Ponte dell’Immacolata in Slovenia

Per il Ponte dell’Immacolata (8 – 10 dicembre) abbiamo visitato alcuni bei posti in Slovenia, meta low cost facilmente raggiungibile in auto dall’Italia che ci ha conquistati al 100%. L’itinerario ha coinvolto l’affascinante capitale Lubiana, Bled e il castello di Predjiama. Partiamo da alcune informazioni di servizio: abbiamo pernottato al Guest House MartaStudio che si trova a 15 minuti a piedi dal centro di Lubiana pagando in due per due notti 122,50 €. Il viaggio invece è costato circa 140 € in macchina, partendo da Bologna, così composti: 80 diesel (il pieno per tornare fatto in Slovenia dove la benzina costa molto meno), 15 € la vignetta da apporre sul parabrezza, la parte restante i pedaggi in Italia.

La vignetta è obbligatoria da esibire sul parabrezza (al confine vedrete i posti che la vendono con cartelli molto grandi con scritto Vinjeta) ed è il modo che hanno in Slovenia per pagare il pedaggio (non ci sono caselli). Essendo il viaggio durato 3 giorni, è servita una vignetta con durata settimanale (15 €) ma ve ne sono di durate diverse a seconda delle esigenze.

Dunque, in totale, 262 € circa da dividere in due.

Lubiana

La capitale della Slovenia è una autentica perla, soprattutto durante le feste natalizie! La nostra fortuna è stata proprio questa: vederla ricca di luci, mercatini di Natale, tante gente felice a passeggiare fra i vari stand e a riscaldarsi davanti alle stufe con una bella cioccolata calda in mano. Addirittura nel nostro caso abbiamo beccato anche la neve che ha reso tutto ancora più magico.

Il centro di Lubiana è piccolo e raccolto: si visita facilmente in un giorno solo o due. La parte più caratteristica coinvolge Piazza Cirillo e Metodio/Piazza Preseren, Piazza del Congresso, il Mercato Centrale e tutte le strade attorno. Le vie che costeggiano il fiume Ljubljanica a Natale si popolano dei famosi mercatini, dove potrete acquistare un po’ di tutto (souvenirs, oggetti fatti a mano, grappe particolari, cappellini, guanti e sciarpe, ecc.) e provare dell’eccellente cibo da strada sloveno. In alto sempre in vista il Castello della città, che nel periodo natalizio viene illuminato di diversi colori. Occhio ai ponti più famosi della capitale slovena: il Ponte dei Draghi e il Triplo Ponte Tromostovje. A fare la guardia al primo sono proprio dei bellissimi draghi: il drago è il simbolo di Lubiana: una prima leggenda vuole che Giasone, il fondatore della città, uccise il drago. Secondo un’altra fu invece San Giorgio, santo protettore di Lubiana, a farlo.

Il Castello di Lubiana

L’attrazione più famosa è il Castello di Lubiana, che potrete visitare al prezzo di 12 € a testa (biglietto intero) con l’audioguida e il biglietto della funicolare per salire e scendere inclusi. Volendo si può salire a piedi e fare direttamente su il biglietto (nel nostro caso con la neve abbiamo preferito evitare). Sicuramente è una visita che merita 2-3 ore perché i punti visitabili del castello sono tanti (dalle prigioni alla cappella, dal cortile interno alle torri) e perché vorrete sicuramente fermarvi e godere della vista di Lubiana dall’alto. Consigliato dunque salire ad orari in cui la luce offre spettacoli di bellezza (al tramonto dunque) anche se ho letto che nei giorni in cui il tempo è buono è possibile vedere non solo tutta Lubiana ai propri piedi ma anche addirittura un terzo della Slovenia stessa.

Lago e Castello di Bled

Il secondo giorno del nostro piccolo viaggio prendiamo l’auto e raggiungiamo Bled per vedere il famoso lago e visitare il castello che impone su esso. Arrivamo a Bled verso le 10:30 e troviamo subito parcheggio gratuito, ma nel giro di un quarto d’ora/mezz’ora la cittadina si è riempita di turisti, per cui vi invito ad andare presto in modo da non essere costretti a parcheggiare chissà dove (ho letto di persone che parcheggiano nel camping sulla sponda opposta del lago pagando 5 € giornalieri).

