In Italia

Bologna

Bologna: la dotta, la grassa, la rossa

Varie ed eventuali su Bologna, città meravigliosa di cui è impossibile non innamorarsi.

Trentino Alto Adige - Cima Muta

Qualche giorno in Trentino Alto Adige

Itinerario di qualche giorno in Trentino Alto Adige, con visita di Merano, escursione sulla Cima Muta, Val di Non, lago di Braies e… buon cibo!

San Gimignano

A spasso in Toscana: itinerario per un weekend primaverile

Itinerario adatto ad un weekend in primavera in Toscana. San Gimignano, Poggio Alloro, Calafuria, Isola Santa, Grotta del Vento, Ponte del Diavolo, Livorno.

Cinque Terre - Riomaggiore

Weekend alle Cinque Terre in Liguria

Il nostro itinerario per un weekend estivo alle Cinque Terre in Liguria. Breve visita a tutte e cinque le Terre per vedere i borghi e fare qualche bagno.

Breve gita a Ferrara

Piccolo itinerario per una bella passeggiata domenicale a Ferrara, con visita al Castello Estense e Via delle Volte, un assaggio della gastronomia.

Valli di Comacchio

Comacchio, meta per una giornata

Gita di una giornata ideale per una domenica con bel tempo a Comacchio, visitandone i canali, le valli e mangiando del buon pesce e l’anguilla!

Campo trincerato di Asmara

Indicazioni per il Campo Trincerato di Asmara

Indicazioni stradali per raggiungere le trincee di Asmara, vicino Mori in provincia di Trento,

Spritz vista Arena di Verona

 I luoghi principali di Verona

Le cose fondamentali da vedere a Verona riassunte in un breve articolo con qualche foto. Dalle piazze più famose ai luoghi di Romeo e Giulietta.

Escursione fuori Bologna

Camminata naturalistica nel Parco dei Gessi Bolognesi

Una bella camminata naturalistica di 2-4 ore all’interno del Parco dei Gessi Bolognesi, poco fuori Bologna. Per gli appassionati di natura ed escursioni.

Dozza

Il borgo di Dozza (BO)

Idea per una gita domenicale fuori da Bologna (30-40 minuti) nel particolare borgo di Dozza. La sua bellezza risiede nei murales e nella rocca sforzesca.

Sansepolcro

Una passeggiata a Sansepolcro

Borgo di Sansepolcro in Valtiberina, Toscana.

Reggio Emilia

Una giornata a Reggio Emilia

Pochissime ore a disposizione durante una domenica pomeriggio…

Fine settimana in Sicilia

Descrizione di un possibile itinerario di qualche giorno in Sicilia: Taormina, Catania, Etna e Valle dei Templi ad Agrigento.

Firenze

Fine settimana in Toscana

Descrizione di un possibile itinerario per il fine settimana in Toscana: Pisa, Firenze, Lucca e Viareggio. Foto e qualche buon posto dove mangiare!

Gita a Tivoli: Villa Adriana e Villa d’Este

Due interessanti mete per una gita di un giorno in quel di Tivoli nel Lazio: il parco archeologico Villa Adriana e la residenza rinascimentale Villa d’Este.

Paesaggi di Brisighella

Brisighella: il borgo felice

Gita di un giorno presso il borgo di Brisighella, uno dei borghi più belli d’Italia. Le cose da visitare più un consiglio gastronomico.

Abruzzo: L’Aquila e Paganica

Alcune foto scattate di sera durante una passeggiata nel centro storico di L’Aquila e un paio di consigli su dove mangiare. Qualcosa su Paganica.