Cosa vedere a Ponza in un giorno

TEMPO DI LETTURA: 9 minuti

Ponza è un’isola piccola. Visitarla in 12 ore presuppone una selezione molto categorica delle cose da fare e vi farà senza dubbio venire una gran voglia di tornarci al più presto.

I traghetti che partono da San Felice Circeo, da Formia, da Anzio e da Terracina permettono di visitarla in giornata, arrivando la mattina presto e partendo nel tardo pomeriggio. Quelli che partono più tardi sono le unità veloci della tratta Formia – Ponza, grazie alle quali si ha tempo per restare sull’isola fino alle 18:30 (altrimenti si riparte intorno alle 17:00/17:30).

Cosa fare e cosa vedere in una giornata a Ponza? Di seguito trovate qualche dritta sulla giornata ideale da passare a Ponza, con i posti dove pranzare e le spiagge da visitare a piedi oppure in barca.


COLAZIONE AL PORTO DI PONZA

  • Colazione da Guido: la colazione a Ponza, appena scesi dal traghetto, si fa da Gildo, in uno degli angoli più carini del centro dell’isola (via Carlo Pisacane 13 – quello con le poltroncine blu all’esterno). Serve il meglio della pasticceria partenopea e tradizionale con sfogliatelle fresche fatte a mano, babà e brioche.
  • Oresteria: dopo la colazione potrete allungarvi in Piazza Carlo Pisacane per comprare degli ottimi cestini gourmet da portare al mare per il pranzo.

PRANZO A PONZA


Se preferite il classico pranzo al ristorante a base di pesce le migliori due opzioni sono queste:
  • La marina di Cala Feola è un ristorante apprezzatissimo (con prezzi medio alti) che si trova proprio su Cala Feola. Dopo il pranzo potrete continuare la vostra giornata in spiaggia.
  • Il  pescatore, in zona piscine naturali, è una trattoria economica di pesce che potrete raggiungere con una breve camminata dalla spiaggia.

MARE A PONZA


Potrete affittare una barca al porto di Ponza per risparmiare tempo e circumnavigare l’isola, oppure godervi le spiagge di Ponza raggiungibili a piedi.
  • A La Caletta cisi arriva facilmente a piedi dalla Chiesa di Le Forna, raggiungibile con le navette del comune di Ponza (qui trovate tutti gli orari) ed è una delle spiagge private più belle ed economiche dell’isola.

  • Cala dell’acqua è un’ottima alternativa per affittare una barca e fare una piccola escursione dell’isola a prezzi contenuti.

GIRO PER LE STRADE DEL CENTRO STORICO DI PONZA


Appena sopra il porto di Ponza c’è il centro storico dell’isola. La zona di casette colorate, viuzze e  scorci panoramici sul mare merita almeno una passeggiata.

Corso Pisacane è la strada principale del centro storico di Ponza. Da qui partono le scalinate che salgono a località Scotti/Belvedere o scendono verso il porto.

PIZZA AL TAGLIO


Se scendete la rampa sotto il bar Tripoli troverete una finestrella dalla quale si vende la pizza al taglio più buona di Ponza. Si trova di fronte alla biglietteria dei traghetti e la riconoscerete senza difficoltà dalla fila. E’ il posto perfetto per fare una merenda veloce (con passeggiata annessa) prima di prendere il traghetto per tornare sulla terra ferma.

COSA FARE A PONZA SE PIOVE


Se il tempo non è dei migliori, o se avrete la sfortuna (che dio non voglia) di imbarcarvi per Ponza e trovare pioggia, non vi resta che dedicarvi alla visita approfondita dei bar storici dell’isola. Bar Tripoli è uno dei più belli, frequentato tradizionalmente dalla Ponza vera: dai pescatori come dall’élite culturale.

Le Cisterne Romane (che pure si trovano nel centro storico di Ponza) sono un posto perfetto dove vedere qualcosa di bello in una giornata di pioggia. Qui trovate le info e gli orari delle visite guidate per visitare la Cisterna Romana della Dragonara.

Di seguito ci sono le spiagge più belle di Ponza e le informazioni utili su Come visitare Ponza con gli orari dei traghetti ed i prezzi, i ristoranti e gli hotel più belli ed economici dell’isola.

10 spiagge di Ponza

Cala Cecata a Ponza

Cala Cecata è una delle calette più belle e meno frequentate di Ponza, nonostante sia raggiungibile anche a piedi. Cala Cecata Cala Cecata non è una spiaggia, non ci sono né sabbia né ghiaia, come in altre cale di Ponza. La scogliera in questo angolo di Le Forna crea una…
Continua

Cala Gaetano a Ponza

L’acqua di Cala Gaetano è limpidissima e di un particolare ed intenso color smeraldo. I fondali sono estremamente popolati da tante specie di pesci e mitili e per questo interessantissimi per chi fa snorkeling ed immersioni.
Continua

Cala Feola a Ponza

Cala Feola è l’unica spiaggia di sabbia di Ponza. Ha anche un fondale basso e sabbioso ed è quindi la più adatta alle famiglie con i bambini. Cala Feola Nei periodi di bassa stagione è un posto facilmente raggiungibile via terra ed è un paradiso per tutti. Nei mesi più…
Continua

Cala Fonte a Ponza

Cala Fonte è una delle cale più belle di Ponza. La roccia gialla e bianca è stata scavata nei secoli dai pescatori dell’isola che vi hanno creato piccole piscine per le aragoste e per il pescato e rifugi per le loro barche e le reti da pesca. GUARDA ANCHE: 19…
Continua

