Madison e l’House on the Rock

Madison è la capitale del Wisconsin e spesso è eclissata dalle vicine Chicago e Milwaukee che la superano ampiamente per numero di abitanti. Ho avuto l’occasione tuttavia di visitarla e posso dire che la ho trovata davvero bella.

In primo luogo colpisce la posizione geografica: Madison è nota come The City of Four Lakes (la città dei quattro laghi) proprio perché collocata a ridosso dei laghi Mendota, Monona, Wingra e Waubesa. Già questi offrono diverse attività al turista: kayak, gite in battello e affini. Sulle rive dei laghi ci sono inoltre delle passeggiate e dei locali dove passare il tempo. Consigliatissima dunque una sosta nei dintorni della Memorial Union Terrace per un’ottima birra locale.

Passeggiando per le sue piacevoli strade noterete certamente una elevata presenza di giovani e ragazzi. Madison è infatti sede di una prestigiosa università e richiama a sé studenti da ogni parte degli Stati Uniti d’America. La vita sociale è dunque vivace e la città ha un carattere spiccatamente democratico. Oltre alle buonissime birre vista lago, consiglio di mangiare al The Great Dane Pub and Brewing Co.

Al centro di Madison troneggia il Campidoglio (Capitol) che è aperto al pubblico in visita libera gratuita (perché è considerato dagli abitanti un edificio “del popolo”) o tramite tour guidati. Avrete la possibilità di salire anche in cima e godere della vista della città. Il Campidoglio è infatti l’edificio più alto (e per legge nell’intorno di un miglio non vengono di proposito realizzati grattacieli che lo sovrastino).

Una piccola curiosità: una delle finestre presenta un voluto dettaglio “sbagliato”. Serve a ricordare che nulla è perfetto.

Una simpaticissima idea per trascorrere la giornata è partecipare ad un tour gastronomico. Ne ho scelto uno sul sito Madison Eats Food Tours: vale davvero la pena. Costa circa 60 $ e dà la possibilità di provare diversi cibi (ovviamente da italiani non aspettatevi chissà cosa) e conoscere altre persone. La guida vi racconterà, durante una passeggiata di circa 3 ore, curiosità e aneddoti sulla città.

Dove parcheggiare

Vi sono diversi garage in Doty Street e Wilson Street dove potete lasciare a pagamento la vostra auto. I prezzi sono molto bassi e con pochi dollari si può lasciare l’auto per l’intera giornata. Nulla di paragonabile ai prezzi di Chicago.

House on the Rock

Ad un’ora di auto da Madison potete visitare la famosa House on the Rock. Di cosa si tratta? Molto difficile da definire, è un complesso di stanze e realizzazioni ad opera dell’eccentrico Alex Jordan Jr. Questa persona, partendo infatti dall’iniziale sogno di costruirsi una casa da solo in un luogo di pace e solitudine (sulla “roccia”), ha costruito un luogo ricco di attrazioni e curiosità. Ha utilizzato la casa infatti come luogo di raccolta di tantissime collezioni, invenzioni e costruzioni di ogni genere.

Il luogo contiene impressionanti meccanismi in grado di riprodurre pezzi musicali, una balena gigante, un intero villaggio riprodotto, automobili, modelli di navi, aerei, treni, collezioni di macchine fotografiche, libri, lettere, un giardino giapponese, un complesso di organi gigante, una orchestra a grandezza umana e tanto altro ancora. Tutto dovuto all’estro del creatore e alla fondazione che in seguito ha preso in gestione il luogo. Impossibile da capire senza vederlo con i propri occhi: se siete in zona andate, è una cosa unica nel suo genere. La visita richiede 3-4 ore e costa circa 26 $.