Islanda, la Terra del Ghiaccio e del Fuoco | 8 giorni | Giorni 9 e 10

In fondo alla pagina i link alle altre parti dell’articolo!

Giorno 9 – Vidgelmir Cave e Blue Lagoon

Islanda
Itinerario giorno 9

Ultimo giorno effettivo in Islanda. Si parte alla grande con una escursione in una grotta meno frequentata dai turisti. Si tratta della Vidgelmir Cave, una grotta molto grande costituita interamente da lava. L’escursione è guidata dalla associazione TheCave.is, ci costa 47,92 € a testa ma è piacevole, grazie anche alla simpatia delle guida e soprattutto alla esperienza finale di buio e silenzio totali. Dura un’ora e mezzo.

Dopo la grotta visitiamo la cascata di Hraunfossar, molto, molto bella a causa dei suoi colori.

Ritorniamo a sud e ci rilassiamo nella famosa Laguna Blu, meta imperdibile se si è per la prima volta in Islanda (direi che altrimenti è obbligatorio saltarla 🙂 ). La Laguna Blu è una mega pozza termale (artificiali le vasche ma la acque provengono davvero dal sottosuolo) con sauna, bagno turco e ovviamente spogliatoi e docce. L’ingresso Comfort ci costa circa 88 € e comprende l’uso di asciugamani, maschere facciali e il primo drink gratuito. Come pacchetto va più che bene (quelli più cari includono anche l’accappatoio) per noi che abbiamo i nostri accappatoi ed infradito.

Molto importante prenotare prima: le file sono molto lunghe e prenotando avete invece garanzia di entrare in una fascia temporale pari ad un’ora: se prenotate ad esempio per le 16:00, potete arrivare tra le 16:00 e le 17:00 e rimanere ad oltranza fino alla chiusura).

Passiamo qui tutto il pomeriggio e raggiungiamo Keflavik per pernottare. Qui ci concediamo l’ultima cena fuori da Kaffi Duus. Ordiniamo un piatto principale a testa (e acqua!) e paghiamo circa 30 € però le porzioni sono abbondanti e usciamo sazi. Molto buone le costolette di agnello e il pesce.

Compriamo gli ultimi souvenirs e dormiamo in zona presso Nordic Guest House, accontentandoci di una camera quadrupla con bagno in comune. Costo per 4: 97,85 €.

Giorno 10 – Viaggio di ritorno

Purtroppo è ora di ripartire: riconsegniamo l’auto all’ufficio Blue Rental (senza problemi fortunatamente) e si decolla alla volta di London Gatwick e poi… casa!

Link alle altre parti dell’articolo

Introduzione e fondamentali

Giorni 1 e 2

Giorno 3

Giorno 4

Giorni 5 e 6

Giorno 7

Giorno 8