Cosa vedere a Parigi

Durata consigliata: 8-10 giorni. Su Parigi si potrebbe parlare all’infinito e tralasciare lo stesso delle cose. Qui vi racconto cosa ho visto io con la mia famiglia, cercando di essere sintetica. Abbiamo dormito a Montmartre in un appartamento sotto la Basilica del Sacro Cuore: posizione ottima e vicino alla metropolitana ma bisogna prenotare per tempo per non pagare troppo. La rete metropolitana a Parigi è enorme quindi non ci sono problemi per spostarsi anche da zone più lontane…

Parigi

Tour Eiffel e Champ de Mars

Iniziamo con la “banalissima” Tour Eiffel, impossibile non salirci sopra quando si è a Parigi. DOVETE salire perché: dall’alto Parigi è bellissima e la struttura è interessantissima.

La fila è lunghetta ma non fatevi scoraggiare! La struttura è particolarmente interessante perché rappresenta in pieno l’Architettura del ferro che prese piede tra il 1700 e il 1800 (ma la Torre fu costruita nella seconda metà del 1800) da Gustave Eiffel, il quale non era un architetto ma un ingegnere! La costruzione incontrò una marea di polemiche ma credo proprio che oggi i parigini siano orgogliosi di questa struttura che è ormai diventata il loro simbolo più riconosciuto. La torre è alta circa 300 metri e per salire si utilizzano degli ascensori panoramici (avevo proposto di salire a piedi ma la mia famiglia mi ha linciata!). Al primo piano vi sono le incisioni di 72 ingegneri e scienziati francesi che hanno dato un contributo importante alla ricerca con le loro scoperte  ed invenzioni. Curiosità sugli archi che si trovano alla base: non hanno alcuna funzione strutturale (non sono portanti, non contribuiscono al sostegno) ma puramente visiva, questo perché Eiffel dovette restare ancorato ad una forma più classica. Ai piedi della torre ci sta il Campo di Marte (Champ de Mars), parco pubblico costruito da Luigi XV davvero splendido.

Tour Eiffel vista dal Trocadero
Tour Eiffel

Louvre

Mi è capitato di sentir dire da conoscenti “Siamo stati a Parigi ma per visitare il Louvre non c’è stato tempo…”. Affermazioni come questa mi fanno mettere in dubbio la validità del suffragio universale! Il Louvre è una meta NECESSARIA, senza timore di sparare sciocchezze dico che è il museo più bello che abbia mai visitato, e ne ho visti parecchi in Italia e in Europa in generale!
Il Louvre necessita di una giornata intera, altrimenti non potrete vedere tutte le sezioni! Ci sono tantissime opere famose: Amore e Psiche, la Nike di Samotracia, la Gioconda, la Vergine delle Rocce, la Venere di Milo, Buona Ventura, le Nozze di Cana, per non parlare poi dell’impressionante Incoronazione di Napoleone, il Giuramento degli Orazi, la Libertà che guida il popolo, ecc. La struttura comprende anche gli appartamenti di Napoleone III (solito sfarzo da palazzo reale!).

Davvero, andateci, è da sindrome di Stendhal.

Louvre

Notre Dame

L’imponente cattedrale gotica di Notre Dame de Paris si trova sull’isolotto Ile de la Cité (una delle due isole della Senna a Parigi) ed è un altro dei simboli della città. In quanto gotica, la struttura è molto “oscura” e, probabilmente anche per questo, un luogo di culto davvero spirituale e affascinante (lo dico da atea). Se siete intenditori di architettura/arte sicuramente vi soffermerete su tanti dettagli per i quali non ho competenza. Per quel che mi riguarda, sono rimasta affascinata dai gargoyle.

Davanti a Notre Dame sono presenti delle rovine di terme romane ed edifici pre-cristiani, visitabili NON gratuitamente.

Notre Dame de Paris
Notre Dame de Paris
Notre Dame de Paris
Notre Dame de Paris

Saint Chapelle e Conciergerie

Vicino a Notre Dame si trova un altro luogo che merita senz’altro di essere visitato ma viene saltato da tanti. Sempre sull’Ile de la Cité si trovava infatti il Palais de la Cité, palazzo che fu residenza dei re di Francia per alcuni secoli. Si trattava di un grande complesso di cui oggi rimangono il Palazzo di Giustizia parigino, la Conciergerie e la Saint Chapelle.

La Conciergerie è uno stupendo esempio di architettura medievale ed è anche un luogo ricco di storia, poiché durante il Regime del Terrore fu ampiamente utilizzata dai rivoluzionari. Questi stabilirono qui un tribunale e una prigione, che serviva soprattutto ad “ospitare” i prigionieri che poi sarebbero andati alla ghigliottina. Tra questi spicca in particolare il nome della regina Maria Antonietta, della quale potrete visitare la cella. La Saint Chapelle è un altro esempio di architettura gotica davvero particolare perché molto colorata, nonostante l’oscurità. Altra caratteristica è l’altezza delle pareti rispetto alla base che è abbastanza ristretta.

Saint Chapelle
Saint Chapelle

Montmartre e la Basilica del Sacro Cuore

Montmartre è un quartiere magico, quello che secondo me meglio incarna lo spirito francese e parigino. Salendo e superando la Basilica del Sacro Cuore (visitatela) è possibile effettuare una splendida passeggiata tra i ristoranti e negozi del luogo, arrivando fino ad una piazza nota come “piazza degli artisti” che ospita una moltitudine di artisti da strada (soprattutto quelli che fanno ritratti e caricature). Per raggiungere la Basilica si percorre una bella scalinata ma ne vale la pena, il paesaggio parigino è davvero bello.

