Alcune cose da vedere a Norimberga

Siamo in una delle più affascinanti regioni della Germania: la Baviera. Dopo Monaco di Baviera, la città più popolosa è Norimberga, una autentica perla di storia dalla spiccata atmosfera medievale. Il centro storico della città è a misura d’uomo: si visita a piedi agilmente in pochi giorni (dipende da quanti musei volete visitare). In questo articolo vi mostro solo alcuni luoghi d’interesse che ho avuto il piacere di ammirare in un, purtroppo, occupato viaggio di lavoro. Norimberga è davvero affascinante: un po’ scura, queste stupende casette medievali sormontate dal Castello Imperiale, con la presenza del fiume Pegnitz, costituiscono un paesaggio fiabesco.

Norimberga

Occhio agli orari tedeschi: dalle 17 in poi il centro storico inizia a spegnersi, per cui potreste trovare le attrazioni chiuse e la gente già fuori a cena.

Il Castello Imperiale di Norimberga

Il Castello Imperiale domina Norimberga dalla cima della collina che ne fa parte. Con le sue torri e mura, costituisce un ottimo esempio di fortificazione. Fu utilizzato prima a scopi residenziali, poi militari: è dunque un importante simbolo del Sacro Romano Impero. Fu danneggiato durante la seconda guerra mondiale dai bombardamenti ma restaurato perfettamente. Purtroppo non ho avuto modo di visitarne l’interno, ma già solo salire e osservare Norimberga dall’alto merita tantissimo.

Maggiori informazioni e orari di apertura sul sito ufficiale del Castello Imperiale.

La Chiesa di Nostra Signora (Frauenkirche) e la Fontana Bella (Schöner Brunnen)

La Frauenkirche è un esempio di architettura gotica. Si trova nella Piazza del Mercato e sfoggia un bellissimo carillon che va in scena ogni giorno alle 12. Nonostante il nome, è dedicata a San Michele.

Maggiori informazioni e orari sul sito ufficiale.
Davanti alla chiesa, sempre in Piazza del Mercato, troverete la cosiddetta Fontana Bella, la quale è un monumento gotico (altro non è che una guglia) di attribuzione incerta. Contiene delle statue colorate, principalmente religiose ma anche di filosofi ed è dunque un sunto della cultura ai tempi Sacro Romano Impero.

La Chiesa di San Lorenzo (Lorenzkirche)

Probabilmente il simbolo più noto di Norimberga, anche la Chiesa di San Lorenzo presenta architettura gotica; fu una delle prime chiese tedesche ad aderire al Luteranesimo. Le sue due torri gemelle ti guardano mano a mano che ti avvicini camminando per questo affascinante centro storico, davvero bella.

Maggiori informazioni e orari sul sito ufficiale.

Chiesa di San Sebaldo (Sebalduskirche)

Ancora abbiamo una stupenda chiesa in stile gotico, seppur questa con elementi romanici perché la costruzione fu iniziata seguendo questa corrente. Anche la Chiesa di San Sebaldo si contraddistingue per la presenza di due grandi torri gemelle ai lati, ma è sicuramente meno d’impatto rispetto alla inarrivabile bellezza della Lorenzkirche.

Maggiori informazioni ed orari sul sito ufficiale.

La Torre Bianca (Weisser Turm), Chiesa di Santa Elisabetta (Elisabethkirche) e Chiesa di San Giacomo (Jakobskirche)

Altri luoghi d’interesse che si incontrano in una passeggiata nel centro storico di Norimberga sono la Chiesa di Santa Elisabetta, vicinissima alle Chiesa di San Giacomo e alla cosiddetta Torre Bianca, dove trovate la fermata della metropolitana.

Il Museo Nazionale Germanico

Si tratta di un museo davvero molto grande, ricco di storia tedesca di svariati secoli, rappresentata in pezzi di natura eterogenea. Indicato per gli appassionati di storia, ospita anche eventi culturali e concerti; una visita attenta richiede circa due ore di tempo. Maggiori informazioni ed orari sul sito ufficiale.

Altre fotografie del centro di Norimberga

…e infine la gastronomia

Il cibo è quello tipico tedesco e in particolare bavarese. Aspettatevi dunque tanta carne, salsicce, wurstel, patate, spatzle, asparagi… e fiumi di birra eccezionale. I prezzi sono nella media di una città europea o capitale. Come al solito per la Germani: birra a poco prezzo, acqua cara.

I posti provati (tutti consigliatissimi) sono i seguenti:

Alte Kuch’n / Im Keller

Gaststatte Karl’s Bruckla

Zum Gulden Stern

Hutt’n Essen & Trinken