Qualche giorno in Trentino Alto Adige

Oggi vi presento un piccolo itinerario per 4 giorni (con macchina a disposizione) in Trentino Alto Adige, all’insegna di buon cibo ed escursioni.

Giorno 1 – Sistemazione e cena alla birreria Forst

Partiti nel pomeriggio da diverse zone di Toscana ed Emilia-Romagna, ci ritroviamo direttamente nei dintorni di Merano per sistemarci nell’alloggio prenotato. Si tratta di un posto con una vista meravigliosa, raggiungibile rigorosamente in macchina (non fatevi spaventare dallo sterrato, si arriva!) Biohof Niedereben. La proprietaria è stata molto gentile, aveva esaurito la carta per il Pos e ci ha fatto pagare il giorno dopo (in modo da scendere in paese e recuperare un rotolo di carta), per il contrattempo ci ha regalato un salame fatto in casa. Non ricordo la spesa ma credo fosse sulle 20-25 € a persona a notte.

Trentino Alto Adige

Dopo aver depositato le valigie, è ora di cena e proviamo la Birreria Forst, posto stupendo accanto alla fabbrica Forst. Il giardino è davvero bellissimo per provare le delizie del luogo (stinco, canederli, salsicce e birra a volontà): Braugarten Giardino Forst.

Giorno 2 – Trekking sulla Cima Muta

Zaini in spalla, ci incontriamo a Merano e partiamo alla volta della Cima Muta. Si tratta di una cima di 2300 metri circa  Attrezzatura per un periodo di aprile/maggio: zaini con pranzo al sacco e acqua a sufficienza, pantaloni da trekking lunghi ma leggeri/traspiranti, maniche corte, giacca a vento, nello zaino un’altra felpa perché in cima freddo e vento si fanno sentire. La giornata ci accoglie con un sole eccezionale e il trekking è davvero piacevole. Si parte dal parcheggio della funivia Tirolo Masi della Muta e si raggiunge la stazione Hochmuth, a circa metà altezza della montagna (costa pochi euro). Da lì si prosegue a piedi seguendo il sentiero. Si tratta di un trekking non complesso e fattibile da persone mediamente allenate, la salita è effettuabile in 2 ore e mezzo circa. Noi ci abbiamo messo un po’ di più (3 ore) perché in cima abbiamo trovato un metro di neve. Fate dunque attenzione al periodo che scegliete e al meteo, perché in cima esso cambia in maniera repentina e l’escursione può diventare pericolosa.

La vista è uno spettacolo:

Trentino Alto Adige
Trentino Alto Adige - Cima Muta
Trentino Alto Adige - Cima Muta
Trentino Alto Adige - Cima Muta

Raggiunta la cima, una enorme soddisfazione, pausa pranzo e tante foto! Ogni cima si contraddistingue dalla presenza del libro di vetta, in cui gli escursionisti si firmano per lasciare una traccia del proprio passaggio.

Trentino Alto Adige - Cima Muta
Trentino Alto Adige - Cima Muta
Trentino Alto Adige - Cima Muta
Trentino Alto Adige - Cima Muta

Una volta tornati giù siamo distrutti, la discesa si rivela più faticosa della salita! Tornati alle macchine, raggiungiamo subito le Terme di Merano, luogo che adoriamo! La struttura offre ai suoi ospiti vasche e piscine di diverse temperature, adatte a tutti i gusti. Sono presenti anche bagni turchi e la sauna (da fare rigorosamente nudi). Stare immersi in una vasca idromassaggio a 38 gradi al buio delle 21:00 circondati dalle montagne innevate è il massimo! Super consigliato.

Giorno 3 – Val di Non

Dopo la precedente giornata piuttosto impegnativa, ci riposiamo cambiando zona del Trentino Alto Adige: prendiamo l’auto e raggiungiamo la Val di Non per una giornata all’insegna del divertimento e del cibo, grigliando e bevendo a volontà.

Trentino Alto Adige - Val di Non

Giorno 4 – Lago di Braies

Finalmente è il momento del famoso lago di Braies, uno degli orgogli del Trentino Alto Adige. Il lago è davvero pittoresco e scatterete foto bellissime. È presente più di un parcheggio molto ampio per lasciare l’auto, dopodiché si effettua il giro del lago a piedi (circa 3 km). La passeggiata è fattibile da tutti, fare sempre attenzione a seconda del periodo ad eventuale presenza di neve/ghiaccio. Nei periodi più caldi è anche possibile fare un giro in barca sul lago.

Trentino Alto Adige - Lago di Braies
Trentino Alto Adige - Lago di Braies
Trentino Alto Adige - Lago di Braies

La sera andiamo a mangiare in un posto eccezionale: Brandiskeller a Lana. Cucina tipica top e ambiente unico!

Giorno 5 – Merano e ripartenza

Ultimo giorno della nostra vacanza, visitiamo Merano che si rivela essere davvero una perla. Passeggiamo per il centro storico facendo scorta di cose tipiche da portare via (ad esempio lo Schüttelbrot, il tipico pane croccante dell’Alto Adige, e la salsa al rafano). Passeggiamo lungo i portici, entriamo dentro la Chiesa di San Nicolò, assaporiamo l’aria intima da “paesone” di Merano.

Trentino Alto Adige - Merano

Oltre all’affascinante centro storico saliamo sulla Torre delle Polveri (o Polveriera di Merano) e riscendiamo attraverso il parco adiacente, con la sua passeggiata nel verde lungo il Passirio.

A pranzo panino con salsiccia bianca in uno degli stand presenti per strada in centro.

Un grazie a Max e alla sua famiglia per l’eccellente ospitalità!