Le Spiagge del Parco Nazionale del Circeo

TEMPO DI LETTURA: 6 minuti

A soli 100 km da Roma c’è un angolo di paradiso dove i fondali sono vivi e popolati di pesci e poseidonia, le rocce formano piscine naturali e le spiagge sono selvagge ed orlate di dune profumate.

Il Parco Nazionale del Circeo conta alcune delle spiagge più belle del Lazio. Le scogliere frastagliate di Zannone e del Promontorio del Circeo nascondono spiagge e calette. Le dune di Sabaudia separano il lago dal mare e formano una spiaggia ampia e selvaggia. Il lungomare di San Felice Circeo, dal canto suo, offre spiagge private e stabilimenti balneari che forniscono tutti i servizi utili, dal parcheggio privato al chiosco ristorante.

Spiagge del Parco Nazionale del Circeo

Quali sono le spiagge più belle del Parco Nazionale del Circeo? Qui sotto ne ho selezionato alcune delle più belle. Ho inserito anche le spiagge di Ponza e di Ventotene, che del Parco del Circeo non fanno parte, ma che sono un paradiso unico che si raggiunge in solo 1 ora di navigazione dal porto del Circeo o da Formia.

Spiagge a San Felice Circeo

Il lungomare di San Felice Circeo è quasi interamente dedicato alle spiagge private. I lidi sono ben attrezzati e molti hanno un parcheggio a disposizione dei clienti. C’è anche uno stabilimento collegato ad un villaggio completamente accessibile, attrezzato per l’inclusività e per persone con handicap.

Il tratto di costa più bello è quello di Lungomare Circe e via Domenico Maiolati dove l’acqua è più trasparente e la vista sul centro storico, la montagna e le torri costiere è più bella.

Spiagge a Sabaudia

A Sabaudia c’è un’unica immensa spiaggia che va dal Promontorio del Circeo alla Bufalara. La spiaggia è circondata dalle dune e frequentata dagli amanti degli sport di mare e vento.

Per non vivere la tragedia della ricerca del parcheggio si può parcheggiare per 10 euro al giorno alla Darsena di Paola: un sentiero brevissimo vi condurrà direttamente in spiaggia! Qui trovate tutte le info su Dove parcheggiare a Sabaudia al mare.

Spiagge delle Isole Pontine

Le Isole Pontine, o Isole Ponziane, vantano un mare meraviglioso. Zannone e Palmarola, in particolare, sono isole disabitate in cui sembra di essere in un paradiso acquatico. Ponza ha tantissime cale e calette incredibili (qui trovate le Spiagge più belle di Ponza). Ventotene ha spiagge più scure ma poco frequentate e con un’atmosfera unica: sembra già di essere su un’isola del sud.

 

#palmarola #paradise #island #ponza #crystalclearwater #terrific

Una foto pubblicata da Antonio Beatrice (@anto6302) in data:

Clicca QUI per seguire Cose che ti faranno amare il Circeo su Facebook