Bagno Vecchio a Ponza

Il Bagno Vecchio, con le sue pietre candide è il posto perfetto per prendere il sole e per fare snorkeling, ma è anche un posto dove sentirsi un po’ Indiana Jones. Al di sopra della parata infatti c’è quello che rimane di una Necropoli Romana da esplorare a piedi.
Continua

Le Piscine Naturali di Ponza

A Ponza c’è un posto unico dove il mare e il vento hanno formato delle meravigliose piscine naturali.
Continua

Spiaggia del Frontone a Ponza

A Ponza c’è una spiaggia che è protetta da una parete di tufo bianco che fa pensare al frontone di un tempio greco. La spiaggia del Frontone è una delle spiagge più conosciute e frequentate di Ponza ed è una delle poche dell’isola che si raggiungono anche a piedi.
Continua

Chiaia di Luna a Ponza

Chiaia di Luna è la spiaggia più famosa e fotogenica di Ponza. La forma ed il colore richiamano quella di una falce di luna in una notte chiara d’estate. La ghiaia fine e bianca assicura il colore turchese e brillante dell’acqua.
Continua

La Caletta a Ponza

La Caletta è una spiaggia piccola ed attrezzata di Ponza, ideale per chi non vuole andare in una spiaggia libera, ma non vuole spendere i prezzi del Frontone. La Caletta La Caletta è bellissima in bassa stagione quando non è affollata e l’acqua è più limpida, ma anche in alta…
Continua

Scoglio della Tartaruga a Ponza

Lo Scoglio della Tartaruga si chiama così perché ha una forma che ricorda quella di una tartaruga. Di fronte c’è una piccola caletta di ciottoli dove solitamente c’è poca gente e dove l’acqua è calma e trasparente.
Continua

Come visitare Ponza in 1 giorno

Traghetti per Ponza: orari, durata, porti e prezzi

Se non avete una barca privata o non siete dei grandi ed affermati canoisti, l’unico modo per raggiungere Ponza è il traghetto. I traghetti per Ponza partono tutto l’anno da Terracina e da Formia. In estate si aggiungono anche quelli che partono dai porti di San Felice Circeo e di…
Continua

Come arrivare a Ponza

Ponza, una delle più belle isole delle Pontine, si raggiunge in barca dai porti di Formia, Anzio, Terracina e San Felice Circeo. Come arrivare a Ponza Il porto più vicino a Ponza è quello di San Felice Circeo che però è collegato all’isola solo in estate. Dal porto di Terracina partono…
Continua

Dove mangiare a Ponza

A Ponza ci sono tantissimi ristoranti, bar, locali e bistrot. La maggior parte si trovano nella zona del porto turistico e lungo il corso. Molti sono costosi e non sempre ne vale la pena. In molti casi anche se il rapporto qualità prezzo non è dei migliori vale lo stesso…
Continua

10 posti bellissimi dove dormire a Ponza

Dove dormire a Ponza? Gli hotel e gli alberghi di Ponza in alta stagione hanno prezzi alti rispetto ai servizi che offrono e questo è un dato di fatto. Chi decide di visitare Ponza deve mettere in conto che si tratta di una vacanza costosa su un’isola non sempre facile…
Continua

5 cose da fare a Ponza con i bambini

Ponza, come quasi tutte le isole e come le altre Isole Pontine, non è la soluzione ideale per chi viaggia con i bambini. Il miglior modo per visitarla è la barca che può essere un po’ troppo hard core per una giornata al mare con i più piccoli. I fondali…
Continua
Cosa fare a Ponza la sera

Cosa fare a Ponza la sera

Ponza è una piccola isola (è la più grande delle Isole Pontine, ma misura appena 7,5 km quadrati), eppure la vocazione turistica lascia spazio ad una grande varietà di cose da fare anche la sera. Cosa fare a Ponza la sera Dopo una giornata passata alla scoperta delle Spiagge più…
Continua

5 cose da vedere a Ponza in 1 giorno

Le Grotte di Pilato a Ponza

A Ponza c’è un sistema di grotte scavato dall’uomo, dove ci si può tuffare nella storia ed in un’acqua particolarmente turchese. Le grotte di Pilato erano infatti state create in epoca romana ed utilizzate come peschiere. Grotte di Pilato Ci sono 5 grotte scavate nel tufo e collegate tra loro da…
Continua

Capo Bianco a Ponza

Punta di Capo Bianco è icona di Ponza e posto magico, dove sembra di essere in un paradiso ancora disabitato e selvaggio. Una parete rocciosa di un bianco surreale si getta a strapiombo in un mare estremamente turchese, per via del candore della falesia.
Continua

Faro della Guardia a Ponza

A Ponza, su uno sperone roccioso in mezzo al mare, c’è un faro bellissimo. Il Faro del Monte della Guardia dell’isola di Ponza è tuttora operativo ed è diventato automatico solo di recente. La sua lanterna è indispensabile alla navigazione e fa luce sul lato del Tirreno opposto alla costa…
Continua

Punta del Fieno a Ponza

Punta del Fieno è Ponza come era Ponza ed è un trekking con sorpresa finale per chi vuole scoprire l’altra faccia dell’isola.
Continua

Punta Incenso a Ponza

La passeggiata a Punta Incenso è un trekking facile alla portata di tutti, per scoprire l’altro lato di Ponza. Piana dell’Incenso è un altopiano che si trova in località Cala Caparra e che termina con Punta Incenso, all’estremo settentrionale dell’isola. Da qui il panorama su Zannone e Gavi è meraviglioso.
Continua

Aggiornato il

Pubblicato da parconazionaledelcirceo

Sono cresciuta al Circeo e ci torno ogni volta che posso. Lavoro per un magazine di viaggio, vado in canoa, in bicicletta e viaggio a piedi. Adoro il mare e ho un cane ridico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?