Stoccolma in 5 giorni

Durata consigliata: 5 giorni. Spesa: 500 € massimo a persona. Racconto le cose che abbiamo visto a Stoccolma ma siccome il viaggio è avvenuto qualche anno fa non ricordo la suddivisione delle varie attrazioni e musei nei 5 giorni di viaggio, di conseguenza non riesco a scrivere un itinerario preciso. Il primo e il quinto giorno di viaggio sono stati vissuti solo “a metà” per consentire l’andata e il ritorno in Italia, ma fortunatamente siamo grandi camminatori e inoltre Stoccolma si presta ad essere visitata in poco tempo (sconsigliamo di soggiornare più a lungo).

Dove pernottare

Spendo due brevi paroline su dove abbiamo dormito perché ci siamo trovati parecchio bene: Ibis Style Stockholm Jarva. Il posto prima era un All Seasons Hotel e si trova fuori mano: partendo dalla stazione centrale di Stoccolma si prende il treno per Ulriksdal, Solna (la corsa dura 6-7 minuti circa) e poi ci sono 5 minuti da fare a piedi (strada in pianura). Questo tipo di sistemazione risulta essere buona per pagare qualcosa in meno (abbiamo trovato un’offerta), specie perché, cosa che consigliamo, non serviva fare il biglietto del treno in quanto possessori di Stockholm Card. Quest’ultima è la classica carta che vi consente di entrare nei musei, prendere la metropolitana e l’autobus in tranquillità senza preoccuparsi di fare il biglietto. La abbiamo comprata online e ritirata appena arrivati a Stoccolma.

Arrivati in Svezia ancora prima che a Stoccolma, il paesaggio è uno spettacolo già dall’alto!

…e già che ci sono mostro qualche foto generica della città di Stoccolma per iniziare:

Municipio (Stadhuset)

La prima cosa che visitiamo è il Municipio di Stoccolma (Stadhuset). Il Municipio si trova sull’isola di Kungsholmen (ah, già, ho dimenticato di dirlo: Stoccolma è costituita da isolotti e canali!) ed è molto visitato anche per via della sua torre, dalla quale si gode di una vista superba di Stoccolma!

Palazzo reale (Stockholms slott)

Il Palazzo reale è una delle principali attrazioni di Stoccolma, sede della famiglia reale svedese. Si trova sullo splendido isolotto di Gamla Stan (che è un po’ il centro storico di Stoccolma). Il palazzo è molto bello ed è il tipico palazzo reale (se ne avete visitati altri in Europa capirete) con architettura barocca svedese e ricco di sfarzo. Oltre a visitare il palazzo, vi consigliamo di fare una ricerca e vedere nel periodo della vostra visita quando viene svolta la cerimonia del cambio della guardia (gli orari e i giorni cambiano a seconda del periodo). Noi vi abbiamo assistito ed è veramente bella! Dura circa 45 minuti e se siete curiosi ho postato qualche video della stessa sul mio canale YouTube:

Cambio della guardia VIDEO 1

Cambio della guardia VIDEO 2

Cambio della guardia VIDEO 3

Cambio della guardia VIDEO 4

Museo della Musica e del Teatro (Musik Museet)

Nel quartiere di Ostermalm si trova questo  bellissimo museo interattivo, assolutamente imperdibile! Da amante della musica mi è piaciuto tanto, lo consiglio anche a chi non è particolarmente appassionato perché davvero divertente! Si dà la possibilità di provare tanti strumenti, alcuni molto particolari.

Musik Museet

Museo Vasa (Vasa Museet)

Sull’isola di Djugarden si trova questo museo che contiene un affascinante galeone del 1600. Il Vasa affondò nel suo viaggio inaugurale e fu ripescato successivamente e tenuto in ottimo stato. Il galeone è a 3 alberi, lungo 62 metri, con feritoie per ben 64 cannoni. Oltre ad osservare la nave in sé, il museo contiene una serie di oggetti correlati e anche informazioni sul recupero del relitto; per via di quest’ultima caratteristica il museo ha un fascino non solo storico ma anche “ingegneristico”. Consigliamo fortemente.

Gamla Stan e il Museo dei Nobel

Gamla Stan

Gamla Stan è l’isola che rappresenta il centro storico, la città vecchia di Stoccolma. Ospita il Palazzo Reale, il Museo Nobel e in generale le sue vie sono davvero belle perché tipici vicoli antichi ricchi di negozi e persone che passeggiano. Il Museo Nobel contiene informazioni su tutti i vincitori durante il corso della storia, nonché oggetti appartenuti ad essi e insomma cosine interessanti di questo tipo.

Skansen

Lo Skansen è un parco molto grande sull’isola di Djugarden. Questo parco vuole essere una sorta di museo all’aperto (comprende anche lo zoo) che rappresenti il territorio scandinavo. Ci si può passare anche una giornata intera, se amate i parchi!

 Acquario di Stoccolma (Aquaria)

L’acquario è un altro posto carino da visitare, anche se nulla di eccezionale. Il museo è organizzato in modo “simpatico”, con un percorso “nella natura” seppur al chiuso. Ci sono pesci, anfibi, rettili…

Aquaria

Ericsson Globe / SkyView

Lo SkyView è un’attrazione carina per ammirare Stoccolma dall’alto, tuttavia è leggermente decentrata quindi secondo noi non è paragonabile alla vista fruibile dal Municipio. Consiste nel salire sopra l’Ericsson Globe a bordo di alcune “navicelle” sferiche che consentono di ammirare la città dall’alto. Il Globe è alto 130 metri ed è una struttura molto famosa perché ospita eventi sportivi (hockey se non erro) e concerti. Il Globe può essere visitato ma noi non ci siamo andati. Salire sopra invece impiega circa mezz’ora.

Giro tra i canali sul battello

Non è possibile svolgerlo in tutte le stagioni (quando fa freddo i canali ghiacciano!) ma è sicuramente un modo carino per vedere la città e spostarsi da un’isola all’altra.

Altre attrazioni visitate

Abbiamo visitato anche, tra un french dog e l’altro (in giro li vendono ad ogni metro!):

  • il Biologiska Museet, che è piccolino e contiene principalmente animali impagliati e riproduzioni;
  • il Nordiska Museet che vi consigliamo se siete appassionati di storia e folkore locali (contiene una marea di oggetti legati alla tradizione e ai costumi scandinavi);
  • l’Historiska Museet, museo di storia molto bello e interessante;
  • la Casa di Pippi Calzelunghe, un posto assai carino e davvero simpaticissimo! Consigliato anche agli adulti;
  • il Katarina Lift, un ascensore panoramico (carino, nulla di eccezionale);
  • il Mercato Coperto di Ostermalm, cosa che visitiamo in tutte le nostre mete perché ci piace vedere l’esplosione di colori, gente e prodotti tipici;
  •  svariate chiese nordiche che si trovano in giro per le vie di Stoccolma.