In giro per l’Abruzzo

Questo articolo non vuole essere un itinerario per l’Abruzzo, ma semplicemente un mezzo per mostrarvi qualche fotografia e dare un paio di dritte su posti dove mangiare.

Iniziamo con L’Aquila. Queste foto sono state scattate nel centro storico in Novembre 2015 e riportano come la città ancora non si sia ripresa dal terremoto del 2009. Il centro storico è molto bello e fa tanta tristezza notare queste condizioni, tuttavia è in ripresa, la sera c’è vita in diversi locali dove andare a prendere qualcosa da bere. Ci sono anche tanti bei posti dove mangiare bene.

In Abruzzo vanno tantissimo gli arrosticini abruzzesi. Sono qualcosa di micidiale, già il solo odore è meraviglioso. Noi li abbiamo assaggiati in un ristorante specializzato a Sassa dove cucinano solo quelli , al massimo portano, su richiesta, un antipasto con salumi e formaggi del luogo. Il posto si chiama L’Isola Felice e… lo è davvero!

Altro posto dove abbiamo mangiato bene è Villa Feronia. Gli antipasti erano eccezionali, tutti piatti tipici e con ingredienti caserecci.

E ancora, mi sento di consigliare per le buone forchette lo Spapizar (in particolare l’agnello e la tagliata di manzo…).

IMG_20160723_221228

Paganica

Il borgo di Paganica è un piccolo paesino abruzzese che dista 20 minuti circa da L’Aquila. Siamo stati qui a pranzo e a fare una passeggiata. Il borgo è in gran parte disabitato ma ha il suo fascino. Il luogo più visitato è sicuramente il Santuario della Madonna d’Appari. Per accedere al Santuario vi conviene parcheggiare nel borgo e imboccare a piedi un sentiero che vi ci porterà e che è l’occasione per fare una bella passeggiata nel verde.

A pranzo abbiamo scelto Le Fontanelle, dove abbiamo mangiato benissimo e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 Grotte di Stiffe

Le Grotte di Stiffe sono un’attrazione naturale molto famosa in Abruzzo e in generale in Italia in quanto unico esempio nazionale di risorgenza attiva (è presente il fiume sotterraneo con cascata, a differenza di altre grotte come ad esempio Castellana). Per fare il biglietto bisogna fermarsi alla base della montagna, da dove è possibile anche effettuare una passeggiata alla piccola cascata situata a 5 minuti a piedi dalla biglietteria. Successivamente si riprende l’auto e si sale all’ingresso delle grotte (NB. ci sono orari ben definiti perché la visita è di gruppo con una guida) da dove inizia la visita vera e propria (dura una oretta).

Cascata Grotte di Stiffe
Cascata Grotte di Stiffe

Santo Stefano di Sessanio

Alla visita alle grotte di Stiffe abbiamo abbinato una passeggiata nel borgo di Santo Stefano di Sessanio, borgo che abbiamo trovato davvero suggestivo. Inoltre ci sono diversi posti dove mangiare specialità abruzzesi. Noi siamo stati alla Bettola di Geppetto, dove abbiamo mangiato bene e a volontà, pagando un prezzo ottimo.

Santo Stefano di Sassanio
Santo Stefano di Sassanio
La Bettola di Geppetto
La Bettola di Geppetto