Latina e dintorni: cosa vedere e cosa fare

TEMPO DI LETTURA: 7 minuti

Cosa vedere a Latina e dintorni? La provincia di Latina è molto più bella di come te l’aspetti: ci sono borghi medioevali, borghi dell’architettura razionalista nati dove un tempo c’era la palude; un parco nazionale (il Parco Nazionale del Circeo) con boschi, scogliere e grotte, 4 laghi e 4 meravigliose isole.

Poi ci sono la Rivera di Ulisse con Sperlonga, Formia e Gaeta e la Riviera di Terracina, resti romani e città abbandonate.

Di seguito una utile guida a Cosa vedere a Latina e dintorni.

Latina: città razionalista

Latina è stata fondata nel 1932 a ridosso dei Monti Lepini, in piena Pianura Pontina, con il nome di Littoria. La maggiore tra le città di fondazione della bonifica integrale, oggi è la seconda città del Lazio dopo Roma, caratterizzata da un’architettura razionalista ancora intatta.

Nel 1946, dopo la Seconda Guerra Mondiale cambò il nome da Littoria a Latina. Il primo nucleo della città aveva la funzione di centro sanitario e tecnico da cui venivano diretti i faraonici lavori della bonifica. In quella stessa zona ora sorge Piazza del Quadrato con la statua dle bonificatore che ricorda l’impegno e il sacrificio dei bonificatori e dei nuovi coloni.

Cosa vedere a Latina

Il Corso di Latina finisce a Piazza del Popolo, la centralissima piazza della città, dove c’è il municipio con la sua torre, creata per imitare i palazzi del municipio del Medioevo. La torre civica è alta 32 metri e permette una vista a volo di uccello sulle pianure pontine fino al mare. Vale la pena entrare per vedere i giardinetti all’interno.

La fontana al centro del giardino all’italiana di Piazza del Popolo è una grande sfera simbolo di perfezione e rappresentazione simbolica dell’emersione della terra redenta dalle acque. Secondo la leggenda il giorno prima dell’inaugurazione della città Piazza del Popolo (allora piazza del Littorio) era ancora un enorme distesa di fango in cui sprofondò un autobus con autista a bordo. Riuscì a mettersi in salvo dal fango mentre il suo gatto, sempre secondo la leggenda, rimase intrappolato nell’abitacolo e il suo fantasma continua a miagolare da allora intorno alla fontana.

Il Palazzo a M è un colossale edificio che ha la forma della M di Mussolini e che è l’esempio più emblematico dell’architettura razionalista e celebrativa a Latina. Doveva essere parte di un più ampio progetto urbanistico interrotto dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Il Museo Storico Piana delle Orme si trova appena fuori Latina ed è un grande museo a cielo aperto dedicato alla tradizione contadina, all’opera di bonifica del territorio di Latina ed alla Seconda Guerra Mondiale.

10 cose da vedere a Latina

Qui di seguito le tappe di un tour dei monumenti e degli edifici razionalisti più belli di Latina.

UFFICIO POSTALE: un bellissimo edificio con enormi vetrarte che un tempo aveva una limga scala di accesso che ricordava quella delle case coloniche, ma che poi fu abbattuta.

PIAZZA DANTE: qui sorge il primo edificio scolastico della città, rimasto identico dai tempi del fascismo. Guardarlo anche solo da fuori è un vero e proprio tuffo nel passato.

PALAZZO DI GIUSTIZIA: davanti al Palazzo di Giustizia di Latina svetta la statua del seminatore, una delle monumentali statue che decoravano la casa del Contadino, prima che venisse abbattuta negli anni 60.

PALAZZO M: il palazzo a M (M come Mussolini) aveva una torre centrale con un’enorme aquila di marma, distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale.

MUSEO CAMBELLOTTI: ospitato all’interno di uno dei palazzi storici più belli di Latina (l’ex palestra dei Balilla) è un museo dedicato a Duilio Cambellotti. Il piano terra espone le opere e gli studi e bozzetti dell’artista che meglio di ogni altro rappresentò la pianura Pontina pre e post bonifica. Ci sono anche sale dedicate ai vari borghi di fondazione. Vale veramente la pena visitarlo, per le opere, per conoscere questo poliedrico artista e per la struttura stessa che lo ospita.