Montmartre - Sacro Cuore
Montmartre
Montmartre

Pantheon e Chiesa di Saint Étienne du Mont

Il Pantheon, la cui architettura si ispira a quello che abbiamo a Roma, nasce come chiesa cattolica ma è divenuto un vero e proprio mausoleo e monumento da visitare. Esso contiene tombe di personaggi illustri, come Voltaire, Hugo, Marat, Zola, Rousseau e tanti altri. Inoltre è presente il celeberrimo esperimento del Pendolo di Foucault, un pendolo la cui oscillazione evidenzia il moto di rotazione della Terra (si basa sulla Forza di Coriolis).

La Chiesa di Saint Étienne du Mont si trova molto vicino al Pantheon.

Cimitero di Père-Lachaise

Si tratta di un cimitero monumentale enorme e bellissimo, contenente una marea di sepolture di personaggi illustri e famosi di ogni genere: musicisti, scrittori, scienziati, personaggi d’interesse storico ecc. Il posto è davvero bello e merita una passeggiata nel silenzio. Qualche nome delle sepolture famose: Wilde, Chopin, Petrucciani, Bizet, Proust, Morrison, Balzac, Gay-Lussac, Modigliani, Ernst, Edith Piaf, la Callas e tantissimi altri, è davvero impossibile elencarli tutti. All’entrata si può prelevare una mappa del cimitero sulla quale sono segnalate le varie tombe “illustri”. Spesso davanti alle tombe i visitatori lasciano una dedica o un pensiero appuntato su qualunque cosa ci si trovi sotto mano: biglietti della metro usati, fazzoletti di carta, pagine di bloc notes…

Les Invalides e il Museo dell’Esercito

Il complesso Hotel Les Invalides fu costruito per ospitare coloro che furono resi invalidi dalla guerra e comprende una serie di edifici e strutture di interesse storico, tra cui la Tomba di Napoleone e il Museo dell’Esercito (Musée de l’Armée). Il luogo merita sicuramente di essere visitato per il suo interesse storico e militare, in particolare la tomba di Napoleone fa impressione perché è un qualcosa di enorme e, definirei, presuntuoso, ma fa trasparire il carattere di un personaggio storico di grande importanza. Les Invalides ospita anche la Cattedrale di San Luigi.

Museo d’Orsay

Museo stupendo! Ricco di impressionisti, da vedere assolutamente! Poi la struttura è bellissima, perché è la vecchia Gare d’Orsay (stazione) riadattata a museo! Da non perdere.

Museo d'Orsay

Giro sul bateau-mouche

I bateaux-mouches sono i battelli che percorrono lentamente la Senna e vi danno la possibilità di godere Parigi! È una cosa molto caratteristica, dovrebbe essere bello cenare a bordo!

Gallerie Lafayette

Si tratta di grandi magazzini con grandi firme. Dipende come state messi con i soldi per lo shopping, noi abbiamo fatto una visita veloce perché siam poracci!

Cité de la Musique

La Città della Musica è un posto imperdibile se siete amanti della stessa. A me è piaciuta tanto, c’è un museo con una grande collezione di strumenti di ogni genere e appartenuti ai più grandi compositori.

Cité des sciences et de l’industrie

Situata vicino alla Città della Musica, la Città della Scienza di Parigi è un’altra tappa bellissima che piacerà anche ai più piccoli. È data la possibilità di interagire con svariati esperimenti per capire meglio i concetti. Nella Città si trova anche il cinema 4D (abbiamo visto un documentario su Hubble bellissimo) e fuori è presente anche un sottomarino.

Place de l’Étoile, Arco di Trionfo e Champs-Élysées

Piazza Charles de Gaulle, conosciuta come Place de l’Étoile per via della sua forma a stella (da essa partono le principali strade di Parigi) ospita il famoso Arco di Trionfo, monumento costruito in onore di Napoleone Bonaparte. Da qui si può percorrere l’Avenue des Champs-Élysées, ricca di negozi di fascia medio-alta (bellissimo il Megastore Virgin a 3 piani) fino a Place de la Concorde.

Champs-Élysées
Champs-Élysées

Place de la Concorde e Rue de Rivoli

Passeggiando per il centro di Parigi partendo da Place de la Concorde si può pensare di fare shopping, o fermarsi a mangiare qualcosa in una delle sue tante traverse o nei caffè, in Rue De Rivoli, che costeggia il Louvre e i Giardini delle Tuileries.

Place de la Concorde
Rue de Rivoli

Versailles

La Reggia di Versailles è facilmente raggiungibile tramite treno da Parigi e merita una giornata intera per essere visitata, perché dovete contarci fila più reggia più i giardini che sono sterminati. La Reggia è bellissima ma al solito: tanto sfarzo e lusso tipici delle residenze reali. In particolare però troverete la Galleria degli Specchi che è molto bella. I Giardini sono la parte che a me è piaciuta di più, perché enormi, ricchi di fiori, siepi, fontane bellissime utilizzate per spettacoli e giochi con luci e fuochi d’artificio. Un luogo davvero superbo.

Mercatino delle pulci di Saint-Ouen

Si tratta di un mercato delle pulci davvero immenso dove si trova di tutto: abbigliamento, antiquariato, cose per collezionisti, ecc.

Mercatino delle pulci di Saint-Ouen