Una giornata a Reggio Emilia

Con pochissime ore a disposizione durante una domenica pomeriggio, la giornata si è basata su una bella passeggiata in giro per il centro storico di Reggio Emilia. Il centro è molto raccolto ma molto bello, complice anche l’ambiente tranquillo e poco affollato (ma mi è stato riferito che il sabato sia più vivace). Questi sono i luoghi che si incontrano e che purtroppo non ho avuto modo di approfondire:

Reggio Emilia

Molto interessanti i Musei Civici, una raccolta di diversi reperti e oggetti nello stesso palazzo, che abbiamo visitato gratuitamente. In particolare molto bella ed impressionante la parte di anatomia e reperti medici (solo per stomaci forti), nonché la sezione di zoologia e animali impagliati.

Un altro museo forse poco conosciuto ma meritevole è il Museo Sala Storica dell’Arma di Cavalleria. Il museo è molto piccolo ma pieno, pieno, pieno fino all’orlo. I volontari che lo mantengono ci hanno raccontato che hanno anche altri reperti messi da parte e che non riescono ad esporre per carenza di spazio. Purtroppo cercano di mandare avanti la baracca per passione ma devono combattere con una serie di difficoltà economiche e logistiche. Il museo è visitabile gratuitamente ma si può lasciare una offerta libera.

Oltre alla prima sezione ricca di armi, divise e altri cimeli, i volontari ci hanno fatto vedere un reliquiario in cui custodiscono tutte le fotografie dei caduti di Reggio Emilia durante le guerre. E poi ancora: una sala con diorami realizzati da loro. Questi diorami ricostruiscono spezzati di scene di guerra e assedi dei secoli passati. Sono molto curati ed è evidente immediatamente la passione che è stata impiegata per realizzarli. Insomma, andate a vederlo! Facciamo un grosso in bocca la lupo ai volontari del museo!

Foto 18-09-16, 17 21 39

Per pranzo abbiamo scelto la Trattoria Sipario (prezzo medio 25 – 30 € a testa), molto buona.