Escursioni infrasettimanali in Provincia di Latina: date, itinerari e come prenotare

TEMPO DI LETTURA: 5 minuti

Smart working, orari di lavoro flessibili e chiusure delle attività commerciali infrasettimanali ci danno una bellissima opportunità, che oltre ad essere incredibilmente piacevole è anche salutare: partecipare alle escursioni guidate infrasettimanali.

La Filibusta Pontina ha lanciato le escursioni infrasettimanali. Per ora il calendario prevede uscite guidate in natura tutti i lunedì ed i venerdì nel Parco Nazionale del Circeo e dintorni della provincia di Latina.

Qui di seguito trovate l’elenco delle escursioni infrasettimanali in programma con le info utili su itinerario, difficoltà, prezzi e come partecipare e prenotare.

Escursioni infrasettimanali Latina

La Provincia di Latina offre numerosissime possibilità per gli amanti delle passeggiate in natura e del trekking. Il Parco Nazionale del Circeo permette passeggiate meravigliose nel bosco di pianura della Selva di Circe, sul promontorio del Circeo vista mare, tra le dune e in bicicletta.

Nei dintorni del Parco ci sono i meravigliosi trekking dei Monti Lepini e la meraviglia di Norba Antica. E ancora il Semprevisa e la panoramica ascesa del Monte Redentore.

Qui di seguito trovate tutte le escursioni in programma. Le uscite infrasettimanali in Provincia di Latina de La Filibusta Pontina sono guidate da guide esperte iscritte al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e regolarmente iscritte al Registro Nazionale AIGAE, operanti nel settore in base alla Legge 14 Gennaio 2013.

Video delle escursioni guidate

Escursione infrasettimanale a Norba antica

Si parte dal parcheggio dell’Abbazia di Valvisciolo per immergersi molto presto nel bosco di cerri e profumato di macchia mediterranea, fino a incrociare infine la Via Francigena. Proprio l’antico basolato, un tempo percorso dai pellegrini in viaggio verso San Pietro, ci conduce al borgo medioevale di Norma. Non prima di avere ammirato uno dei panorami più belli sull’intera Pianura Pontina, su Sermoneta e sulle Isole Pontine.

Da qui si raggiunge il sito archeologico di Norba antica. La narrazione ci porta nel vivo di una città colonizzata da Roma e abbandonata in un sol giorno, con possenti mura poligonali, le cui origini sono ancora da rintracciare con chiarezza in un passato remoto, quando la storia ancora non veniva scritta.

Dalla mitica città abbandonata di Norba antica lo sguardo spazia sul fiume Cavata che scorre lento verso i canali di bonifica e sul Giardino di Ninfa e Parco di Pantanello. Si ridiscende a Valvisciolo percorrendo l’intero tratto di Via Francigena, in un anello, con vista indimenticabile sulle falesie di Norba illuminate dalla luce rosata del tramonto.

DISLIVELLO: 400 m
TEMPO DI PERCORRENZA (A/R): 4 ore
LUNGHEZZA (A/R): 8 km
DIFFICOLTA’: FACILE
PERIODO: tutto l’anno

Info e prenotazioni qui. Escursione infrasettimanale e nel weekend.

Antica Norba

Escursione guidata alla Selva di Circe

3000 ettari di bosco di pianura rimasti intatti e salvati durante la Bonifica Inetgrale, ovvero quello che rimane dell’Amazzonia perduta d’Italia. Un’escursione guidata esclusivamente pianeggiante.

Si cammina immersi nella selva fino a raggiungere le Piscine della Verdesca, un angolo di bosco dove il tempo sembra essersi fermato e ci ricorda com’erano le terre pontine prima di essere “redente”. Scopriremo il mondo delle genti che per 9 mesi l’anno viveva nella Selva di Circe, svolgendo mestieri oggi scomparsi e vivendo in un ambiente estremamente selvaggio, forse il più selvaggio ancora esistente in Italia ai primi del ‘900.

DISLIVELLO: 0
TEMPO DI PERCORRENZA (A/R): 4 ore
LUNGHEZZA (A/R): 11 km
DIFFICOLTA’: FACILE
PERIODO: tutto l’anno

Qui il modulo per prenotare e richiedere tutte le informazioni utili.

Selva di Circe
Selva di Circe

Escursione infrasettimanale guidata all’Acropoli del Circeo

La storia e la leggenda si incontrano in un luogo speciale dove si respira ancora il mito. Isolata, sul Promontorio del Circeo, sorge l’acropoli del Circeo, più che un’acropoli una vera e propria fortezza difensiva, rivolta al mare. Da qui lo sguardo spazia verso l’infinito e verso il Picco di Circe, dove il mito ha la sua dimora nei resti dell’antica ara dedicata alla Maga Circe. Le mura megalitiche di Circeii sono anche chiamate mura ciclopiche e chissà che non sia stato proprio un popolo legato agli antichi miti greci ad averle costruite. Le fonti storiche si perdono e lasciano spazio all’interpretazione.

L’itinerario prosegue sul crinale del Monte Circeo per poi ridiscendere verso il Faro di Capo Circeo in un sentiero con curve a gomito a picco sulla costa puntellata di grotte e cale.

DISLIVELLO: 400 m
TEMPO DI PERCORRENZA (A/R): 6 ore
LUNGHEZZA (A/R): 10 km
DIFFICOLTA’: MEDIA
PERIODO: da settembre a giugno

Qui trovate il form per prenotare e ottenere tutte le informazioni utili sugli eventi in programma. Disponibile infrasettimanale e nei weekend.

Acropoli di Circe – Arx Circeii

Come prenotare le escursioni infrasettimanali guidate

Come prenotare? Per prenotare le escursioni guidate infrasettimanali potete contattare la Filibusta Pontina su Facebook oppure cliccare sui link che trovate al termine di ogni escursione che abbiamo segnalato. Si aprirà un form in cui richiedere info. In alternativa potete usare il pulsante Whatsapp che trovate in questa pagina.

I percorsi proposti sono adeguati a chiunque possegga una buona condizione psico-fisica e abbia a disposizione un equipaggiamento e un abbigliamento idoneo. L’elemento imprescindibile di un equipaggiamento idoneo sono le scarpe da trekking, con un buon grip e già rodate.

Portate con voi almeno 2 litri di acqua, maglietta e pile caldo, pantaloni comodi, maglietta di ricambio, giacca a vento/k-way, piumino (a seconda delle stagioni), medicinali personali, occhiali e cappello da sole e crema solare. Berretto, scaldacollo, guanti in autunno e in iverno. Pranzo al sacco, snack e frutta secca completano l’equipaggiamento. I bastoncini telescopici, valido aiuto per non sovraccaricare le articolazioni e muovere armoniosamente tutto il corppo sono opzionali. Le Guide si riservano di escludere le persone che non hanno un equipaggiamento adeguato.

©La Filibusta Pontina

Segui Cose che ti faranno amare il Circeo e la Provincia di Latina su Facebook

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?