Fine settimana in Toscana

Durata consigliata: fine settimana, 3 giorni. Abbiamo trascorso un fine settimana in Toscana dormendo a Pisa. Vi racconto l’itinerario del breve giro che abbiam fatto, con qualche foto, per prendere liberamente ispirazione.

Venerdì sera – Pisa

Arrivati a Pisa la sera del venerdì, abbiamo fatto una bella passeggiata in centro. Pisa è abbastanza piccola e il centro è tutto “raccolto”. Con una passeggiata quindi si vedono le cose principali: Piazza dei Miracoli, il Lungarno, le viuzze con i locali frequentati dagli studenti universitari, la Normale, ecc.

Piazza dei Miracoli merita una visita notturna perché non ci sono molti turisti, perlomeno nel periodo in cui siamo stati noi (fine marzo).

 A cena, un bel panino da Il Mediceo sul Lungarno. Ci hanno portati in questo posto perché fanno degli sfilatini buonissimi e con ingredienti ricercati! Ottime anche le birre, prodotte dal locale stesso.

Sabato – Firenze

Sabato abbiamo raggiunto la stazione di Pisa e preso un treno per Firenze. Il treno costa circa 8 € e impiega circa 50 minuti.

Su Firenze cosa dire, è ricca di posti da vedere. Nella nostra passeggiata siam passati dalla Chiesa di Santa Maria Novella

il Duomo (Cattedrale di Santa Maria del Fiore), che secondo me è il più bello d’Italia,

poi Piazza della Signoria

A pranzo ovviamente una fiorentina come si deve alla Trattoria Mario, posto in centro per il quale bisogna fare parecchia fila se non si è prenotato. Il locale è piccolino e ha una atmosfera molto intima. La politica dei titolari è quella che ci si debba sedere al tavolo anche con persone sconosciute, se capita, “senza stuccherie”. Noi eravamo in tre e con noi si è seduto un signore. La cosa può intimidire i meno socievoli ma in realtà è un modo simpatico per vivere il pasto: mangiare insieme unisce le persone ed è la scusa per conoscere e fare conversazione in allegria con un buon vinello rosso davanti. Maglie della Fiorentina a gogo tra il personale! Sicuramente un posto del genere esprime al meglio lo spirito degli abitanti della Toscana e merita una visita.

La passeggiata prosegue con la visita al Mercato Centrale di Firenze, in cui si possono fare degli assaggi e gustare anche le esplosioni di colore

Abbiamo poi visitato la meravigliosa Galleria degli Uffizi, la quale presenta solitamente una bella coda per entrare, dunque bisogna scegliere un orario propizio o prenotare prima. Dopo pranzo abbiamo fatto solo un venti minuti / mezz’ora di fila. Gli Uffizi sono un luogo magico, sicuramente uno dei più bei musei italiani, in cui perdersi per qualche ora. Quando arriverete davanti a Botticelli o Caravaggio vi emozionerete.

 Usciti dagli Uffizi, prosegue la passeggiata verso il Lungarno e il suo Ponte Vecchio

…ma Firenze è un autentico gioiello della Toscana e offre belle viste ovunque

Domenica – Pisa, Viareggio, Lucca

La domenica mattina si apre nuovamente con una passeggiata a Pisa, per vederla di giorno.

Oltre alla solita Piazza dei Miracoli, abbiamo visto anche il murales di Keith Haring

Per pranzo ci siamo spostati rimanendo sempre in Toscana e siamo andati a Viareggio, dove abbiamo mangiato pesce in un posto senza pretese ma buono: il Self Service Viareggio. Consigliamo gli spaghetti con le arselle, eccezionali!

Una bella passeggiata sul lungomare di Viareggio e sulla sua spiaggia è l’ideale dopo pranzo.

Dopo Viareggio siam passati ad un’altra stupenda città della Toscana: Lucca. Il centro storico è circondato dalle mura

 Dopo averle attraversate, la nostra passeggiata ci ha portati davanti alla bellissima Cattedrale di San Martino 

alla Chiesa di San Michele in Foro

e infine nella Piazza dell’Anfiteatro

Rientrati a Pisa, abbiamo preso un panino al Gusto Giusto, dove Gianni, il sosia di Piero Pelù, tifoso sfegatato del Napoli, vi farà morire dalle risate! Gli sfilatini che prepara sono micidiali, buonissimi! Usa ingredienti quali ragù, salsiccia, porchetta, melanzane, carciofini, funghi, patate, friarelli, scamorza affumicata, formaggi vari, crema di funghi , ecc. Sicuramente il massimo per concludere questo intenso weekend in Toscana!

1622178_10206195389305323_1225490712765686975_n