina 2 ore e 30 minuti.

GUARDA ANCHE: 10 FOTO DI PONZA

Come visitare Ponza 

Il modo migliore per visitare l’isola è farlo in barca. Al porto di Ponza affittano gozzi e barche per circumnavigare le isole. I prezzi sono medio/bassi se si è nel numero giusto di persone per riempire l’imbarcazione altrimenti si spende un po’ di più (circa  100 euro al giorno compreso il carburante). In questo caso si può anche considerare l’ipotesi di usare i taxi boat per raggiungere i punti più belli dove fare il bagno.

Cosa vedere a Ponza

Ponza è un’isola da esplorare in barca percorrendone i contorni e fermandosi dove il mare è più bello per tuffarsi e nuotare.

La maggior parte delle spiagge, come Chiaia di Luna, sono raggiungibili solo via mare.

Cala Feola, Cala Felici e la Spiaggia del Frontone si raggiungono anche a piedi. La prima è l’unica spiaggia di sabbia di Ponza, adatta anche ai bambini.

come raggiungere Ponza da San Felice Circeo

Clicca QUI per seguire Cose che ti faranno amare il Circeo su Facebook

Aggiornato il

 
Come arrivare, COME VISITARE, ISOLE ,

Informazioni su Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Vado in canoa, adoro la bicicletta e sono una guida ambientale escursionistica. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici, a piedi o sulle pagine del mio blog!

Precedente Dove mangiare a Sabaudia Successivo Traghetti per Ponza

Lascia un commento