Mare a Latina

Latina non sorge sul mare ma non è molto distante dalle spiagge. Chi ha voglia di pedalare può arrivarci in bici percorrendo la Via del Mare oppure a piedi. Il lido di latina si estende a nord di Capo Portiere con i suoi palazzi ed edifici che gli sono costati l’esclusione negli anni ’70 dal territorio di tutela del Parco Nazionale del Circeo.

A Capo Portiere, andando il direzione di Rio Martino inizia la duna del parco con i suoi ginepri colorati e le macchie di lentisco e fillirea spazzata dal vento.

Dove andare al mare a Latina? La zona di Latina Lido non è magnifica per andare al mare: più si va verso Sud e più sabbia e qualità dell’acqua migliorano. La spiaggia della Bufalara non è molto lontana da Latina ed è una spiaggia selvaggia e spesso deserta (anche in piena estate). Si trova all’altezza di Borgo Grappa.

Destinazioni a Latina

  • LAGO DI FOGLIANO A LATINA

A pochissimi km dal centro della città c’è una delle passeggiate preferite da chi abita a Latina. Il borgo e il lago di Fogliano sono un posto bellissimo da visitare. C’è un giardino botanico (visitabile solo in alcuni orari e giorni del mese) due ville padronali e un sentiero che percorre il perimetro del lago circondato da bosco e fango dove vivono ancora le bufale. Qui trovate tutte le informazioni utili per visitare Fogliano.

  • GIARDINI DI NINFA

I Giardini di Ninfa sono un parco spettacolare costruito sulle rovine dell’antica e abbandonata città di Ninfa. Dentro scorre un fiume trasparente e vivono piante esotiche di ogni genere. Si visita solo con una visita guidata in alcuni giorni dell’anno. Qui trovate tutte le info per visitare i Giardini di Ninfa.

  • NORBA ANTICA

Accanto a Norma c’è una città romana costruita su un altipiano. I suoi abitanti la lasciarono di colpo e la incendiarono per non lasciare nulla di integro ai nemici. Oggi sono visibili le strade, i pavimenti delle case, le fognature sono ancora funzionanti e qualche colonna è ancora a piedi. Qui trovate tutte le info per visitare Norba antica.

Il Parco Nazionale del Circeo ha un territorio poco esteso ma incredibili bellezze concentrate al suo interno. Ci sono laghi costieri separati dal mare da una striscia di dune (il Lago di Paola, di Caprolace, Monaci e Fogliano), i resti romani, tra cui quelli sontuosi della Villa di Domiziano,

Le Isole Pontine sono molto diverse l’una dall’altra e tutte molto belle. Ventotene ha spiagge scure ed è frequentata da abitudinari, Ponza ha una vocazione più turistica e un mare splendido, Palmarola è selvaggia e disabitata, Zannone è riserva del Parco Nazionale del Circeo.

Latina e i suoi borghi

Uno dei borghi più belli e curati della Provincia di Latina è il borgo di Sermoneta con il castello (Castello Caetani) ed i ristorantini dove provare la cucina del posto. Bassiano, poco lontano, è famoso per il prosciutto. Priverno è un borgo sottovalutato ma pieno di sorprese. Itri ha un castello molto bello e Maranola colpi d’occhio fantastici sul mare.

Qui trovate la lista dei borghi più belli della Provincia di Latina.

Cosa vedere nella Provincia di Latina

Cosa vedere Dove
Spiaggia di Torre Paola Sabaudia
Lago di Fogliano Latina
Santuario della Sorresca Lago di Paola
Mura Ciclopiche San Felice Circeo
Il Faro di Capo Circeo San Felice Circeo
Grotta delle Capre San Felice Circeo
Piscine della Verdesca Sabaudia
La Cattedrale Palmarola
Cala Nave Ventotene
Capo Bianco Ponza

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?