Il Borgo di Dozza (BO)

Una delle perle da visitare nei dintorni di Bologna (ci vogliono 30-40 minuti di auto per raggiungerla tramite superstrada o autostrada) è Dozza (Dozza Imolese). Si tratta di un paese di circa 6.000 anime dove si può trascorrere una bella gita di qualche ora per evadere dall’ambiente cittadino.

Dozza

Già raggiungere Dozza passando per qualche strada in piena pianura ricca di campi e colori mette di ottimo umore, ma appena saliamo su in paese rimaniamo estasiati. La parte bassa è chiamata Toscanella ed è qui che risiede la maggior parte degli abitanti. Il borgo si trova poco più in alto e conterà circa 1000 abitanti.

La caratteristica di questo Comune è quella che tutti i muri e le viuzze sono affrescate da opere di vario genere. Le foto non rendono giustizia alla bellezza ed alla simpatia del posto.

Dozza

L’impressione che ne risulta è dunque quella di un paese quasi fatto per bambini, ricco di colori e armonia. Del resto, lo scrivono gli abitanti di Dozza stessi:

DOZZA, il nostro paese, noi bimbi lo vediamo così!

Scuola a TEMPO PIENO, A.D. 1984

Targa Piazza Zotti

Oltre a pranzare in una delle diverse trattorie del luogo (noi abbiamo scelto il Ristorante Canè ed è stato medio-buono direi) e passeggiare per le viuzze, è possibile visitare quella che è la maggiore attrazione del posto: la rocca sforzesca. Incanterà gli appassionati di scenari mediovali al prezzo di 5 € a persona. Le stanze sono molto ben tenute, in particolare qualcuna riporta ancora il mobilio dei tempi (la parte che ci è piaciuta di più è la cucina, con tutti gli utensili di una volta ancora integri e ben tenuti). Tra arazzi, dipinti e camini, sarà una oretta davvero interessante.

E non finisce qui, perché alla base della rocca potrete visitare la bellissima Enoteca regionale dell’Emilia-Romagna. Si tratta di una enoteca davvero favolosa, c’è di tutto e di più in termini di vini & affini e potrete anche darvi a qualche degustazione a prezzi accessibili.

In definitiva, la consiglio sicuramente per una gita domenicale!