Cosa vedere a Milwaukee

Siamo a Milwaukee, la città più grande del Wisconsin (ma non la sua capitale, che è Madison e che potete trovare in un altro articolo) celebre per diversi motivi: la birra, l’Harley Davidson, Happy Days…

Ho visitato la città in due diverse giornate, un sabato e una domenica, constatando che la domenica la città si svuota totalmente e dà quasi l’impressione di essere morta (tutto chiuso, pochissime auto per strada, parcheggi gratuiti a bordo strada facili da trovare), mentre il sabato c’è molta più vita quindi risulta in una esperienza più piacevole.

Milwaukee

Per visitare la città ho parcheggiato la mia auto il sabato nel parcheggio Two-Fifty Garage pagando pochi dollari per le diverse ore di permanenza (i prezzi sono molto più bassi di una vicina metropoli come Chicago), mentre la domenica ho parcheggiato gratuitamente a bordo strada in pieno centro. Una volta nella downtown, la città può essere visitata agevolmente a piedi.

Harley-Davidson Museum

Prima tappa a Milwaukee è il Museo dell’Harley-Davidson, che è interessante anche per chi non è appassionato di moto (come me). La visita infatti racconta l’intera storia dell’azienda, di come è nata, come è cresciuta ed evoluta negli anni, quindi è interessante anche da un punto di vista gestionale / economico. Ovviamente il museo è ricco di esemplari di motociclette, raggruppate in ordine cronologico in modo da comprendere le differenze e l’evoluzione tecnologica ed ergonomica dell’iconica moto e degli accessori correlati. Appassionante anche la parte relativa al periodo delle guerre mondiali.

Simpatico e molto accessoriato il negozio del museo, anche il ristorante sembrava buono ma non ho avuto l’opportunità di provarlo. Il parcheggio è disponibile in loco. Biglietto: 22 $ a persona.

I birrifici di Milwaukee

Milwaukee nota anche come la “città della birra” e questo elemento è richiamato da tanti elementi (basti pensare che la squadra di baseball locale sono i Milwaukee “Brewers”). La città infatti ha accolto numerosi emigrati tedeschi che hanno ben sfruttato la coltivazione di grano della zona, dando vita ad una fiorente produzione di birra. La cultura germanica si può anche notare per strada osservando gli edifici: alcuni ricordano le case e i tetti di una città tedesca. Negli anni sono dunque nati molti birrifici, arrivando addirittura ad avere i quattro colossi Miller, Pabst, Schlitz e Blatz. È dunque un must degustare delle ottime birre artigianali del luogo e prenotare un tour di qualche birrificio. Mi sarebbe piaciuto visitare la Miller ma la domenica (giorno in cui avevo pianificato il tour) non era aperta, pertanto ho ripiegato sul Lakefront Brewery che si è rivelato una scelta fantastica!

Il tour costa 12 $ ed include la visita guidata (ovviamente bisogna essere abbastanza confidenti con l’inglese), due bicchieroni di birra a scelta (hanno diverse tipologie a disposizione) ed un bicchiere di vetro souvenir.

Ho scelto di pranzare qui prima di partire con il tour ed è stata una ottima scelta perché il locale è davvero bello e vi è la possibilità di ordinare bicchieri più piccoli di birra in modo da poterne assaggiare diverse senza ubriacarsi.

Lakefront Brewery

Public Market

Simpatica tappa a Milwaukee è il mercato coperto, ossia il Milwaukee Public Market. Non è molto grande quindi se avete intenzione di visitarlo senza fermarvi a mangiare o prendere un caffè vi sarà sufficiente davvero poco tempo. Il mercato offre diversi stand gastronomici, possibilità di street food e non solo. Anche un negozio di gadget a tema Milwaukee è presente al suo interno. Ho trovato interessante un negozio di spezie e aromi specializzati per grigliare carne, pesce, etc.

Milwaukee Public Market

Milwaukee RiverWalk

Si tratta della passerella pedonale che costeggia il fiume, davvero molto carina per una passeggiata e per fermarsi a bere qualcosa o osservare i numerosi ponti sollevarsi/aprirsi al passaggio delle navi più grandi.

La tappa più famosa sul “lungofiume” è sicuramente la statua di Fonzie (Bronz Fonz), che è stata donata da un artista proprio per celebrare la famosa serie Happy Days ambientata qui.

Milwaukee Art Museum

Il museo d’arte di Milwaukee è una perla architettonica di Santiago Calatrava e merita comunque come minimo una visita da fuori per chi non è appassionato di arte. L’edificio presenta il tipico stile architettonico di Calatrava ed è davvero una gioia per gli occhi, con un lungo ponte che collega l’ingresso alla città e queste enormi ali bianche che possono essere aperte o chiuse.

Se siete appassionati di arte (principalmente moderna) e se volete vedere l’interno del museo, il biglietto di ingresso costa 19 $. Quello che colpisce è il candore della struttura e la varietà di artisti esposti. Se l’arte non vi interessa particolarmente ne sconsiglio la visita.

Qualche altra foto della città e la casa dei Milwaukee Bucks

Prendetevi del tempo per passeggiare per le strade di Milwaukee, dove troverete tantissime sculture e opere d’arte moderna. (esiste un vero e proprio percorso pensato per vederle tutte). Se siete appassionati di basket, il Fiserv Forum può meritare una visita. Qui troverete lo store dei Milwaukee Bucks che hanno vinto nella stagione 2020-2021 il loro secondo anello.