Campo trincerato di Asmara

Poiché abbiamo avuto qualche difficoltà a trovarlo, riporto qui le indicazioni per raggiungere le Trincee di Asmara, anche note come Campo Trincerato di Asmara. Siamo a Mori, in provincia di Trento. Il quartiere è quello di Ravazzone. Queste trincee, austriache, sono tra i tanti resti visitabili della Grande Guerra (nella regione e non solo vi sono diverse postazioni da visitare, ideali per trekking).

Le trincee di Asmara si visitano in una ventina di minuti / mezz’ora, a seconda di quanto amiate soffermarvi. Si articolano in un dedalo di cunicoli e gallerie che non consiglio a chi soffre di claustrofobia; il buio di questi cunicoli tuttavia può darci una lontana idea di cosa provassero i soldati in tempo di guerra. Abbinando la visita a un gran silenzio (non sono posti molto frequentati), l’effetto che ne risulta è di grande impatto. In cima si gode di una bella vista del paesaggio, soprattutto nel periodo autunnale.

Come raggiungere le trincee

Per trovare le trincee di Asmara impostate il navigatore di Google Maps con l’indirizzo Frazione Ravazzone, 89, 38065 Mori TN.

Indicazioni per trincee di Asmara

Una volta giunti qui vedrete un cartello che vi indica quale strada percorrere per raggiungere la trincea.

Cartello trincee di Asmara

Seguitelo, potete anche usare le macchine se avete problemi per una breve camminata in salita. Si tratta di 5 minuti alla fine dei quali vi troverete sulla destra un’area picnic (indicata con il pallino rosso sulla mappa sopra). Attraversate l’area per tutta la sua lunghezza fino ai cartelli dove trovate una mappa del campo trincerato. Da qui è facile trovare le trincee.

Campo trincerato di Asmara
Campo trincerato di Asmara
Campo trincerato di Asmara