La passeggiata a Punta Incenso è un trekking facile alla portata di tutti, per scoprire l’altro lato di Ponza. Se volete vedere un tramonto memorabile questo è il posto perfetto. Il sentiero di Piana dell’Incenso è adatto a tutta la famiglia, compresi i bambini.
Punta Incenso
Piana dell’Incenso è un altopiano che si trova in località Cala Caparra e che termina con Punta Incenso, all’estremo settentrionale dell’isola. Da qui il panorama su Zannone e Gavi è meraviglioso.
Il sentiero che parte da Cala Caparra porta in due luoghi interessanti dal punto di vista naturalistico, paesaggistico ed archeologico.
- La Montagnella è un posto perfetto per vedere il tramonto dall’altro del colle. Il sentiero che porta ad una statua recentemente restaurato è ben segnalato e di facile percorrenza (adatto anche ai bambini).
- Il Monte Core, in località Campo Inglese, è il punto più alto dell’isola da cui si ammirano tutta la zona di Le Forna, il Frontone ed il Porto. Si trova proprio sopra Cala del Core.
GUARDA ANCHE: COSA FARE A PONZA CON I BAMBINI
Trekking a Punta Incenso
L’itinerario per Punta Incenso dura 1 ora e mezza. Nella prima parte del percorso, prima di raggiungere la Piana dell’Incenso, incontrerete i resti di un cenobio cistercense. Una volta sulla Punta dell’Incenso prendetevi il tempo per ammirare il tramonto sull’isolotto di Gavi e su Zannone.
GUARDA ANCHE: SPIAGGE DI PONZA
Trekking a Ponza
Se alla passeggiata alla scoperta degli interni di Ponza e di alcuni dei suoi panorami più belli volete unire il piacere di una degustazione di buon vino locale scegliete la passeggiata a Punta del Fieno. Anche questo è un trekking facile, breve ed adatto a tutti. Si cammina lungo una vecchia mulattiera per raggiungere la punta ed i terrazzamenti coltivati a vite dove degustare dell’ottimo vino delle Cantine Migliaccio di Ponza.
Un altro trekking semplice è quello che porta al Faro della Guardia, al momento purtroppo chiuso al pubblico.
GUARDA ANCHE: COSA FARE A PONZA
Aggiornato il