Giardino di Ninfa

Giardino di Ninfa

A poco meno di un'ora da San Felice Circeo c'è un giardino unico nel suo genere dove su antichi ruderi di una città perduta (la città di Ninfa) crescono piante rare e... Continua »
Grotta del Serpente a Ponza

Grotta del Serpente a Ponza

Androni impressionanti, profondamente incavati nel monte si allargano davanti ai nostri occhi: cinque corridoi a volta, ognuno largo da 3 a 4 metri e lunghi 30 metri, divisi da colonne robuste. Alle pareti resti di stucchi e... Continua »
I Casarini a Sabaudia

I Casarini a Sabaudia

Nel Parco Nazionale del Circeo c'è un antico stabilimento termale affacciato sulle sponde del lago di Paola. Nel Medioevo lo stabilimento termale di epoca romana è diventato un piccolo convento. Ora restano poche rovine, qualche mosaico ed una struttura a due piani da cui la vista sul lago è... Continua »
L’Acropoli del Circeo

L’Acropoli del Circeo

Sul Monte Circeo c'è un'antica acropoli protetta da mura mastodontiche, così grandi da lasciar pensare che fossero stati i Ciclopi a... Continua »
Il Castello di Sermoneta

Il Castello di Sermoneta

C’era una volta un territorio conteso e strategico che si trovava a due passi da Roma e dalla via Appia e lungo la via Pedemontana. I Baroni Annibaldi, a cui la Santa Sede affidò il feudo di Sermoneta, Bassiano e San Donato, vi costruirono un Maschio ed un Maschietto, proprio... Continua »
Cristo si è fermato sul Lago di Paola

Cristo si è fermato sul Lago di Paola

Un giorno, o forse era notte ed avevano lanterne che illuminavano malamente le sponde di un lago nero come la pece, i pescatori di San Felice Circeo ritirarono reti troppo pesanti rispetto alla magra pesca di... Continua »
La Via Appia Antica a Itri

La Via Appia Antica a Itri

In Provincia di Latina, nei dintorni del Parco Nazionale del Circeo, corre un tratto dell'Antica via Appia completamente intatto; perfetto per una passeggiata diversa da qualunque... Continua »
Tempio di Giove a Terracina

Tempio di Giove a Terracina

Il Tempio di Giove Anxur è un enorme tempio che domina Terracina, la Pianura Pontina e il Circeo dalla sommità di Monte Sant'Angelo, a Terracina... Continua »
La Maga Circe incanta ancora

La Maga Circe incanta ancora

Il Picco di Circe, il punto più alto del Promontorio del Circeo, è un posto considerato da sempre mistico, dove la terra racconta al mare un ordinamento misterioso in cui dei, dio e le anime degli uomini si possono... Continua »
Norba Antica

Norba Antica

Su un altopiano roccioso, che è un terrazzo sulla Pianura Pontina, c'è un'antica città romana: Norba antica. Il sito dove fioriva Norba è un'enorme distesa di rovine utilizzata dai deltaplani per volare sopra l'Agro... Continua »
Archeologia nel Parco del Circeo

Archeologia nel Parco del Circeo

Il Promontorio del Circeo, così come le Isole Pontine ed i territori un tempo paludosi della Pianura Pontina, è abitato sin dall’alba dei tempi. L’uomo, che ha vissuto nelle grotte del promontorio, ha estratto ossidiane sulle isole ed ha abitato le palafitte sui laghi e le lestre nel bosco, ha... Continua »
Il Fortino al Circeo

Il Fortino al Circeo

A San Felice Circeo, nel cuore del Parco Nazionale del Circeo, c'è un fortino napoleonico a picco sul mare. Del fortino rimangono pochi resti: una piccola garitta con le feritoie per le baionette, le mura e qualche parete che ritaglia una finestra sul mare con vista sulle Isole... Continua »
Torre Paola a San Felice Circeo

Torre Paola a San Felice Circeo

A picco sul Promontorio del Circeo c'è una torre del '500 che si affaccia sulle Isole Pontine, sulla lunga e selvaggia spiaggia di Sabaudia, sui laghi costieri e sulla Darsena... Continua »
Grotta della Sibilla al Parco del Circeo

Grotta della Sibilla al Parco del Circeo

GROTTA DELLA SIBILLA La Grotta della Sibilla è una cisterna romana ancora intatta costruita sopra ad una villa di cui non rimane quasi niente, se non un imponente ed affascinante basamento avvolto tra le liane e terreno improvvisato dove querce e altri alberi hanno messo le radici. La natura ha reclamato... Continua »