Lago di Bled

Il lago ci incanta subito, con la sua isola con la chiesa di Santa Maria Assunta, il Castello di Bled a ridosso del lago stesso e anche la Chiesa di S. Martino. Tutto incorniciato da un paesaggio naturale mozzafiato!

Anche qui troviamo mercatini di Natale e stand con cibo da strada. Ci incamminiamo verso il Castello, facendo tappa alla neogotica Chiesa di S. Martino. Il Castello può essere raggiunto in auto ma noi saliamo a piedi (circa 310 scalini) e la vista vale tutta la fatica! Il biglietto per entrare al Castello si compra direttamente lì e costa 10 €. Oltre a visitare le varie sale e parti dello stesso, potrete godere di una vista superba del lago e della sua isola.

Finita la visita riscendiamo e pranziamo ai mercatini di Natale dove proviamo una zuppa/minestra FORMIDABILE con agnello e verdure che ci riscalda il corpo e l’anima! Chiudiamo in bellezza con la famosa Kremna Rezina, la millefoglie del lago di Bled. Si tratta di una millefoglie abbastanza imponente per cui i golosi andranno matti essendo ricca di panna. Da provare assolutamente!

Kremna Rezina
Lago di Bled

Rientriamo a Lubiana per trascorrere la serata nel centro storico: vederlo innevato e ricco di luci natalizie è una emozione pazzesca.

Castello di Predjama

Terzo giorno del nostro viaggio prendiamo la strada del ritorno, ma prima facciamo tappa a Predjama per vederne il celebre castello. Consigliatissimo, lo adorerete!

Il castello è totalmente ospitato nella montagna: risulta dunque essere un luogo molto protetto e infatti l’audioguida (inclusa) vi racconterà molto delle sue storie di assedi. Il biglietto costa 13,80 € e la visita merita davvero molto: è una costruzione unica sui generis! L’edificio naturalmente è molto umido ed è riscaldato (poco) solo in alcune sale, ricreando quello che era effettivamente l’ambiente di chi ci viveva un tempo.

La gastronomia in Slovenia

In termini di gastronomia la Slovenia offre davvero tanto. Essendo una regione fredda (perlomeno nel periodo in cui la abbiamo visitata noi!) sono molto diffuse le zuppe, le minestre e in generale piatti poveri ma gustosi a base di carne e verdure. Abbiamo provato delle eccellenti zuppe con agnello e verdure, fagioli al forno col sugo, carne varia (dalle classiche braciole fino ai cevapcici, le polpette di carne dei balcani), il tutto accompagnato dal buonissimo tipico pane Lepinja. Anche come dolci non scherzano: esistono diverse torte del luogo, che abbondano di spezie e odori come cannella, noce moscata, ecc. Ricordano quasi le pitte ‘nchiusepitte ‘mpujate calabresi.

Segnalo dunque in merito la buonissima Prekmurska Gibanica (provata nella pasticceria/caffetteria Lolita,molto buona  e sita lungo il fiume):

Prekmurska Gibanica

Abbiamo mangiato soprattutto ai mercatini di Natale (gli stand offrono cibo tipico sloveno da gustare riscaldandosi vicino alle potenti stufe) provando le diverse specialità di cui sopra, come locanda tipica slovena invece abbiamo scelto Gostilna Pod Lipo, locale leggermente decentrato che ci ha soddisfatti in quanto il menu era disponibile anche in inglese e il piatto che abbiamo provato era molto buono: mega piattone di carne varia locale accompagnata da crauti e polenta da dividere in 2 e birra Lasko a volontà. Nel piatto spiccava in particolare la Kranjska klobasa. Spesa: 14 € a testa.

Gastronomia a Lubiana

Altra pietanza del luogo provata e piaciuta è il Burekfatto di formaggio e a volte con aggiunte (noi lo abbiamo provato con formaggio soltanto e con formaggio e spinaci).

Ultima curiosità: abbiamo beccato un distributore automatico del latte!

Distributore automatico di latte a Lubiana

Torneremo per visitare altre tappe!