Parco archeologico Scolacium

Il parco archeologico Scolacium è una delle perle calabresi, poco conosciuta per via della poca pubblicità e dei pochi fondi investiti. Questo luogo è davvero eccezionale e costituisce una meta interessante per una visita di un paio di ore. Con grande dispiacere si nota come esso sia poco curato dal punto di vista archeologico/turistico, non esiste più nemmeno un sito internet dedicato. L’ingresso al parco è gratuito.

Il sito archeologico si trova a Roccelletta di Borgia, in provincia di Catanzaro, in prossimità della costa (si raggiunge davvero facilmente tramite SS 106). Scolacium era una colonia romana fondata nel primo secolo avanti Cristo circa, sopra la precedente Skylletion greca. Per maggiori informazioni storiche: Scolacium (pagina Wikipedia).

La passeggiata si apre con la splendida Basilica Normanna

proseguendo si può osservare ciò che resta delle terme, del foro, tombe, acquedotti e addirittura un teatro romano, circondati dallo scenario marittimo e dalle distese di ulivi. È possibile visitare anche un museo archeologico ed un frantoio.

Dall’alto la vista di tutto il parco archeologico Scolacium e della costa è splendida

Attività culturali al Parco archeologico Scolacium

Sebbene poco curato dal punto di vista degli scavi, il parco presenta una interessante attività culturale. Infatti d’estate diventa scenario suggestivo di concerti ed eventi molto raffinati, quali installazioni di arte moderna, serate di danza, jazz, musica classica e contemporanea. L’atmosfera è molto suggestiva, in quanto i concerti sono portati in scena sul suggestivo sfondo della basilica illuminata. Il cartellone ha visto nomi di grande caratura, tra i primi che mi vengono in mente: Chick Corea, Stefano Bollani, Francesco Renga, Mario Stefano Pietrodarchi, Wayne Shorter, Uto Ughi, ecc. Per maggiori informazioni Armonie d’Arte.