6 cose da fare al Circeo (e dintorni) in inverno

TEMPO DI LETTURA: 4 minuti

COSA FARE AL CIRCEO IN INVERNO

Il Parco Nazionale del Circeo è notoriamente un posto perfetto per l’estate e la primavera. Si possono esplorare le spiagge del Parco Nazionale e fare trekking lungo i sentieri, andare in canoa, fare snorkeling, scoprire le grotte del Promontorio del Circeo, o semplicemente prendere il sole beati.

Ed in inverno? Chi non abita o non ha mai abitato al Circeo tende ad immaginarlo come un posto che vive solo quando fa caldo e che, quando la temperatura scende, viene inghiottito in un buco nero per ripresentarsi poi azzurro e luccicante a maggio inoltrato.

Mi ricordo quando da piccola qualche conoscenza estiva rimaneva atterrita quando dicevo di essere di qui. Ma quindi c’è gente che vive al Circeo? Eh già, e ci sono anche un sacco di cose da fare in un weekend invernale, pure se non ci vivi tutto l’anno.

Nelle giornate di sole in inverno il Circeo è una specie di paradiso a portata di mano. La zona di Quarto Caldo quando batte il sole è calda anche in pieno inverno e nelle giornate poco ventose vi troverete a fare trekking a maniche corte a gennaio.

Certi sentieri ovviamente sono più indicati di altri alle giornate invernali.

LA PIETRAIA – Se non c’è vento è uno dei posti più caldi del Promontorio, non ci sono alberi a fare ombra e tutto l’intero sentiero è perfettamente esposto fino a poco prima del tramonto.

FORTINO – E’ il posto perfetto per una breve passeggiata, è assolato e caldo e offre un minimo di riparo dal vento, specialmente se ci si mette nella piccola radura alle spalle del forte.

ULIVETO – Si trova nel Quarto Freddo della montagna ma ha brevi tratti al sole e quando non è troppo umido è un posto adatto a passeggiare a riparo dal vento, un po’ come il Peretto e tutte le zone di pianura del Parco Nazionale.

PICCO DI CIRCE – Il sentiero per il Picco di Circe che passa lungo la cresta della montagna è perfetto nelle giornate di sole d’inverno. Non soffrirete il caldo estremo che c’è in estate e primavera e e farete il pieno di vitamina D.

Il fascino del mare d’inverno non ha bisogno di presentazioni. La Bufalara o il lungomare di Sabaudia sono i posti perfetti per godersi il paesaggio deserto e selvaggio sul mare.

A San Felice Circeo non ci sono castelli, ma ci sono nei dintorni. Potrete visitare il Castello di Sermoneta o quello di Itri, anche quello di Fondi non è male ma il contesto è molto più interessante ad Itri e Sermoneta.

L’inverno è il momento perfetto per dedicarsi a un borgo mai visto prima. Nella provincia di Latina ce ne sono tanti interessanti, specie nell’ottica di fermarsi a pranzo o a cena. I miei preferiti sono Cori, Maranola di Formia, Bassiano e Sermometa. Qui li trovate tutti.

Nel centro storico di Priverno c’è un ristorante buonissimo dove mangiare carne e affettati di bufala e tante altre specialità dell’Agro Pontino. Qui trovate la fanpage ufficiale del ristorante.

Il porto di San Felice Circeo ospita diversi ristoranti interessanti, molti dei quali sono aperti anche in inverno. Mangiate uno spaghetto alle vongole o un piatto di cozze alla brace al Grottino al Porto oppure perdetevi nell’antipasto enorme e sfizioso della Locanda degli Artisti (18 euro e ci si mangia in 2). Qui trovate i posti migliori dove mangiare a San Felice Circeo.